It's Beginning to Look a Lot Like Christmas
Il fine ultimo di questa esistenza non è salvarci la pelle ma salvarci dalla paura di perderla. L'unica pelle che resta viva è la nostra consapevolezza di essere parte di una memoria antica ed eterna. Una vita che attraversa epserienze fino a che non torna ad Essere.
Un essere senza nome.
niente altro che Amore.
Arrivi ad una fase del cammino in cui non chiedi piu niente e il panorama che hai davanti è cio che hai sempre sognato. Natale viene ogni anno per ricordarci di aprire il cuore. Mi porto a casa la camminata al parco con mio padre che ad occhi lucidi ricorda la prima bicicletta regalata da nonno, anche se non aveva soldi per comprarla. La citofonata degli amici di sempre, La passeggiata in centro con mio fratello, l'allegria di mia zia, l'affetto delle cugine, mamma che prepara per giorni.. nonostante la schiena dolorante e la stampella a tenerla in piedi.. e prima di salutarmi mi stringe forte la mano.. " grazie per questi giorni insieme.. mi hai reso felice."
Se ridi .. il contagio è immediato.
Me ne sono accorto giorni fa.. avevo il sorriso stampato mentre camminavo .. gioioso senza nessun montivo in particolare.. se non quello eccezionale e unico di essere vivo. Di vedere sentire ed esplorare la vita.
sono stato a ballare coi miei amici e nel cuore di una canzone ho visto questi ragazzi americani ballare scatenati.. il cuore si è aperto e al suo interno come coriandoli sono entrati ricordi ed immagini, la cosa buffa è che ero scatenato come loro, un energia potente tra nostalgia e spensieratezza si è mescolata ed ha riempito il cuore di bellezza. i loro occhi, quella vita che brillava dalle loro emozioni di gioia, la loro potenza fisica e libera, quel sentirsi il mondo ai tuoi piedi, la vita nelle mani, che tutto puoi e che hai tutto il tempo del mondo.
al supermercato, una bellissima ragazza, alta riccia e scura di carnagione, con un anello al naso e un sorriso d'oro, mentre scegliamo insieme i burger ai ceci mi fa... " grazie dei consigli, è bello sapere che non siamo cosi pochi.."
cammino sotto la pioggia, entro in un mercato natalizio per bambini, reggo la porta di entrata ad una ragazza dagli occhi celesti che spiccano come fossero diamanti, ci scambiamo un grande sorriso, lei mi ringrazia, mette le mani nelle tasche del bomber e prosegue. la vedo camminare tra i bambini, una madre giovane, di quelle romane di un tempo, forti e dolci, quella semplicità femminile che va scomparendo.
mi scrive marianna... " ho bisogno di un tuo abbraccio, raggiungimi al mercato, mi porti fortuna."
sediamo al pub davanti al circo massimo, marianna parla, mi racconta il viaggio a parigi, io mangio pane e humus, bevo una guinness e guardo la roma sullo schermo. Le ragazze sorridenti del pub vengono a scherzare al tavolo, c'è energia ovunque, c'è amore dappertutto, c'è vita in ogni scena.
esco dal mercato, sotto la pioggia una ragazza balla, piega i glutei e lancia le gambe, la guardo ammirato e divertito, lancia la gamba e mi guarda ridendo.
prima di prendere la metro, incontro una ragazza conosciuta al corso di risveglio, la vedo piangere.. lei per imbarazzo evita il mio sguardo, io le vado davanti, le tocco il braccio preoccupato. Restiamo un'ora a parlare, nonostante fossi in ritardo, resto con la testa appoggiata sul muro ad ascoltare tutta la sua storia, in quel momento la folla che ci passa accanto curiosa sparisce dalla mia vista, c'è solo lei e tutto il mio cuore rivolto al suo dolore.
il giorno dopo le scrivo...
Buongiorno anima bella. Continua a brillare che tu sei una stella. Non ti preoccupare se piangi.. è il linguaggio dela nostra anima. Le lacrime fanno uscire tutto il nostro amore e il desiderio di pace. Ti auguro un natale del risveglio.. col cuore aperto come un ventaglio.. che si prende tutti i doni dell'universo.. come fosse un bambino che va incontro a babbo natale. Accetta ogni evento come un regalo per la nostra vita. Se vorrai venire al corso stai con me, andiamo insieme. siamo anche con patrizia e michela. Non sei sola. Non aver paura. C'è un esercito di angeli intorno a te. Un abbraccio di cuore. Io sto qua. Chiamami e scrivi quando vuoi e senti di farlo. Valerio
Mi risponde..
