la bellezza di vivere.
ci sono momenti in cui entri dentro il cuore della vita e capisci che questa esistenza è un miracolo, una cosa speciale, qualcosa che non ti accadrà mai piu, con questo corpo, con questi occhi, con questo nome...
ed è speciale cosi tanto che quando capisci che non sei quel nome e quel corpo,. ti diverti e ringrazi quello stesso nome quello stesso corpo.
cosi ringrazi tutte le persone che ti sono state vicino..
un cane che ti è stato accanto per 15 anni, i tuoi che ti hanno portato in questo sogno, gli amici, gli incontri, il cielo il mare il canto degli uccelli i concerti le botte i baci i tuffi da scogli alti da elicotteri da scivoli da trampolini o da gradinate.
quanta vita, quanta bellezza.
infinita.
mario mentre siamo seduti in chiesa, mi guarda negli occhi..
valè, ma perchè non c'è mai tregua al dolore di mia sorella, come si puo vivere malati per piu di 30 anni?
e io, che capisco tutta la sua sofferenza e mancanza di risposte , lo lascio sfogare fino a restare in silenzio insieme, davanti ad un crocefisso bagnato di oro.
poi, con cuore aperto, aggiungo.
mariu, e se carla, come anima, si fosse scelta tutta questa sofferenza, perche proprio grazie a questa esperienza, essendo un'anima piu antica, sale.. sempre piu in alto, sempre piu velocemente, fino a tornare a casa?
scrivo ad elisa, che ha perso la sua amata minnie, una cagnolina che le è stata accanto per 11 anni.
So quello che stai vivendo perché ci sono passato con il mio Ulisse. Mi stringo forte e ti abbraccio con tutto il cuore. So per certo che restano al nostro fianco. Vengono nella nostra vita per alleviarci il dolore nei nostri momenti più difficili. Non arriva mai per caso un cane nella nostra casa. È un incontro tra anime. E se ne vanno quando termina il lavoro che dovevano fare con noi. So quanto sia doloroso e quanto ci manca. Loro ci rendono delle persone migliori. Ora continua il suo percorso in altre vite e tornerete a stare insieme. Ti voglio bene ❤️
Mi dispiace tanto amica mia. Ed è bellissimo questo tuo amore .
Non hai tolto tu la sua vita. Hai tolto una sofferenza che sarebbe stata atroce e continua.
Non aggiungere al tuo dolore anche il peso della colpa.
Non hai colpe.
Col tempo affiorira' sempre più l'amore che ti ha dato
E la gratitudine Tua sarà sempre più grande
Riaffioriranno tutte le più belle immagini.
La mancanza ci sarà sempre ma sarà coperta dal suo amore ❤️"
mario, ai tavoli di un bar gusta un caffè. dopo una camminata nella luce di roma, mi guarda e ride...
" valè. so che ti sembra poco, ma a me, un mattinata cosi mi sembra un sogno. "
invito a casa dei miei, in una cena che ho desiderato da tanto, francesco, che piu di un amico è un fratello,
siede in cucina, al tavolo coi miei.
Abbraccia mia madre e mio padre..
" sono cosi felice di essere qui, a cena con voi. "
una di quelle serate che ti restano addosso.,
come mi resta addosso, la mattinata con papà.
stare sopra la terrazza di trinita de monti, guardare roma e la vita, sentirlo raccontare, ridere, sedersi a piazza navona.. guardare roma dal finestrino di un bus, lui che si racconta e mi svela segreti di famiglia celati per tutta la vita.
la sua voce è una colonna sonora davanti alla bellezza di roma e della vita.
guardo la bellezza della vita dal balcone e resto spiazzato, mille luci mille ombre mille forme .. sempre piu spiazzato, dagli infiniti angoli che stupiscono i miei occhi.
mi infilo nei vicoli di trastevere, rido davanti ai santi di questa città, proietti sora lella alberto sordi, poi i signori ai tavoli che giocano a carte, la musica dalle finestre, seduto ad un caffè scrivo e sono grato alla gentilezza della signora del bar, al sorriso di alessandra al bancone, alla ragazza dell'erboristeria, scrivo ai tavoli e guardo la vita, cammino e la pioggia mi commuove il cuore di incanto.
mi sento cosi fortunato a vivere tutta queta magia ... da testaccio a trastevere passo per i ponti e i palazzi , la bellezza fa da cornice ad ogni mio passo come se ogni strada fosse parte di un viaggio che è la vita.
colazione, libreria, erboristeria, mostre, cinema, passeggiate per i rioni, la luce del cielo.
a testaccio, fermo al semaforo, sento l'aria soffiarmi dietro i capelli, mi volto e guardo il viale che sale verso l'aventino, un viale alberato che mi appare come la strada verso il cielo, un angolo di paradiso che soffia dentro i miei occhi.
resto fermo, in silenzio, bagnato da incanto, stupito come un bambino da tutta questa infinita bellezza.
sento la musica suonarmi dentro come una sinfonia, e l'aria intorno , il cielo negli occhi, i brividi sulla pelle, il fresco di una mente libera e leggera, la purezza di un cuore che sceglie ogni giorno la gentilezza e la gratitudine.
il non giudizio e l'amore incondizionato.
questa è le vera bellezza, un cuore ricco di pace e beatitudine.
senza piu nome, senza piu corpo,
anima che vola e viaggia e osserva in profondità prima che i corpi, le anime.
ascolto battiato mentre attraverso il ponte che da testaccio porta a trastevere.
una coppia ride e scherza, lei porta il cane poi bacia il suo lui, ridono e si abbracciano, lui prende il guinzaglio e la guarda, lei lo bacia.
coppie salgono dalla bocca della verita verso il teatro marcello, gruppi di turisti, il cielo sopra il carcere, chi in bici chi a piedi, chi si tiene per mano, chi mangia un gelato, un intero mondo scorre davanti ai miei occhi e si posa, li , tutta la bellezza della vita mi scorre negli occhi e la lascio danzare dentro come se io fossi il mare che osserva chi surfa sulle mie onde.
osservatore e osservato diventano una sola cosa, niente è piu separato da me,
ti senti amato ed è questa certezza a riempirti gli occhi di bellezza.






























Commenti
Posta un commento