SOLSTIZIO.

 prolunga in me uno stato di benessere avanzato,  una dolce compagnia di me stesso dona al mio passo  un fare leggero, un toccare le cose con delicata grazia.

è uno stato di benessere diverso, nuovo, non è condizionato da cio che accade fuori.

non mi sta accadendo niente di particolare, cio che è straordinario, fuori dall'ordinario, è cio che sento e vivo dentro.

mi avvio a villa borghese per celebrare il solstizio d'estate.
























è stata una settimana piena, lunedi una giornata di estasi al mare, martedi l'incontro con il monaco buddista Lama Michel, rivedo Sabrina che mi presenta suo figlio, poi  sua sorella che mi viene incontro con un sorriso dolce  e amorevole, quella luce sul volto che puoi riconoscere nelle persone che hanno conosciuto il buddismo nella pratica di tutti i giorni, sviluppando gentilezza amorevole.

parlo con il figlio di Sabrina di fotografia, mi dice che ha conosciuto il mio amico fotografo, Gianluca.

il ragazzo ha un modo di parlare calmo, educato,e quando ti ascolta, ti osserva in profondità.

A villa pamphili, a fine lezione, guardo la luce che sfiora i volti dei praticanti, gli alberi, roma dall'alto, un tramonto dolce si posa sul'erba e rende tutto magico, ogni passo, ogni respiro, è una danza. Come le donne che stanno ballando sotto gli alberi, il volto sorridente gli occhi chiusi e una grazia sul volto che libera le tensione e scioglie le paure.

due ragazze srotolano il tappetino vicino a me, mi guardano e ridono. Le saluto. Saluto altre ragazze che vanno via con il sorriso. c'è un mondo che non si vede mai nella corsa sfrenata della città che siede in macchina e sta sempre in fila. c'è una roma che ama la natura e lo stare insieme, che ama ridere e danzare, che ama il silenzio la scrittura la lettura di poesie. e quando siedi vicino ad anime cosi fini e affini, ne senti la vibrazione, la senti nell'aria. ed è un'energia che fa bene al mondo.  

smuove le cose, sposta i pensieri, rende l'aria piu calma e fa distendere anche chi è teso.

lunedi al mare, mentre camminavo lungo la riva, ero cosi incantato  che non mi sono accorto di niente intorno a me, quando mi volto trovo una ragazza in ginocchio sotto l'ombrellone che è in posa per fotografarmi, ride mentre incontra il mio sguardo.

io sorrido e proseguo.

non capisco le persone che si innervosiscono se qualcuno le cattura, sono ossessionate dalla privacy, ci hanno installato anche questo di virus, la paura dell'altro che ci puo sempre fare del male.

se vivessimo con piu sorriso e leggerezza, tutto scorrerebbe come un gioco.

a me fa solo piacere se entro nel ricordo di una ragazza o un ragazzo che ama catturare il momento attraverso un volto.

dietro piazza di siena, un gruppo di ragazzi mi ferma.. 

- possiamo intervistarla?

- certo.

- cos'è per te la felicità?

- ah, una cosa cosi.

- eh.- ride.

- per me vuol dire credere nei proprio sogni e vivere seguendoli sempre.

- e tu come fai nella vita di tutti i giorni?

- ogni mattina ho un diario di gratitudine che mi ricorda cio per cui sono grato. 

E vivo facendo cio che amo.

- Grazie.  

arrivo in piazza e la prima cosa che noto è un grande esercito di donne vestite di bianco che sorridono e si stendono sull'erba,  come se nuotassero in acqua appese ad un filo invisibile, la loro grazia nel muoversi è un messaggio di amore al mondo, la certezza che il loro sentire ed agire sia la piu grande arma per fermare un mondo in guerra.

Elisa, marianna, sabrina,  francesca, roberta.. in questa settimana ho avuto un intenso scambio con il femminile e mi accorgo di quante siano preziose le loro voci e il loro approccio e allo stesso tempo mi accorgo di quanto sia difficile per il maschile capire cosa sentono e cosa vogliono.

Sandra mi augura Buon Solstizio con la collana indiana che le ho regalato.



