Amore.

 giorni fa in spiaggia con una mia amica mi sono accorto che mentre parlavo scivolava via dalle mie parole la vera essenza di ogni scelta: muoviamo i primi passi in questo mondo chiedendo ai grandi che ci venga spiegato come reggersi in piedi, come camminare, come parlare, come relazionarsi al mondo, come amare.

cosi quella forma, quell'immagine che ci viene disegnata, la facciamo nostra e resta appiccicata come un tatuaggio sulle nostre ossa.


per non tradire quell'immagine, avanziamo nel mondo con quel modo di camminare, parlare, amare.


per noi l'amore è tutto li, e lo ritroviamo negli incontri, nelle relazioni, nelle scelte, nel modo di porsi e di fare, senza mai chiederci se quell'atteggiamento sia realmente nostro o condizionato.


tendiamo a riproporre quelli stessi schemi che abbiamo imparato da piccoli, e se non li troviamo andiamo a cercarli come affamati finche non troviamo il cibo giusto per nutrirci.


coem drogati, passiamo la vita cercando di ridisegnare quella stessa immagine che abbiamo vista stamparsi nei nostro occhi di bambino. cerchiamo tutta la vita di riprovare quell'emozione, quel calore, quel senso di casa.


non ci chiediamo se sia veramente quello che vogliamo dalla vita, veniamo trascinati dalla corrente inarrestabile  di questa magnetica attrazione.


cresciamo e crediamo di essere noi a scegliere, di essere liberi, indipendenti.



allacciamo relazioni di amicizia e di amore, facciamo epserienze, incontri, lavoriamo e viaggiamo, studiamo e corriamo, senza toglierci mai di dosso un maglione pesante che ci fa respirare con un costante affanno.



poi, un giorno, scopriamo che in quel corpicino di bambino vive eternamente un'anima libera da sempre.  


che puo camminare senza chiedere il permesso ai grandi perchè è gia grande, è gia indipendente.


è stato l'amore a farci cadere qui, in questo luogo, con questo corpo, in questa famiglia.


non possiamo sapere il perchè, non possiamo conoscere il nostro destino, ma una cosa possiamo saperla: l'origine, il motivo che ci ha fatto scendere fino a qui, in una terra difficile da capire, tra milioni di pensieri difficili da sciogliere, in mezzo a milioni di vite difficili da pacificare, è l'AMORE.


Di questo possiamo esserne convinti.


le storie di tutti gli esseri hanno destini diversi ma una comune destinazione : è sempre  e solo l'amore.

è l'amore che ci ha spinti fino a qui. ci ha fatto viaggiare per 9 mesi dentro una pancia scivolando come una palletta tra le emozioni e le paure di una madre

che prima di nascere ha fatto un patto con noi, ci ha promesso che saremmo stati legati anche stavolta.


tutte le relazioni, anche le piu dolorose, le piu conflittuali, hanno sempre la sola ragione di sciogliersi in un abbraccio finendo in una lago di sprofondata gioia,  nella sconfinata liberta raggiunta attraverso lunghi sentieri che portano al perdono e ad un immacolata pace.



è l'amore che da bambino mi ha fatto calciare un pallone sotto casa, mi ha fatto scoprire una valigia che porta a conoscere il mondo, una penna che sul foglio trascina e filtra i pensieri della mente e le emozioni dell'anima.


l'amore è nelle lunghe battaglie della vita, nel sorriso di mia nonna che mi prepara il latte, nello sguardo di serena mentre faccio  il caffè, in mio fratello che apre la porta della classe, in un amico che mi prende in chiesa, il cane ulisse che mi aspetta in aeroporto, marleen, la mamma del belgio, che mi ha fatto trovare un biglietto con scritto: barcellona, il tuo primo viaggio da solo, divertiti!


