La Vita è Meravigliosa.
dopo una mattinata di lavoro arrivo in spiaggia con gli occhi dipinti di estate e il cuore appeso al tesoro dell'esistenza che negli occhi brilla di una luce nuova, come ci fossero diamanti che dal cielo si posano nel mio sguardo.
sulle mie spalle lo zaino è una cassaforte di tesori, sento il peso della bellezza come fosse oro che ricopre ogni forma che tocco.
cammino in acqua, scrivo,leggo, mi rilasso, chiudo gli occhi, li apro e mi stendo sotto il cielo, le dune rosa colmano di incanto la mia sorpresa quotidiana, ogni momento è un'opportuità per sentire il cuore battere e aprirsi.
siedo a gambe incrociate, medito mentre il vento mi sale sopra la testa e scompiglia il mio viso sorridente e rilassato, in mezzo alle persone sento di essere solo.. .la mente perde il controllo, esce dal corpo e resta solo una quiete che mi fa volare in alto, estasiato, sento il mio corpo su una tavola da surf che trova la giusta onda e vola dentro una sconfinata libertà che mi fa entrare nell'universo a piedi nudi, senza percepire piu nessun confine, sono dentro l'estasi, la gioia pervade il mio essere, mi arrendo a questo viaggio colmo di brividi e gratitudine.
una sensazione di gioia, infinita libertà, resa, amore, beatitudine.
una distesa di immagini formano un arcobaleno nei miei occhi, torno verso casa, ad una coppia di amici incontrata in metro consiglio degli esercizi di respirazione per calmare l'ansia prima di dormire.
vado a villa borghese, sono in viaggio per le strade della mia città. a piedi in bus in treno in metro.. ogni strada incuriosisce il mio sguardo e mi emoziona ogni colore che appare, ogni scia della vita si posa davanti al mio sguardo come a specchiarsi.
mi ritrovo con un gruppo di donne meravigliose che mi portano a cantare e recitare mantra, per aiutare un centro di cura in palestina.
ridiamo, ci commuoviamo, balliamo, ci abbracciamo.
francesca l'insegnante viene ad abbracciarmi. conosco carla, coi suoi occhi magnetici che mi confida... " con le posizioni dello yoga faccio fatica per i dolori all'anca, ma quando medito me ne vado altrove... "
rientro, vado a garbatella a trovare i miei amici che mi aspettano in trattoria..
l'abbraccio di daniele pieno di affetto, poi simone e filippo.
la cucina è chiusa, dopo pochi minuti il ragazzo della sala viene da me..
" è appena uscita, tonnarelli cacio e pepe, ovviamente offerta dalla casa. " gli amici ridono e mi insultano con affetto ..
mi viene offerto anche il secondo, ma cio che mi colpisce è il sorriso e la gentilezza dei camerieri dopo una serata di lavoro con un caldo appiccicoso.
Daniele.. " non c'è niente da fa, la tua positività si riflette, emani positività e ti viene ricambiata, il positivo attrae sempre cose belle.!"
la risate , i brindisi, l'affetto, le foto, la sfida a calcio balilla, la generosa gioia dell'amicizia di cuore, i ricordi, i racconti , le emozioni, gli abbracci.
io e daniele finiamo la serata in un altro locale.. dove la simpatica Sharon ci accoglie sorridente. " il tuo tavolino all'angolo è libero."
daniele ride, " ammazza come te conoscono!!"
ore spensierate di liberta e vento d'estate, la luna sopra i cortili di garbatella, viene al tavolo una ragazza conosciuta mesi fa in un incrocio di viale marconi.. quando abbassò il finestrino per dirmi.. " scusa, ti guardavo gli occhi."
sta giocando a scacchi, ci racconta della sua attività , le presento daniele che resta affascinato dalla sua personalità. " a valè, ma sei sicuro che non vi siete mai visti oltre a quei secondi in strada? da come ti è venuta incontro e vi siete parlati sembra che vi conosciate da anni!!
sei il re di garbatella, te fanno l'inchino qui!"
con sharon, parliamo di relazioni, incontri, storie di vita.
ci racconta del suo passato, le storie, gli uomini, i figli, la separazione, con un sorriso di una donna che sembra molto piu grande dei suoi 31 anni.
marianna mi scrive per un aperitivo, ci vediamo nel cuore di garbatella.. la luce dei balconi al tramonto si concilia coi suoi vestiti, colorati come l'estate, che le brilla addosso, dentro gli occhi, brilla come la luce del sole che cade nei nostri bicchieri di vino.
mi scrive un messaggio.
