Una mente tranquilla.

 Marianna mi parla entusiasta di un massaggio appena fatto, cosi poche settimane fa prendo appuntamento con Sara, con la quale iniziamo a scambiare messaggi simpatici.

Lo studio si trova in una zona periferica di roma, appena arrivo ne percepisco i silenzi, gli sguardi attenti, la vita in piazza tra signore e stranieri, i bambini che giocano in strada, i murales, un parco in fondo alla via. Tutto chiuso, nessun bar aperto, solo una rosticceria.

Faccio due passi tra i vicoli e scatto alcune foto, mi guardano come se non fossi il benvenuto.

conosco sara e la sua amica, insegnante di Reiki.

Appena entro sara mi fa sentire a casa, siedo con lei e iniziamo a parlare. Ridiamo, parliamo, ci conosciamo, ridiamo tanto. Anche emozionandoci.

un suo tatuaggio mi colpisce.... "Ad una mente tranquilla tutto l'universo si arrende."

"è accaduto una mattina, all'improvviso. sono uscita alle 5 del mattino e ho iniziato a camminare. La luce, l'aria, la natura.. in un attimo tutto si  è fatto chiaro. Ma perche ci affanniamo cosi tanto, perche ci appesantiamo cosi tanto le giornate e  la vita con tutti questi pensieri, questi pesi, tanto se ci preoccupiamo non li risolviamo, anche fosse la morte. Che poi, la morte non è la fine, può essere l'inziio di tante altre cose."

guarda il mio tatuaggio che dice " la felicità è reale solo se condivisa." e fa.. - pensa, proprio oggi, ad un'amica che mi chiedeva della felictà, ho risposto... Voglio che la mia felicità sia condivisa.-



iniziamo a parlare di relazioni, maschile e femminile, energia, blocchi, lavoro. Lei è responsabile di una gioielleria, insegna ballo caraibico e ora, da due anni, è operatrice del benessere, in piu sta studiando comunicazione e relazioni.

" a valè, ma perchè stai da solo? 

guarda che non devi avere paura dell'amore, devi aver paura delle relazioni tossiche!"

30 anni,  bella come il sole, due occhi lucenti come diamanti, un'anima gia in cammino da anni e gia con le idee chiare e il cuore pieno di amore. Mi racconta dei suoi disturbi e delle sue fragilità con una dolcissima umiltà, si apre come un diario.

é curiosa dei miei viaggi, della mia solitudine, del perche e quando ho iniziato a viaggiare in asia, cosa mi ha fatto cambiare, scegliere il part time, l'asia, una vita nuova, piu Mia.

Le dico quanto sia prezioso camminare e scrivere, quanto sia terapeutico lasciar parlare  cio che scalcia dentro.

Passa circa un'ora.

mi sdraio per il massaggio, 


Sara ti entra dentro. Non solo con le mani. Non solo con gli occhi. Ti entra con l'anima. Sa essere forte e dolce.. dipende dal corridoio che trova nel nostro corpo. Se ci lasciamo prendere.. ci trascina in un viaggio delicato e profondo.. dove non ci possiamo piu nascondere. Con amorevole leggerezza e la sincerità di chi sa guarire.. lei ti legge cio che ha trovato dentro di te.. e mentre lo fa, sai che ti sta indicando una strada per liberarti da un fardello che giace depositato nel corpo da troppo tempo. L'esperienza con sarah è un corso di guarigione.. una via per la pace, un viaggio interiore. Il massaggio alla testa e ai piedi ti porta su alte vette di estasi. Un abbraccio al corpo con la tenerezza di una sorella. Lo studio è intimo, si repsira un atmosfera magica. Esperienza illuminante. 


