Sia fatta la Tua Volontà.

 un altro viaggio salta.

a maggio, dopo che per un anno ho preparato nei minimi dettagli la scoperta di New york, un sogno che conservo gelosamente sin da bambino, ho dovuto rinunciare per le restrizioni sul visto, cosi il sogno di festeggiare il 9 maggio tra le strade di Manhattan e il Central Park è svanito nel nulla.

ora, per la prima volta dopo 50 anni organizzo un viaggio in sicilia con mio fratello, che non si fa una vacanza da un infinità.  ma prima si fa male lui cadendo dallo scooter, poi mi ammalo per una brutta influenza.

due viaggi saltati e tanti soldi buttati.  

ora, le reazioni in questi casi sono sempre di frustrazione e nervosismo, rabbia vittimismo.

ma, abbiamo due scelte : pensare che ce l'hanno tutti con noi e che siamo vittime di un mondo ingiusto e crudele oppure ....   non pensare a niente.


La vita puo offrirti innumerevoli segnali, il corpo chiede riposo, la tua strada puo tichiedere un cambiamento,  una sosta dai viaggi, sedersi e stare seduti, senza fare.

cosi, ho vissuto delle lunghissime giornate da solo intorcinato nel letto passando da un lato all'altro sudando e tremando ... 

ma non aggiungendo nemmeno un pensiero, stando semplicemente nel dolore fisico, niente piu. 

perdo i soldi? sto nel disagio della perdita. 

perdo la salute ? sto nella sensazione fisica.

facile a parole..

ma come si fa?

semplice.

scegliamo di credere totalmente alla vita.

ma NON alla vita che ci piacerebbe vivere. la vita cosi com'è.

con salite tragedie perdite cambiamenti e ossa che si rompono.

non puo esserci amore se non passiamo per questa totale fiducia che tutto ciò che ci accade non è mai a nostro svantaggio. MAI!

questa esistenza non è un quiz on premi e punizioni. peggiori o migliori.

ogni evento viene in soccorso dell'anima, bussa alla spalla per toglierci la polvere, per curare qualcosa di cui non abbiamo piu bisogno e finchè lo teniamo addosso troveremo la vita a ricordarci di spogliarci, e se non ci sentiamo urlerà piu forte, fino a farci male.

se accettiamo l'evento e lo guardiamo con amore e consapevolezza.. la vita, come una mamma, verrà ad indicarci la cura, piu facciamo resistenza piu l'evento sarà potente.

avere fiducia nella vita non vuol dire che cio che accade ci piacerà, vuol dire che è la cosa piu giusta. perchè la personalità  avrà sempre qualcosa di cui lamentarsi, avrà sempre il desiderio di qualcosa in piu, di diverso, qualcosa per cui piangere e abbattersi.

la personalità ha paura. l'anima crede totalmente alla Vita. niente puo mai essere sbagliato.

è solo come noi guardiamo le cose che genera sofferenza o pace.

ero sul letto malato senza soldi e con un viaggio saltato.

ma totalmente in pace, grato all'ennesima lezione, alla preziosa occasione di poter costruire dentro di me un altro pezzo di conoscenza salda forgiata dall'esperienza. 


Nessuno può toglierti la bellezza dagli occhi.

Il vero miracolo della vita non è quando ti svela le sua bellezza. ma quando ti mostra perfezione e bellezza negli inciampi, i disastri, i dolori, gli incidenti e gli sgambetti... quando dentro quegli ostacoli tu ci vedi un onda da cui esce libera la tua testa, rivolta al cielo.

Così anche il portone di casa diventa una strada dove fermarsi ad ammirare quel muretto, ad assaporare quel momento, quel cielo, quello spazio tra il brutto e il bello, tra la tua mano e il cancello.


Allora, solo allora..

I sassi che ti hanno fatto cadere, diventan diamanti che ti fanno elevare.


Il miracolo, è il tuo sguardo nuovo.


Quei freni che ti hanno fatto sbagliare o cambiare strada, quei muri che hanno sbarrato il passaggio, le buche, le salite, le ferite .. tutte le piccole distrazioni di un percorso sono le infinite vie che abbiamo 'scelto' per rallentare un viaggio e goderci l'incanto.



Così, un pomeriggio come tanti, te e tuo fratello .. primo viaggio insieme, dopo 50 anni.





Commenti

Post popolari in questo blog

Il sole della mia vita.

E allora vai.

Impara ad amarti.