IL CUORE è IL MIO SOLE.

 Ti cambia la vita.. ti cambia lo sguardo sulla vita, quando te ne innamori.

È come una donna, ami ogni cosa di lei, anche quando si incazza. Sei in totale estasi, è un continuo incanto, ogni sua veste le calza a pennello, ogni colore sfumatura è incanto per i tuoi occhi che sono continuamente in amore. Ci fai sesso ogni giorno, ci fai l'amore e la lotta, ne sei talmente affascinato che ogni sua voce suono odore è per te abbaglio, illuminazione. 





Sei in totale estasi per ognj sua forma o manifestazione e questo, ti restituisce il senso del tuo nascere, è la cura ad ogni male, paura, preoccupazione, affanno.


Quando apri la porta del cuore la vita ci si tuffa dentro e da li non esce piu. Mette nei tuoi occhi infinite opere d'arte, meraviglie, gioie, forme infinite di bellezza. Anche nei dolori dei diversi passaggi e transizioni ne raccogli il frutto, il seme di qualcosa che ti trasforma. Ne esci cambiato dopo ogni esperienza di incontro, di tatto, di conoscenza. Germoglia dentro te una incessante sete di scoperta, e questo lascia in te tracce di rinnovamento continuo, mantiene viva in te la curiosità del bambino.


Quello che veramente ci cambia la vita non sono le esperienze che facciamo ma come ce ne innamoriamo, anche delle piu terrificanti. Se ti affidi, se mantieni intatta la fiducia, la vita ti prende per mano e dice Si davanti al cielo, ti promette amore eterno nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, oltre la stessa morte.

Non rimandate mai un grazie, un ti voglio bene scusa mi dispiace perdonami. Non abbiamo tempo in eterno, ne abbiamo solo poche briciole che svaniscono nella polvere, affrettiamoci a curarci dentro annaffiando di amore ciò che è ancora secco e privo di acqua. Curiamo con i pensieri le emozioni e le parole cio che facciamo fatica a lasciare andare. Portiamo pace in quel che di noi resiste al cambiamento, all'evoluzione. Curando noi stessi aiutiamo anche gli altri ad intraprendere quella strada di guarigione. Chiedere perdono significa dire Ti Amo all'altro sentendo nel cuore che vogliamo solo il suo bene. Questo cura me e l'altro. Ma può avvenire solo se al nostro interno è avvenuto il cambiamento. La rivoluzione. Solo cosi abbiamo guarito un dolore e sciolto dei blocchi atavici. Anche se l'altro non ne verrà mai a conoscenza noi abbiamo curato con un solo click due anime ferite. 


Quando ti innamori sei costantemente nel bello.


E quando passa l'innamoramento adolescenziale, subentra l'amore maturo, di chi è grato alla bellezza di vivere nel cuore e con gli occhi questa fortuna, questo sentire profondo, questo sentimento senza tempo che ti riporta ad essere libero e in pace, leggero come una piuma danzante, senza pesi in testa e sul cuore, con la grazia di chi si inchina al Cielo e si prende la responsabilità di ogni sua azione, lottando ogni giorno per essere migliore di ieri, e sconfiggere i demoni che vogliono insinuarsi per spengere la luce.

L'amore ti restituisce al mondo allegro e giocoso come un bambino, il cui potere dei sogni crea la realtà, ci si prende meno sul serio, si alzano le vibrazioni e si abbassano le aspettative, la paura esce da casa, l'ego fa meno rumore e si smussano le identificazioni con la personalità, non c'è piu bisogno di proteggere un io che non c'è. 






Mi scrive zia dopo aver letto il mio ultimo scritto.


"Vale ho letto solo ora. È così bello il tuo lavoro, bello che tu voglia ricostruire e riconnettere la tua storia, proprio ora.. scrivi sempre meglio! Ci siamo tutti, grazie, forse ci sta troppa famiglia e poco Valerio, ma so che sarà un capitolo nuovo, che ti auguro e spero con tutto il ❤️ 

La zia dei libri , un tempo, ora c'è un cammino nuovo anche per me. Ti voglio bene e poi ne parliamo meglio 😘😘"

Criatian,  dopo avergli raccontato dei miei ultimi  incontri e le emozioni scaturite..


Pensa cosa riesci a tirar fuori..
Il fatto è che non è facile trovare persone che ti sappiano ascoltare. Te oltre a saper ascoltare hai il dono di dare leggerezza, tutti i percorsi fatti ti hanno elevato ."

 Gianluca..