" Mentre meditavo ho pensato a te . Alla tua meditazione al mare e il tuo cavalcare l onda
Quanto sei bello tu
Ogni volta con te e’ una conferma della bellezza che può raggiungere l essere umano , il rapporto interpersonale
Ogni volta con te aggiungo un tratto al profilo tuo che ho nel mio cuore."
mario, saputo che vado in monastero mi scrive un messaggio che mi commuove.
" godete ogni momento valè.. e sbattetene che non hai i soldi, non te preoccupà che poi i soldi in qualche modo li troviamo, soffri un po dal punto di vista economico perche purtroppo questo mondo ci vuole cosi, schiavi. Ma avrai sempre qualcuno che ti aiuta, Dio vede e provvede. Tu continua il tuo percorso.. continua a vivere come hai sempre fatto. Fregatene del resto."
mi scrive elisa.. ." non finirò mai di ringraziarti per quello che mi stai insegnando da quando ti conosco. "
tornando verso casa, rivedo una ragazza che con un grande sorriso si sgancia dalle amiche e urla.. " valerioooo... dopo piu di 15 anni!!"
alessandra aveva poco piu di 18 anni quella sera, in un concerto alla locanda atlantide, per il concerto dei 6 ottavi.
Restiamo a parlare, lei si dimentica delle amiche che mi salutano e ridono.
alessandra si racconta e ride tutto il tempo.. di una luce bella, leggera, serena. Oggi è educatrice in scuole e famiglie.
" valè vivo a primavalle e mi piace, mi piace la semplicità, la vita genuina di quel quartiere popolare. Quanto ti trovo bene valè, stai una favola, ma sarà che come me, sarà che è lo stare bene con se stessi a fare la differenza? anche io sono single, che piacere rivederti.!" ci scambiamo il numero, saluto le amiche e vado verso casa. Mi fermo per un supplì dalla signora, è tardi e devono cuocerli, dico ai ragazzi di non preoccuparsi, interviene la signora.. " fateje subito il suppli..! "
quando esco, mi metto una mano sul cuore per ringraziarla.. " per te il supplì ce sta sempre!"
questo piccolo gesto mi commuove il cuore che lancia brividi nel corpo.
in ufficio dedico tutta al mia mattina a nadia, e capisco ora che il mio ruolo in ufficio è stare li dove percepisco dolore, richiesta di aiuto e voglia di essere ascoltati.
mi parla del figlio, l'ex marito, le relazioni, la famiglia, il vizio del il fumo, e io sto li, totalmente concentrato su di lei, cuore aperto e occhi attenti, a fine mattinata mi saluta con affetto..
" vale, lavori con una tranquillità che me la trasmetti, mi dai sempre tanti spunti, mi fai bene, mi aiuti a vedere le cose in maniera sempre nuova."
cosi con bea, che mi fa capire il momento delicato che sta vivendo.
in terrazza faccio capire al mio amico simone che resto con lei, la ascolto tutto il tempo, le dico alcuni miei pensieri, poi le mando un messaggio, poi un lungo audio e una meditazione.
capisco che il mio ruolo in ufficio è quello di stare ovunque ci sia bisogno, ovunque ci sia urgenza.
non lascio nessuno da solo, nessuno inascoltato.
le mie frasi sono semplici...
" torna a te, proteggi i tuoi confini ma non identificarti con la tua storia e le tue ferite, il medico che ti guarisce sei tu, è il tuo amore, è tornare all'amore primordiale, quello che abbiamo dimenticato e ci siamo illusi di non meritare. amore, per ogni piccola cosa che possiamo vedere e sentire con il nostro corpo e i nostri sensi. Crediamo di essere sbagliati, ma ci basta tornare a fare cio che amiamo, al cuore, rendi interessante la tua vita, l'esterno poi fara da riflesso ma non è mai l'esterno il problema, è tutto dentro di noi, anche da soli in una stanza possiamo rendere la nostra vita interessante e ricca di curiosità che non finiscono mai, perche ogni giorno è una fioritura di tesori, ogni finestra aperta sul giorno è una cascata di meraviglie, dobbiamo solo lasciare cadere le paure e le maschere, le credenze e il giudizio, tutta la montagna di credenze che abbiamo fatto nostre, per realizzare che noi siamo tutto tranne quello. "
Commenti
Posta un commento