Non ti perdere niente.
silvia, prima di addormentarsi, apre un grande sorriso verso di me: " grazie, di questo comodo giaciglio."
ha camminato tutto il giorno, incantata tra i vicoli di Roma, " stanca, ma felice."
Roma ha il potere di meravigliarti ad ogni angolo, è la Dea della bellezza che plasma i doni del mondo dentro la sua pancia e li serve gratuitamente ad ogni lingua, ad ogni cultura, ad ogni curioso del vivere.
ti lascia a bocca aperta, ad ogni angolo mostra una parte di sè che ti eri persa, è una donna che si specchia davanti al mondo, un attimo veste del rosso tramonto, poi di una alba rosa, una gigante macchia verde nel pomeriggio, tinteggia di blu,bianco, celeste nelle ore del mattino. poi si spoglia e resta tutta nera, con la luna a farle da lampada, un dipinto entra negli occhi silenziosi di chi guida lungo il fiume, chi si affaccia dal balcone, chi si bacia sotto il portone.
ti spalanca la bocca, gli occhi, i sensi.
Soffia bellezza nel tuo cuore.
ti giri, e trovi un quadro, una chiesa, un lampadario, un barista che esce fischiettando, un clacson, una mostra, un mercato, un sampietrino, una fontana, un nasone, un panino all'improvviso, un bicchiere di vino tra le gallerie di antiquariato, un murales, un vicolo, una piazza, Roma non ti basta mai, ti spiazza, ti sorprende, ti trascina, è vita, incanto, arte, potenza Divina.
cammino tra le foglie di autunno che cadono sotto i miei piedi e colmano d'oro le strade alberate.
è un quadro di van gogh, una luce impressionista mi riempie lo sguardo, cammino come se stessi ballando, l'aria è cosi serena che tutto sembra deliziarmi il viso e la pelle, sorrido senza un motivo, o forse si, sono vivo.
giro tra i murales e canto, rido, mi incanto.
la luce del cielo come un mantello sostiene il peso del mio andare leggero, accompagna i miei passi lenti che si godono ogni foglia, passante, sassolino, gatto, cane, donna, bambino.
le foglie a terra, le panchine, i balconcini, le piazze, il sole, i murales, le amiche che si incontrano, niente passa inosservato al mio sguardo innamorato.
guardo in alto e un bambino gioca in un terrazzo gigante.
parlando con una ragazza di Milano, mi diceva che la gente da Milano e anche Londra si sta spostando per venire a Roma, dove, nonostante il caos, la qualità della vita è migliore, è meno organizzata ma piu sicura, piu tranquilla e piena di verde, dove si gode ancora il gusto di vivere, di rilassarsi, stare insieme, apprezzare le bellezze.
Al pub, i ragazzi mi accolgono sempre con amore, la ragazza indiana, il ragazzo alla cassa, anime gentili sedute ai tavoli mi sorridono, coppie, dolci signore anziane, uomini solitari, amici, comitive.
io siedo e scrivo, in attesa della mia birra.
esco, le strade del quartiere dove vivo sono ormai aria di casa, le piazze, le chiese, i bar, le panchine nei parchi, le luci di Natale, vago nelle strade di ogni giorno come fossero le vie di un nuovo viaggio.
Prima di entrare al cinema, gioioso come un bambino, guardo i corridoi che dividono le sale, e tutto mi appare come un paradiso, un parco giochi dove divertirsi dentro ogni ruolo.
Anche la pubblicità, prima del film, è parte di questo incanto, non mi perdo niente, nessun dettaglio, tutto entra nei miei occhi e mi riempie il cuore di una nuova emozione, gli occhi di una nuova luce, la mente di una nuova conoscenza.
ricco .. di vita, esperienze, prove, possibilità, strade, scelte che si trasformano momento dopo momento.
una volta aperto il cuore, non c'è piu nessuna porta chiusa, ti arrendi alla vita e lasci che sia Lei a guidarti.
Parlando con un'amica che sta vivendo un momento di salute delicato, le dico che Lei non è mai quello che le succede ma una volta accettato lei diviene la cosa piu bella che possa aver mai sognato di essere, perchè quell'accettazione ti dona la piu grande forza che neanche un super eroe possiede: sei invincibile perchè ti sei arreso e hai smesso di lottare contro gli eventi della vita e li hai abbracciati, accolti, fatti entrare in casa come amici preziosi che dovevano portarti dei libri da studiare e delle lezioni uniche per il tuo cammino.
La persona che accetta l'inaccettabile è un guerriero di Luce, perchè si affida alla Vita. Sa che la vita ti serve solo sfide che puoi affrontare e te le propone per tirare fuori da te una forza che non sapevi di avere, l'amore.
Quello vero, incondizionato.
Amore per la Vita, cosi come è, non come vorremmo.
La vita sa che sei forte, ma ogni volta che te ne dimentichi o ti mostri debole, torna a ricordartelo, a volte colpendoti proprio dove ti fa piu male. Perchè è solo cosi che tiriamo fuori il nostro meglio.
Non ami in cambio di qualcosa, è nella scelta di amare il traguardo della vita.
Con Silvia questi giorni abbiamo parlato molto, ieri sdraiati sul letto abbiamo fatto le 2 di notte. Ormai, se non mi scatta un interesse nella testa, non mi lascio prendere dalle tentazioni della carne e mi vivo l'incontro come un linguaggio tra anime. Lei mi ha chiesto se sarei pronto ad una relazione con una nuova persona oppure preferisco restare solo, io le ho risposto che per rimettere in discussione la pace e la tranquillità che mi sono guadagnato deve avvenire un terremoto interiore che mi faccia cadere ogni resistenza, altrimenti non ne vale la pena, almeno per me.
giorni fa, parlavo con Serena, la mia ex, e nonostante siano passati tanti anni e ora abbiamo un tranquillo e affettuoso rapporto di amicizia, la vedo ancora con quella luce che vedono gli innamorati ai tempi di scuola quando passa la compagna e si siede al banco.
Quel magnetismo non lo puoi controllare e non si può disperdere, a volte una persona ti entra talmente dentro che le cellule ne hanno memoria, appena sentono l'odore attivano delle sostanze che scatenano una reazione, è inevitabile, poi il corpo e la mente controllano e tengono a bada sia la parola che il centro sessuale, ma quella chimica è ancora viva, è una scintilla, un fuoco, 4 occhi si guardano e fanno l'amore, non ci puoi fare niente.
Commenti
Posta un commento