Ho letto tutto d un fiato

Che meraviglia
Ne avevo bisogno
Grazie 9 di nutrirmi da sempre senza te non saprei dove trovare lo stupore.
Siamo amici perché Dio quel giorno aveva voglia di stare bene.
Grazie ancora di questo regalo."

Marianna..

"Comunque a me manchi .
Sono tornata ora , leggo ora un po’ di pagine del tuo libro . Ci sentiamo domani per il caffè, e per il passaggio ci sono io. Ti accompagno molto volentieri.
Io forse l ho già detto ma non mi dispiace ripetermi e dire che in realtà ho ritrovato tanta di quella energia in ognuno di voi. Ognuno a modo vostro me l avete restituita. TIMO per me è stato un grande viaggio , una sfida ad aprirmi e a sintonizzarmi con ogni sorriso , cuore , sguardo che ho incontrato lungo il percorso. Sono stati tanti, non sempre tutti facili, ma tante tante volte per me ristoratori. 
Tu ed Irene i miei compagni più vicini e più intimi di questa avventura . Fondamentali. Vitali per me. 
Non sai quanto la tua presenza mi ha fatto bene , mi faccia bene , e quanto mi aiuta a restare legata alla parte di me umana , mi piacerebbe dire più autentica, che spesso e’ sconfitta dal mio raziocinio, dal mio essere performante , caparbia, capace sempre idealizzate come grandi qualità , ma ora diventate per me porte nuove da aprire. 
La vittoria più grande che ho imparato da te , sarà far vincere la calma invece che la forza, l arrendevolezza invece che la volontà, la fiducia invece che il controllo.
Tu per me hai significato molto. Significhi molto E ti osservo da lontano e sento i tuoi movimenti . Di te ammiro il tuo essere che mi abbaglia nel suo non voler essere . E’ non è."

Nicola..

Nn ci saro’ stasera . E mi duole. Un breve messaggio, perche avro’ poi modo di farlo di persona, per ringraziarti infinitamente. Sapevo saresti stata perfetto.Ma e’ sempre piacevole constatare di avere ragione. ;-) Sei e rimarrai sempre una persona speciale per me. Grazie di tutto
 Sei unico. Ti amo."



Marianna mi scrive il suo buongiorno..

 "Buongiorno mi sveglio ora e ascolto semi incantata le tue parole che mi svegliano. Direi che quello che tu dici a me è molto di più di quello che sono riuscita a dire io alle 4 di Mattina con un italiano discutibile e una grammatica inesistente. Ma la cosa che ho capito ora è che ci ascoltiamo in modo profondo e con i nostri tempi .
 Questo fatto del tempo per rispondere
Un tempo necessario per accogliere e restituire
E tu come al solito c hai sto potere di restituire più di quello che è, e che sono , e mi fai sentire gigante nelle minchiate che faccio . ma so che lo fai, o forse sei tu che non lo sai , per ricordare a me che c è un immagine migliore di noi che non vediamo ma che è lì per uscire fuori."


se ne va un'altra estate della mia vita, finisce con le lacrime e gli abbracci, davanti al fiume che scorre. come tutto. come sempre.

di questa sera, mi resteranno tante cose, mollette appese alle cartoline del mio cuore, emozione profonde come il tevere, sacre come le mura di Roma, antiche come l'Amore.

io e daniele su un muretto a parlare,  2 generazioni che si guardano negli occhi, lui resta ad occhi lucidi ad ascoltare le mie esperienze coi bambini in india, negli ashram coi santoni, nei villaggi del nord della thailandia a mangiare per terra con il bagno nella foresta, negli ecovillaggi con gli animali, nelle famiglie della birmania, sri lanka, cambogia, nel mekong fino a bagnarmi di incanto nei campi del Laos,  nelle montagne del nepal, nei templi tibetani. gli racconto di quanto ci si sente liberi a donare, a lasciare tutto di se agli altri,   vestiti, ascolto, cibo, acqua, amore.

Le lacrime di Noemi, che quando riceve il mio regalo corre in bagno a piangere. Mi mancherà vederla ballare mentre arriva in cassa e mi da gli scontrini dei tavoli, mentre ride e gioca con gli altri.

il messaggio di nicola, l'abbraccio forte dell'altro nicola, un omone che non si scioglie mai, ma quando vede il mio regalo e la mia dedica, resta in  silenzio e stringe con tutta la sua storia di vita. 

vanna, che mi salta addosso, mariannna che mi dice... " sei arrivato tu e mi hai tolto tutta la stanchezza. ma come fai?"

ride, mentre mi vede entrare in cucina e lasciare regali a tutti, pizzaioli, chef, lavapiatti.. un abbraccio corale, porto un regalo ai barman e ai ragzzi in sala, ai respinsabili, a marianna, irene. anche a rosa, la donna delle pulizie.. che si commuove. e dice a Marianna... " questo è un uomo buono,ha gli occhi buoni, una persona bella."

una serata speciale, di quelle che ti porti addosso per anni.

