Bari polignano a mare trani alberobello e monopoli.
Che libertà girare in motorino per le vie della mai citta. Un senso di fanciullezza e spensieratezza.. di gioia di vivere.. senti l'aria.. senti la vita che scorre veloce e questo ti diverte.. ti fa sentire vivo. Sei forte e fresco come il vento... in salute e contento.
Giri veloce tra le macchine.. poggi un braccio sulla gamba e ti senti di andare dove vuoi
. Dove senti in quel momento di dirigere lo sguardo. Fiducioso.
Ti lascia guidare dal vento.. ti lasci proteggere dal cuore.. come se ci fosse una mano dietro di ge che ti stringe alla vita e ti spinge ad andare senza pensare.
Manuele di verona vive ad alicante ed è un educatore per i rifugiati.
Piero, di Bari, vive a valencia, neuro scienziato, pittore amante del jazz e coltivatore di canapa, ha perso tutto, ma non la sua libertà, la sua voglia di ridere e amare.
Nicola è un ragazzo di Parma che si occupa di bandi europei per il recupero e restauro di chiese e palazzi abbandonati.
Elijah viene dall' alaska, ha una grande croce sul petto e un sorriso gigante. " credo in Gesu ma non nella chiesa, la mia ragazza mi aspetta perché sa che questo mio primo viaggio in europa è un percorso di crescita. Non ci insegnano a fare soldi per amore della vita, ci insegnano che i soldi sono una trappola per vivere nella paura. Da qui vado a roma e poi in thailandia. "
Resistere è Dio alle finestre e i nomi dei santi sulle strade. Una terra che guarda verso il Cielo.
Per me la vera resistenza è due signore che stendono i panni davanti la porta di casa e mi dicono.. anche con mille b&b siamo nati e vissuti qui per 70 anni. È la signora che ospita gente nella sua cucina. È la donna che mi offre un passaggio al mare.. senza conoscermi. " a me che mi costa, devo anda a fa la spesa." È sara, conosciuta sul treno, che insegna ai ragazzi disabili ed è tornata qui, dove è nata, dopo aver vissuto per anni al nord. È piero, che mi racconta le mamme baresi che hanno accolto i migranti cucinando per loro. Che aiuta un iracheno per l'asilo, che mi racconta le sue mille vite, londra bali valencia, che parla di esistenzialismo francese, prevert, miles davis e i fiilm di Luois Mall, che ogni mattina mi porta a vedere il mare dopo il caffè e quando gli chiedo: ma sai che mi ricordi Tiziano Terzani? Lui si commuove, si strofina gli occhi e mi ricorda di averlo conosciuto a pomaia. " caro valerio, ho avuto a lungo paura di morire, ma quando trovi il senso e quel senso lo usi per aiutare gli altri, non hai piu paura, sei libero."
mi sono ritrovato a ridere e ballare con spagnoli americani francesi argentini italiani di Verona parma bari Taranto ..
La risposta a chi ci vuole di corsa, preoccupati e divisi, è questa umanità qui.
Che si stringe, si abbraccia.
E fa la pasta in piazza.
Commenti
Posta un commento