"Buongiorno Valerio, grazie di cuore. Che bella l’immagine del bimbo che va incontro a babbo natale accogliendo tutto ciò che c’è. Grazie! 🙏Sto vedendo ogni mia parte, sto accogliendo la mia fragilità, queste lacrime attivano un giudice interno che mi critica severamente facendomi sentire poi completamente inadeguata. Quanto fa male il lavoro su di se, cavoli!! Ma al contempo è bello ed è un processo inarrestabile, non si può più tornare indietro. E tu sei un angelo di questo esercito e ti ringrazio per ogni tua parola 🙏 che mi è di grande conforto. Per il corso ci devo pensare, ho tanta paura e dolore. Magari se in questi giorni di festività sei libero possiamo vederci, mi farebbe piacere. Ti auguro anch’io un sereno e felice Natale. Davvero grazie di cuore, un grande abbraccio."
cristian mi scrive.. " mi manca tanbto passare del tempo con te.. "
mauro di brescia, la brasiliana, l'indiana, gli amici di torino, di varese, danimarca, austria, germania.
Chiamo una zia che vive in germania e non sento da tanto, mi faccio dare il numero da una cugina, appena riconosce la mia voce resta sorpresa.. " bello mio che felicità sentirti. Davvero ti ricordi ancora del viaggio fato insieme? stai vicino a mamma e papà, con tutti i loro sbagli, amali, amali cosi come sono, hanno fatto il massimo, hanno fatto sacrifici per voi. C'è un sole bellissimo, vado a fare i miei passi." 83 anni, vive da una vita in germania, ma è ancora romana e genuina come la ricordavo.
scrivo a filippo e andrea, due fratelli amici che hanno perso i genitori.
Fili. So che quello che stai attarversando è un dolore grande e il vuoto senza i tuoi sia difficile da colmare. Ora cerca di fare pace dentro di te. Apri il cuore e ricostruisci un rapporto di amore con tuo fratello e con te stesso. La pace è solo in te e quello che ora i tuoi vogliono vedere è che tu ti ricongiunga a tuo fratello e al tuo cuore. Prendi un momento per riflettere con te stesso in pace e in silenzio. Non cercare in nessuna struttura strada o religione la pace che cerchi da sempre. Tu sei nato libero. Rimboccati le maniche, lavora ogni giorno per impegnarti ad essere ogni giorno migliore del precedente. Apri il cuore, calma la mente, placa ogni paura. C'è un Dio grande che tutto protegge e porta sollievo ad ogni paura, siamo immortali e nel mondo di luce dove sono ora i tuoi tutto splende ed è ricco di amore e pace.
È il momento di farvi scudo l'un l'altro dalle paure, tu e tuo fratello. È la missione che vi è stata lasciata da papà e mamma. Non è un caso se ora siete rimasti tu e lui. La missione della vostra vita è fare pace tra voi due. Solo cosi il vostro cuore sarà libero da un peso che vi portate da chissà quante vite. C'è una memoria eterna tenuta in vita dal solo scopo di versare pace nei cuori afflitti e appesi nell'affanno. Abbiamo questo dono che è la vita, per realizzare l'Amore. Se la viviamo senza averlo conosciuto dentro di noi, abbiamo sprecato la preziosa occasione di questa esistenza. Vi voglio un mondo di Bene."
con francesca facciamo una passeggiata al mare, poi al borgo di ostia antica, con manuelina ceniamo a garbatella, gli scambi di cuore ti fanno uscire dalla vita di tutti i giorni e ti riportano all'essenza delle cose, alla preziosità delle relazioni e dei rapporti.
volontariato coi cani, raccolta giocattoli per i bambini povere, raccolta alimentare, l'amicizia coi clochard sotto casa, gli scambi amorevoli coi bambini, gli animali, gli anziani, gli abitanti e i negozianti del quartiere. scherzare con le signore, sentire le loro storie.
allo stand di natale, conosco due ragazze che disegnano maglie tazze e borse, faccio regalini le offro il caffè. Restiamo a ridere in questo sole mattutino, in questo clima di gentilezza amorevole, di sorridente allegria. Sabrina, che crea cornici con foto di murales, mi riconosce dall'ultima volta e ci diamo un abbraccio grande, compro altre cose, ci lasciamo con quelle strette che ti restano addosso. Telefonata con la mia amica Francesca, l'affetto di sempre, le strette al cuore.
il messaggio a claudio,e la sua risposta..