Conosco le ragazze del  yogis4nature, associazione di volontariato che unisce yoga a tutela della natura.

sorridente, gentili, luminose.

Vado a conoscere Francesca, con cui avevo fatto una pratica online.

romana, ha vissuto 4 anni in india, si è formata con il kundalini yoga e ora insegna lo Yoga himalayano. Dalla sua stretta di mano, il suo sorriso e la sua luce, sento di stare vicino ad una maestra, nel vero senso della parola. 

parliamo dei corsi di formazione, della mia esperienza con il kundalini e dei miei viaggi in india. Mi guarda e ride..  

" lo posso vedere benissimo che sei stato in india, te lo sei portato con te,  hai fatto il battesimo indiano e si vede tutto."

mi metto in fila in attesa di un massaggio Shiatsu, conosco roberta, insegnante e psicologa, di Lecce.

parliamo di yoga, formazione,  della vita in puglia, di quanto sia bello tornare ad una vita piu semplice, quanto sia difficile e faticosa la vita in città, di quanto Roma sia diventata dispersiva e fredda.

parliamo della vita nei cortili, della dolcezza di sentirsi tranquilli, svegliarsi a contatto con la natura, vivendo in piazza, tra le persone.

Roberta è uno di quei preziosi incontri brevi e pieni di luce.

Torno sul tappetino, viviamo due ore di pratica intensa e trasformativa, respiro, meditazione, mantra, canti, posizioni, mi ritrovo a fare lezione in coppia con una simpatica ragazza filippina.

ci stendiamo sotto il cielo, la luce di villa borghese stende sopra di noi un velo di magia, un vento delicato  porta gli uccelli a volarci intorno, una paesaggio incantato mi porta altrove, sono all'interno del cuore, guidato da una mano che massaggia il corpo con un tocco di amore. 

beatitudine, grazia, incanto, gioia, luce, sorrisi, amore. 

terminiamo il viaggio con un kirtan che ci fa danzare ridere e cantare.

Francesca ci saluta con la sua voce calda e amorevole  " non sottovalutate questi momenti, sono preziosi. non siamo separati, siamo Uno. " 

Il cuore è un rullo di tamburi che vibrano in alto un canto di gioia.

il blu del cielo allunga la sua mano e tira verso di se un corpo di anime vestite di bianco.

l'erba, porta in alto tutta la vibrazione della terra che si sgretola e si fa polvere. 

non resta altro che Amore.

Mi sento chiamare da una voce dolce, " valerio, volevo salutarti, è stato un piacere. "

è roberta, che con la sua stretta calorosa e il suo sorriso orientale, arriva come a riportarmi a terra, mentre il mio cuore stava planando verso l'alto. 

La saluto, metto una mano sul cuore, lei fa lo stesso. Aprendo un sorriso  che è la vera essenza di ogni percorso di risveglio e di crescita.

tutto quello che vogliamo raggiungere nella vita è posare quel sorriso sulle cose e lasciarlo in pace, indisturbato. arrivare a quel sorriso, tenerlo in vita e nutrirlo di amore.

un sorriso costante, leggero, incantato, divertito, colmo di stupore e meraviglia, raggiunto dalla grazia.

Ecco, questo saluto finale con roberta e l'abbraccio con francesca è l'essenza del solstizio, del nostro stare in questo mondo, dello Yoga e dell'Esistenza. 

Rientro, faccio via veneto accompagnato dalla luce del tramonto che sorvola sugli alberghi di lusso e i tavoli dei ristoranti.

come si concilia quello che ho vissuto poche ore prima e questo stare al mondo? come si legano le due realtà, è sempre la stessa vita o sono due pianeti che non potranno mai comunicare ? chi decide la separazione, chi vieta l'incontro tra anime? puo un ruolo sociale, culturale, religioso, razziale stabilire confini o separazione tra individui.

Yoga significa Unione.

ogni volta che torniamo a sentirci separati dagli altri siamo vittime di un' illusione.


tutto quello che sradica barriere e confini ha un solo nome, Amore.




Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

scegli la felicita'.

The Power of Love.