coltivare la gratitudine.
è proprio vero.
nel momento in cui dici grazie senza nessun motivo in particolare la vita ti porta in casa un grappolo di ragioni per cui essere grato.
appena sveglio il mio sorriso si spalanca come il sole che entra dalla finestra.
la giornata felice inizia sempre da te,mai dagli altri.
esco di casa nel dolce fresco del mattino, l'aria è calma, silenziosa. un tenero sole inizia a scaldare le prime tazzine di caffè, i primi cortili, le ombre dei palazzi conservano agli angoli le turbolenti nottate dei condomini, le fantasie dei sogni, i bruschi risvegli.
cammino e mi sento vivo, pienamente vivo.
respiro grato questa pace, le strade di san paolo piano piano si abitano di baristi, fornai, donne che camminano a passo veloce.
la luce di roma al mattino è una poesia per ogni sguardo romantico; le foglie a terra, la luce del cielo, le serrande dei negozi chiusi, il sole sui palazzi, le bandiere sui balconi. Nel rioni prati le piazze sono isole che sfociano sullo splendore del Lungotevere, un sentiero costeggiato dal fiume e punteggiato dalle chiazze verde oro della via alberata che porta oltre lo stadio.
mi fermo per un caffè, il barista mi accoglie sorridendo : assomigli a mio cugino, dove vai di bello, mi sembri un insegnante di ginnastica!"
il cielo, la gente in bici, i ponti, le gentilezza dei passanti, i riflessi delle prime luci sulle auto e sui motorini, il fiume, ascolto Drugs Don't work mentre roma mi gira intorno come una giostra in cui rido allegro e incantato.
arrivo alla farnesina, entro allo stadio per la giornata del benessere e lo sport; il primo sguardo va ai bambini che giocano a calcio e a quelli che fanno karate, poi mi sposto sui piu grandi, le ragazze del power lifting, pesistica e pugilato, i maestri di judo, le donne dello yoga, e l'aria olistica di massaggi e riflessologia. Tutto quello che ruota intorno ad un ambiente sano, che include il benessere e la forma fisica e mentale, trasmette un'aria di pace e tanto buon umore.
ragazzi e ragazze che alzano pesi, lottano e fanno yoga, con aria rilassata e luce negli occhi.
un'atmosfera serena in cui la vera forza è il sorriso.
arriva la mia insegnante e conosco meglio claudia, una ragazza con cui pratico da tempo ma non abbiamo mai avuto modo di parlare.
mi racconta delle sue origine salentine, del lavoro come giornalista e video maker, l'emozione di rivedere le piste di atletica che le ricordano l'infanzia. Un sorriso dolce, una gentilezza di cuore.
mi faccio subito un massaggio yoga e conosco cristina , un'operatrice olistica anche insegnante yoga che mi coccola corpo e testa fino a farmi abbandonare del tutto dentro uno stato di totale beatitudine.
esco da questa estasi e raggiungo giovanna e claudia per una classa di hata yoga con una insegnate di guidonia. bellissima pratica nel cuore di un grande prato dove si balla salsa, si lotta sul tatami, si tirano pugni, ci si muove col tai chi, si gioca a basket e calcetto, un'aria di festa e musica, guardo le braccia di piu discipline rivolte al cielo come un unico grido di gioia.
faccio un giro, due passi con claudia che mi mostra il massaggio che ha provato lei, poi vado a farmi un caffè e mi godo le varie discipline e l'atmosfera.
provo per la prima volta il TaiChi, la affascinante danza mistica dei movimenti lenti guidati in un flusso armonico di energia e presenza mentale.
finisco questa giornata di armonia e benessere nel lettino di un altra scuola olistica, per un trattamento di riflessologia plantare e reiki, tornando beato dentro un mondo di luce e infinita estasi, per la terza volta in una sola mattina ho aperto gli occhi sdraiato sul letto e ho sorriso di gioia.
mi fermo per un panino a ponte milvio, dentro il bar cantano tutti tiziano ferro, c'è chi balla e chi ride, mi unisco alla contagiosa allegria, la barista dai tratti orientali mi regala un bellissimo sorriso.
cammino verso il ponte, do uno sguardo al mercatino, mi affaccio a vedere il tevere, scendo tra gli alberi. in piazza conosco i ragazzi che stanno chiedendo firme per la pace, scherziamo e mi unisco alla loro associazione.
siedo al fresco per una birretta, mi rilasso tra artisti, pittori, gente del posto, romani antichi e quadri d'epoca, giovani euforici in attesa di entrare allo stadio per il concerto di tiziano ferro.
scrivo i miei pensieri, guardo incantato l'aria che circonda la piazza, l'atmosfera serena di una domenica d'estate mi ricorda che ci si sveglia grati, la bellezza è gia tutta qui dentro, quello che riflette fuori è solo ciò che abbiamo coltivato dentro.
Commenti
Posta un commento