Un Natale diverso. So quanto sono stati difficlli questi mesi per te. Ma so anche che chi riesce a superare quello che hai subito tu ha una forza oggi che i piu se la sognano. È quella la tua ricchezza. Il regalo di natale è questo dono interiore che hai ritrovato dentro di te e reso prezioso per farti essere oggi una persona nuova. Che ha fatto di profonde cicatrici un tesoro da custodire. Abbi fede amico mio. Anche quando è piu dura di come non avremmo mai creduto.. è un addestramento.. una scuola per portarci in vetta.. a godere del sole sopra la montagna. Pace al tuo cuore. Tuo vecchio amico di sempre. ❤️"
"Le tue parole sono come un gioiello prezioso da portare con sé... donato da una persona ricca che ha imparato tanto da questo mondo. Anche se a te certo non serve il natale per apprezzare e vivere la gioia e la serenità ti auguro comunque con il cuore un felice natale. Ti voglio bene amico mio di sempre."
fabio il mio amico che si è rotto il piede mi fa.. " t'ho pensato, mo se me dice che devo esse positivo lo ammazzo!!"
in strada cammino e rido, ed è contagioso, le persone ricambiano istintivamente.
arrivare a fine anno col cuore lacrimante di gioia è un traguardo che sento il dovere di ricordare per rendere Grazie al Cielo che mi sostiene e protegge.
è la gratitudine che ci permette di fare il grande Salto di coscienza.
Sento pace e beatitudine ovunque.
Il 26, dopo essere rientrato a casa mi sono sentito come accolto da una numerosa famiglia di fratelli, Esseri di Luce che mi venivano incontro, alla porta idi casa, per darmi il Bentornato.
Ero solo, eppure ho sentito tutto tranne che solitudine.
Ho pregato, fatto una doccia, messo a posto, mi sono stiracchiato in balcone sotto un cielo stellato, preparato una tisana, messo John Coltrane, visto un film, mi sono sentito accolto da un bagno di luce, una sensazione di grazia, di pace indescrivibile.
Mi sono guardato allo specchio, ho sentito il calore della mia camera, la preziosità di questa pace, ho toccato l'immagine del Dalai Lama sopra la mia testa .. è stato come risentire la sua stretta di mano quando l'ho incontrato in India.
ho sentito la mia pelle colorarsi di oro, luce e pace, un silenzio colmo di amore ha rivestito il mio corpo.
estasi. mi sono addormentato dentro un lago di estasi. Steso dentro uno stato di grazia.
La dolcezza di riscoprirsi teneri, la delicatezza nel volersi bene, l'umiltà nel Ringraziare.
gli amici che vengono a casa, il pranzo di natale coi miei e mio fratello, le cugine, zia, giocare a tombola spensierati, fare i piatti con mamma, raccontarsi, ridere e divertirsi, il caffe al sole con massi e papà, la passeggiata al parco. Allegria in famiglia, amore, gratitudine, sentirsi fortunati, in pace.
Chiamo a casa dei miei zii, la moglie di mio cugino ha fatto un operazione delicata, sono in viva voce e ridendo dico che volio parlare solo con 3 donne, katia, mia cugina angelica e mia zia. Katia ride al telefono con me che cerco di farla distrarre, mi ringrazia emozionata. Angelica, che si è lasciata da poco, la rincuoro e le dico di chiamare il suo amore. Zia, sempre di cuore.. " amore mio, vedere i piccoli e altri nipoti che crescono mi fa pensare a voi, c'è un cambio di genrazioni ma tutto torna sempre."
poi parlo coi cugini, che sono fratelli con cui sono cresciuto, Alberto che viuve in monatgna, senza dirmi niente mi manda un video che sta sotto casa mia, " te ricordi sta palma valè?" mi lacrimano gli occhi, con lui che ne abbiamo passate tante, correndo come matti su motorini modificati. Mi manda una foto con mio padre, commosso. Di sera, mi richiama e ci facciamo una chiacchierata di quelle piene di amore.
Vado al mare, guardo i bambini giocare, le mamme ridere, la gente brillare al sole. é impossibile non essere felici quando il sole splende cosi sul mare, che brilla calmo come una tavola, un blu che sa di cuore, che parla di amore.
Cammino con mio fratello in centro, un piccolo bassotto resta minuti aggrappato alle mie gambe, lo accarezzo, lui si piega e mi riempie di baci, mi inchino ad accarezzarlo, emozionato dal suo amore giocoso e giocoso. La ragazza che lo tiene al guinzaglio ride.. " ha scelto te, avete fatto amicizia."
in questi ultimi giorni ho ripensato tanto a Marta, a quello che avremo potuto essere, al nostro incontro cosi breve e cosi potente.
Il giorno di Natale, mentre sto camminando con mio padre al parco, mi arriva un suo messaggio, dolcissimo, che mi spalanca il cuore.
Rispondo.. " quanto sei bella... mi manchi."
Natale è Ritorno al cuore, alla Nascita, al senso di tutto, all'amore.
ho preso un treno per ciampino, ho ritrovato quel sorriso, le ho dato un bacio.
Commenti
Posta un commento