FELICITA' E' IL VIAGGIO.

QUESTO BLOG PER ME è UN LIBERO SENTIERO DI PACE. Passi e voci che voglio condividere con chi ha voglia di mettersi in viaggio.

DOMANI TORNO IN INDIA.

MI E' MANCATO LO SGUARDO DI VALERIO CHE SCORREVA NEGLI OCCHI DEGLI INDIANI COME FANNO I BAMBINI QUANDO VEDONO UN GATTO CORRERE O UN UCCELLO VOLARE. INCANTATO, CATTURATO, AVVOLTO.

L'India ti porta a casa. ma per arrivarci ti fa conoscere prima le altre case distrutte, il terrremoto, la fame, le disgrazie, le ingiustizie, i sogni spezzati. le gambe che non camminano, i bambini che non giocano. Ti porta a casa stanco ma salvo. Questo è il mio ricordo dell'india. 

Mi ha insegnato ad imparare. A giocare senza niente. A vivere senza niente. 
A spingersi oltre l'indifferenza, piu in la della paura.

Inizia poco dopo la paura il cammino

La felicità non credo abbia a che fare con  cosa incontri quando arrivi, con cosa ti metti o cosa regali.

Ha a che fare con le nostre paure. Paura di spogliarsi, di scioglierci, di bagnarci, di annullarci, di cascare e farsi male, di conoscere.

la felicità inizia giocando a palla con un cane, guardando oltre il nostro desiderio di ricevere.
inizia con il desiderio di dare. completamente. infinitamente dare. un bisogno vero, l unico che abbiamo dentro e spesso tralasciamo, lasciandolo solo, in fondo all'anima.

la felicità è camminare senza pretendere, senza aspettarsi niente, senza volere nè arrivare nè restare, ma semplicemente stare. lì, ovunque sei, presente a te stesso.

Te Stesso non come Valerio, ma come goccia di un grande mare, infinitamente bello, dove bagnarci e giocare, spesso anche rischiando di farci male,.

La felicità non è l'india e non sarà  Roma. La felicità è perdonarsi, E' calmare ogni aspettativa, ogni ansia di riuscire. E' curare il cuore, come unico muscolo necessario ad ogni nostro respiro.

Mi incammino verso il sole che dipinge le mura col tramonto, verso i mantra mattutini ad addolcire l'alba, verso le lunghe vesti color delle spezie, i sorrisi profondi e le strade difficili.

Felicità è fare spazio dentro di sè per far entrare la luce.

non è l'arrivo il nostro obiettivo. E' il viaggio!  

Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

La felicità non va mai a dormire.

grazie.