a fine massaggio, parliamo di cosa ha sentito. "  ti sei costruito una vita serena e si vede, ma c'è un blocco, una palla nera intorno alla quale hai intrapreso un cammino di consapevolezza e serenità, ma quel blocco c'è ancora, non è risolto, e il corpo ne porta i segni. I tuoi piedi sono meravigliosi, sono quelli di un cittadino del mondo, non senti nessun dolore, i miei avrebbero pianto. Si vede che cammini libero nel mondo, sono piedi scalzi di chi ama camminare sull'erba, sulla terra, si vede che hai viaggiato tanto e ami camminare nel mondo.  Ti sei lasciato completamente andare, ti sei abbandonato a me, abbandonato e curioso. Ho premuto dove c'era da sciogliere e sono andata delicata dove serviva scivolare piano, ma sei stato tu a guidarmi, mi hai portato tu, non hai fatto resistenza. Nello stomaco ci sono le cose che trattieni."

le dico quanto sia vero quello che ha letto in me, di quanto ci sia del familiare e delle difese nelle relazioni, sempre dovute al familiare non lasciato andare.   

Lei inizia a parlarmi di lei, di come mi capisce e si sente vicina a cio che ho vissuto in famiglia.

Le dico tutto quello che il mio cuore mi indica in quel momento, sulla sua storia familiare e su come volare libera sulla via dell'amore.

Lei è scossa, si laza dal tavolo e ride.

" oddio, sono frastornata, mamma mia che scambio, non mi era mai capitato. Mi hai illuminato stasera. "

Mentre sto per pagare lei mi ferma.

" no, mi dai la metà,  per quello che mi hai dato stasera dovrei essere io a pagarti, è stata una terapia gratis."

resto senza parole, provo ad insistere, ma non c'è modo di farle cambiare idea.

" i soldi sono l'ultima cosa. Certo, mi servono, ma non sono tutto."

Prima di lasciarsi, ci diamo un abbraccio forte come quello di due amici di sempre.

" mi raccomando vai piano con lo scooter, stai attento."

passo per le vie di monteverde, ricordando le serate con stefano, le giornate in piazza, i pomeriggi col motorino in comitive, alle scalette di portoni dove ci aspettavano le ragazze.

Faccio due passi per le vie di san paolo, guardo i giovani abbronzati mostrare corpi atletici alle feste del quartiere, lascio scivolare le emozioni di un incontro emozionante, un altro di questa estate incredibile.

Scrivo a marianna del massaggio. 

Al pub, mentre scrivo, mi sento chiamare... " valeriooo!!"

è Fulvia, del corso del risveglio, appena tornata dal marocco. 

" ero qui e ti pensavo poco fa..  'questo è il locale che piace a valerio! 

Sono stata ad Essaouira dove mi avevi detto, bellissima!! bello tutto il marocco!"

la cameriera, anche lei vegetariana, mi consiglia una super insalata con verdure cipolle frutta secca e latte di cocco.. Meravigliosa!" ha il sole dipinto al centro del terzo occhio. 


Messaggio di sara...

Quello che ho sentito é un corpo predisposto al prossimo, al mondo e alla conoscenza, un corpo che ha creato la pace intorno a sé ricercandola con dedizione. Un corpo che é anche uno scrigno che si porta dentro nel profondo un vuoto, un blocco... derivanti probabilmente dal passato.Questi risiedono nella parte più profonda del corpo stesso e in un pezzo della sua anima. Ho sentito un cittadino del mondo, scalzo e introspettivo... un'anima calma e sulla strada della saggezza.


Marianna..


Meraviglioso tutto . Meraviglioso tu e la tua capacità di lasciarti andare ma soprattutto di illuminare gli altri

Mi fai sentire fortunata ad averti conosciuto e ancor di più di averti “accanto”

Tu sei un cittadino del mondo , la tua anima ha viaggiato e si è aperta alle verità più profonde che riceviamo e doniamo con il corpo ma che restituiamo con il cuore

 Capisco bene anche il discorso del blocco intorno al quale hai fatto crescere il tuo Eden di emozioni

Quel faro dovresti tramutarlo in una luce che ti aiuti a “vedere” il male . Non dovresti annullare la sua esistenza ma dargli l unica valenza positiva e il moltivo per cui lo hai custodito. La memoria . Che a differenza del ricordo ha nelle sue radici un insegnamento da trasmettere.

Sono certa che sei felice e soddisfatto del tuo percorso e il risultato è visibile proprio grazie alla energia che trasmetti.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il sole della mia vita.

E allora vai.

Impara ad amarti.