è nelle urla di zio che mi stringe la mano prima di entrare allo stadio, nei giornali di zia a villa pamphili, nella coperta che mia madre posa sulla mia testa, nelle mani di papà che mi porta alla finestra per mostrarmi la neve di Roma, nel tatuaggio sul petto di francesco dedicato a alla nostra amicizia, nelle lacrime di cristian alla stazione, i viaggi con lui e la stessa idea del mondo, lo stesso cuore.  nell'abbraccio del costaricano, la mano stretta dell'indiana, il bacio della brasiliana nel giorno dei miei 40 anni a Santiago di Compostela, ilaria conosciuta a chiang mai e baciata in italia, daniela.. che mi dice.. SEi libero, vai in giro per il mondo e  amale tutte!


nonno che mi protegge dal morso di un cane lupo, ash, che si fa 500 km per festeggiare il mio compleanno in india, i bambini le donne dei villaggi, gli animali, l'arte, la poesia, il calcio, l'asia, terzani, i libri, la Roma, Roma, la fotografia, lo yoga e l'india, i cammini, la natura, gli incontri, la musica, la solitudine,  gli amori, gli amici, un Amore Unico e Grande nato nel 2013 e ancora, dopo 10 anni, intatto.


forse perche è proprio quello che mi ha fatto capire che avevo amore da dare, da ricevere, cosi tanto da sentire di essere amore, e che lo potevo sentire solo a contatto con quell'anima li, nata a maggio come  me.


cosi tanto da spaventare, da spaventarmi e scappare.


mia madre un giorno, senza avvertire il peso di quelle parole, mi confida con gli occhi pieni di bellezza: quando sei nato, non ho permesso a nessuno di intromettersi, ti volevo solo per me.


ecco, una frase puo spiegare una vita intera.


per mia madre era quello l'unico vero amore.

e io quello mi sono portato dentro.


mia madre aveva conosciuto quella forma di amore e me lo ha trasmesso.


finche un giorno, dopo 20 anni vissuti con la paura del mondo, ho deciso di andarlo a conoscere per vedere se potesse davvero fare cosi male.  


cosi tra me e il mostro, dopo una battaglia a suon di sassi è nata una storia d'amore.


ho capito che il mondo non puo farti male se non sei tu a volerlo.


e non hanno responsabilità i tuoi genitori, ne la società, sei tu che scegli se voler essere amore oppure la vittima delle tue paure.


è l'amore che mi ha fatto trasformare il senso di colpa e di inadeguatezza in amore.

è l'amore che mi ha fatto trasmutare il giudizio sui miei in gratitudine per avermi addestrato per 20 anni prima di affrontare il mondo.


il loro esempio era un insegnamento per farmi conoscere al di là delle immagini imposte, il vero amore.


ma siamo solo noi a dover fare il passo, nessuno può farlo per noi.


è l'amore che ci da il potere di vedere, è l'amore che ci cambia lo sguardo.


ci mostra la bellezza in una stanza, in un balcone, in una moka, in un fiore, in una luce improvvisa, un bacio, una spinta, un diario, la spesa, le crisi, i dolori, tutto diventa parte di questo meraviglioso mondo pieno di continue sorprese che non finiscono mai di sorprendere un'anima sveglia.


la felicità è sapersi divertire senza fare niente perchè il solo pensiero della felicità spiega e risolve ogni pensiero, motiva ogni respiro, ogni movimento diventa una danza, ogni parola un canto.


la felicità come un serpente si arrotola dentro il corpo e una volta conosciuto il puro amore esce nel mondo per distribuire luce.


l'amore è nel mio amico francesco che ora dorme come un guerriero in un letto di ospedale e il solo pensiero di non averlo al mio fianco mi fa star male.  


è nelle telefonate con cristian, il brother, quelle che vorresti non finissero mai.


ogni relazione, ogni scelta, ogni parola, non puo mai essere fonte di giudizio, niente è sbagliato, niente avviene per caso, tutto accade per raggiungere l'unica lezione che abbiamo da imparare: tratta ogni cosa e ogni relazione con amore, vivi di amore, ricordati che non sei altro che infinito e incondizionato amore.


la cosa migliore che puoi fare in questa vita è ubriacarti di amore come se non ci fosse un domani.






Commenti

Post popolari in questo blog

Il sole della mia vita.

Impara ad amarti.

E allora vai.