Perchè soffriamo ?

 la passeggiata dalla metro al cinema .

cosi dolce l'aria, cosi vibrante quel silenzio, cosi profonda la pace, cosi deliziosa l'armonia di tutte le cose che incontra il mio sguardo.

a bocca aperta, lascio entrare la magia delle cose, l'armonia degli elementi, la danza degli opposti.

tutto mi sconvolge come un poesia al tramonto.

la bellezza la impari.

non la puoi conoscere finche non spingi via la polvere dagli occhi,

non puoi restare in ascolto finchè non ti inchini, finche non ti liberi dai se e dai vorrei.

non puoi dominare la mente finche non hai liberato il cuore dalle zavorre del passato. e del futuro.

e di come ti immagini.

e ti sei costruito una parte.

un ruolo.

una definizione di te appiccicata come un'etichetta sulla fronte e ti muovi mostrando l'etichetta.

non chi sei. 






 la pioggia, il blu della notte,

il cielo al risveglio.

la luce del pomeriggio,

il parco, garbatella, la bellezza del ponte, di un cielo incantevole, il jazz, il bar, i sorrisi, il treno, le voci. 


prima del film, un Blues improvviso sale del bancone di un bar e allieta l'aria, la mia pelle entra in un vortice di estasi come se mi trovassi  in una stanza segreta, dove tutto risuona nella pace.

il silenzio delle strade, il cielo piovoso, il caffè gustato con il cuore commosso, l'attesa di entrare al cinema  e un salto di gioia dentro una memoria di immagini felici.

suoni e ricordi che sanno di amore.

le vetrate del bar, la gente che passa, il cuore che batte, gli occhi che si illuminano, la cura delle piccole cose, l'odore della sala, la pubblicità, l'inizio del film.


Soffriamo perchè dipingiamo la vita coprendola con il velo della nostra ignoranza.

l'amore è un percorso gentile che cammina lento e si vive momento per momento,  nella vita di tutti i giorni, con piccoli gesti quotidiani, ringrazia e dona in cambio del miracolo che vive, un po del suo tempo, del suo sguardo attento, del suo inchinarsi ai piedi di chi tace, di chi non ha voce. 

non puoi raccontare niente se non cio che hai sperimentato dentro.

è solo questo che fa di cio che dici qualcosa che puo aiutare, qualcosa di autentico e reale, che hai vissuto sulla tua pelle e lo puoi donare, come esempio, come una reale possibilità di cambiamento.

se hai conquistato gioia dentro di te, nessuna malattia o perdita te la potrà piu portare via.

osservavo una ragazza da sola davanti al lago che osservava in silenzio gli alberi, con uno sguardo malinconico.

e mi sono chiesto, ma perche soffriamo?


per solitudine, povertà, malattia, lutto, mancanza di cio che vorremmo? appagamento, possesso, attenzioni, ascolto, successo, emozioni, soddisfazioni, approvazione?

cosa ci manca?

cosa ci spaventa?


quello che ho realizzato è che ogni sofferenza proviene da un mancato amore, che sia in questa vita, nell'infanzia o in altre vite passate, cio che veniamo  a fare qui è riconquistare quel trofeo, che abbiamo conosciuto e cerchiamo, di vita in vita, di ritrovare e fare nostro, come un figlio che non vediamo da troppo tempo.    

ma adesso, in questo istante, possiamo divenire l'adulto che ci è sempre mancato e di cui avevamo bisogno quando eravamo piccoli. 


ogni persona che ci fa soffrire,   .. ci sta aiutando ad uscire dalla nostra identificazione.


iniziando dal genitore al partner fino al politico che ci fa vivere di tasse stress e preoccupazioni, ogni sfida di questa vita è uno specchio del nostro mondo interiore. 

il karma, i traumi,  le paure, la morte,   le ossessioni, le ansie, i desideri, gli attaccamenti, hanno tutte origine in una mancata visone, dobbiamo voltare lo sguardo, aprire gli occhi e vedere che la realtà è una nostra proiezione, che è tutto al nostro interno e noi siamo eterni, un flusso di gioia e amore incondizionato, che una volta scoperto al nostro interno non andremo piu in giro a cercarlo, perche abbiamo trovato qui, dentro di noi..  il nirvana, il santo graal, la pietra filosofale. 


niente è come ci sembra, perche cio che ci sembra è una costruzione mentale di maschere, immagini, proiezioni di credenze.


li fuori non c'è niente, e se non c'è niente, cosa cerchiamo disperatamente ? 


è tutto qui, adesso.

non c'è ieri, ne domani, ne un io, ne la morte.

c'è solo la gioia incondizionata dell'amore che si manifesta in ogni cosa che vibra.


se mi libero dalle identificazioni, non sono piu schiavi di desideri e passioni, il mio piacere non è piu sesso cibo emozioni  esperienze attenzioni successo potere attaccamenti corpo giudizi aspettative.. 

perche il piacere è soggetto a compensazione.

la gioia no.

sei libero quando non  cerchi piu il piacere perche vivi nella gioia.

il massimo dei piaceri.

quello che mette fine ai desideri.

perche è duratura, costante, eterna. 

e incondizionata. 


pensieri parole azioni non sono piu frutto di uma mia identificazione ma sorgono dall'anima, dall'amore che ho nel cuore. 


ogni mio piccolo gesto, ogni cosa che appare  è un miracolo dell'esistenza.  



la sofferenza è necessaria.


solo dalla sofferenza si raggiunge la gioia.

siamo qui per imparare a trasmutare il piombo in oro, lasciando cadere tutti i veli e gli attaccamenti.

i veli sono le credenze di una errata visione della realta,  condizionata dal nostro vissuto e da come ci siamo immaginati di essere.

l'unico nostro obiettivo, che ci lega a tutti gli altri esseri, è tornare all'UNO.

Siamo qui pe questo.

il passaggio per arrivarci è la gioia.

la gioia è una luce che si trova dopo aver percorso il tunnel della sofferenza.

il buio è il nostro sguardo che non vede la bellezza e la perfezione, che non ha ancora aperto il cuore e non si è ancora affidato alla meraviglia dell'universo.  

sta solo a noi la scelta.

essere liberi richiede coraggio. 

perche denudarsi di tutti gli attaccamenti e lasciare cadere a terra tutte le identificazioni è la nostra scelta piu difficile.

queto pianeta è una scuola, siamo qui per imparare.


se andiamo in profondità.. se ci mettiamo in ascolto del cuore,

non troveremo che pace, gioia, beatitudine.


e niente, neanche il piu terribile dei fulmini, potrà smuoverci da li.  



tutti grandi pensatori filosofi e scrittori... 


sono arrivati all'illuminazione passando per la sofferenza.

è una via obbligata in questa strada.. 

ma ci porta alla conoscenza,

alla verità,

al senso di ogni nostra giornata, 

è la via che apre il cuore..

ci porta la gioia.

e l'unica immagine in cui finiamo per identificarci è l'anima,

L'AMORE.



































Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

Buon viaggio anima bella.

scegli la felicita'.