Chiamo marco flavio, gli stringo la mnao e ci metto dentro la collana donata dai monaci tibetani, lui se la stringe al petto.. ." ma davvero valè ?"  unisce le mani al petto e china la testa. mi da un bacio da lontano prima di andare via... e urla.. " valerio grazieeeee"

lascio tante cose di me, della turchia del marocco dell india, mi libero delle cose cui tengo tanto e questo amore mentre lo dono mi libera dagli attaccamenti.

irene, arriva in cassa.. mi stringe in un forte abbraccio.. gli altri la guardano... e lei... " lui sa, io non so brava con le parole. "

all'alba, davanti al ponte Garibaldi, mentre roma brilla di poesia, mi dice.. " ti ringrazio per il regalo, per quello che mi hai scritto, mi dispiace che non siamo stati tanto tempo insieme, ma quel poco è  stato prezioso, ricordo tutte le cose che mi hai detto, io mi tengo tutto dentro, ma sappi che mi hai emozionato."

ifigenia, mi corre incontro e mi abbraccia.. " valè, mi mancherai, sei il numero uno, io ti voglio bene."

siedo coi ragazzi, il loro affetto è caldo come questa estate romana, sfidante e affascinante, in cui mi sono messo in gioco, in cui ho imparato ancora una volta che se apri il cuore, la vita entra e ti regala miracoli.

cammino per lungotevere... saluto tutti gli stand con cui ho condiviso questi mesi... gli abbracci.. i sorrisi, gli occhi commossi, la condivisone di questa vita, mentre tutti vanno in vacanza, noi li a fornire uno svago, un bicchiere, un pasto, un dolce, un sorriso.

guardo il cielo di roma, tante immagini tornano al cuore.

restiamo a parlare io e alessandro, una persona speciale con cui sono entrato in sintonia. brindiamo tutti insieme alla fine di questa estate, restiamo fino all'alba per smontare tutto quello che è stato costruito, come un mandala.. le luci dell'alba il  sole il buio e poi di nuovo l'alba.

Regalo a marco e  la sua dama morgana, una dedica per il loro futuro di amore.

 


Marianna.. 

"Sei tu luce per me . La tua buona energia pervade ME e tutti gli altri . E ci contagia facendoci bene al cuore . Ti assicuro che non sono frasi che regalo a chiunque ma solo a chi si è intimamente connesso con me . Tu non solo mi leggi … ma leggi solo la parte migliore di me , al punto di farmi credere quando ti sono accanto che in me esista solo quella
Ci sono persone che ti fanno sentire migliore.
Tu mi fai sentire migliore. 
E questo è unico.


Per dirti che sei stato un incontro al di sopra di ogni aspettativa. Che mentre tutto finisce (timo) ho già con l inizio di questo nuovo giorno la sensazione che sia in realtà tutto appena iniziato
Tanta roba. Io credo che timo sia stato unicamente questo . Un incontro di tante persone belle . Con in umanità intensa e con una partecipazione che è andata ben oltre il semplice lavoro estivo .
Il pensiero che hai avuto tu , nei miei riguardi , nei riguardi di tutti noi e’ stata di una carineria assoluta
Con tutta la bellezza di animo che ti contraddistingue
Ma ti rendi conto di quante persone hai conquistato?
Dici sempre a me , ma io non credo che ti ti renda conto che quello che spesso hai detto a me era il riflesso di quello che io vedevo in te .
Sei stato tu il vero sole
Ma ti ringrazio perché mi hai fatto brillare
Mi fa piacere davvero che tu lo dica perché questo tuo mettere in me colori come ti ho già detto e’ stato necessario per pensare che può esistere un arcobaleno ma quello che lo ha fatto e che lo fatto in maniera silente solo con la sua energia e presenza sei tu
 E non so perché non te ne voglia rendere conto . Osservi il mondo con quegli occhi azzurri e profondi senza accorgerti che in quel mare azzurro ognuno di noi ha rivisto la parte migliore di se che tu gli hai restituito
Sei un filtro della bellezza e dell unicità nel mondo
 Questo sei
E ‘ stata davvero tanta roba e solo sul finale ne ho percepito la complessità . Sono qui alle 17 con la prima tazza di caffè della giornata e mi sento di aver fatto per la prima volta una separazione portando con me solo tanta bellezza ed energia"

Una carezza salva il mondo. 
Una parola.
Anche il solo ascolto.
Basta poco.
Basta aprire il cuore
È il nostro sole.
È la nostra eterna estate. 

Il cuore è la tua stanza, non tutti possono entrare. è quello che ho detto a irene, dobbiamo mantenere alta la vibrazione e una bellezza nel nostro cuore tale da fare entrare solo chi sa farla brillare, chi sa farci incantare.

un abbraccio stretto, vero, è come una corda tenuta da due corpi che si aiutano per salire su in cima, verso la vetta piu alta,  l'amore infinito. 

" prosegui lenta, nel 
vento del deserto.. 
sei una luce mai spenta..
un cuore completamente aperto."

a fine nottata, saliamo su  a trastevere per fare colazione tutti insieme. sfiniti. 
felici.

il cielo sopra il ponte disarmante.

guardo i ragazzi sotto la torre degli Anguillara, il cuore commosso perche so che mi mancheranno tanto, mi mancherà la loro voglia di sognare.. la loro spensieratezza, la loro forza di splendere, ridere, vivere. li guardo e rido, mi commuovo e rido.

tengo tutto stretto.

riprendo il motorino..
l'emozione si fa strada tra le vie di roma coccolate da un cielo magico che risveglia la città,  suonano i primi piccoli passi, i primi canti, le prime voci sotto casa, le tazzine del caffè, le sedie dei bar, tutto mi sembra parte di un sogno, vedo tutto brillare dentro i miei occhi,, bagnati da amore e malinconia, un fine estate dolce e pieno di ricordi, di cose che non riesco ad afferrare, che mi sfuggono dalle mani e si posano in fondo al cuore, come piccoli fringuelli  che rientrano nel nido.



tra le piu belle albe mai viste.

roma, gabbiani in cielo, i riflessi del primo sole sulle acque che conducono al cuore, queste persone al mio fianco che mi fanno sentire il calore del vivere, dell'amore.

trastevere vissuta come dentro un libro di poesie.

l'affetto di ale, le parole di nicola, le lacrime di noemi, l'abbraccio di daniele, le emozioni di andrea, la grandezza nel minuscolo corpo di ifigenia,  l'abbraccio di nicolone, vanna che mi abbraccia correndo, morgana che chiama marco e le fa leggere la mia dedica, marco, che mi racconta i suoi progetti e i suoi sogni, noemi che andrà in australia, marica in brasile, reda in marocco, irene che crea un associazione di donne e cura mostre, daniele che vuole diventare fisioterapista, ale finalmente andrà in giappone, alessandra che mi dice.. " in 3 mesi non ti ho visto mai perdere la pazienza.. anche nei momenti peggiori, nei peggiori disastri hai sempre mantenuto la calma." i silenzi, gli occhi, un intesa pazzesca, gli abbracci, le parole, lo scambio, gli sguardi, la complicità, la sintonia, la sincronicità, una sorpresa unica, che mi è arrivata addosso in un momento delicato della mia vita, ad inizio estate: Marianna.

Salgo su casa, ascolto Quale Allegria di Lucio Dalla mentre esco al balcone a godermi questo cielo, un blu cosi intenso mai visto. emozioni tante, una notte speciale, di quelle magiche, romane.. d'estate.  Mi giro, una signora anziana apre la finestra e guarda fuori.  insieme, nello stesso attimo ammiriamo un cielo di una bellezza commovente.

attimi di silenzio infiniti, in quel piccolo gesto una magia, una danza, un riecheggiare del bello nei piccoli momenti, e nei risvegli, nel guardarsi, nel sentirsi Uno, anche se tanti, anche se diversi, lontani, spesso mutevoli e destinati alla caducità di un momento che sorvola come piccoli pezzetti di una lettera d'amore che finisce sopra le stanze di un ospedale o di un carcere che sente le ultima grida di una festa e sa che non potrà godersela quella torta, quel brindisi, quell'abbraccio tra tanti.

Ci sono storie che puoi raccontare solo se le vivi.

Cresciamo con alcune persone che vediamo per pochi anni e poi le ritroviamo che siamo già grandi.

Queste persone sono come angeli che ti aprono una porta per mostrarti una parte di te che non volevi vedere.

C'è un ferita che guarisce quando dici Grazie.

Sotto i ponti di trastevere accadono storie di amore e di amicizia che solo i muri potranno custodire coi loro murales.

Generazioni a contatto, paesi lontani, storie personali ed età diverse, mille mondi racchiusi in un abbraccio finale.. davanti al fiume, all' alba di un giorno nuovo, nel cuore di Roma.

























































































Commenti

Post popolari in questo blog

Il sole della mia vita.

E allora vai.

Impara ad amarti.