Il paradiso è qui.

mia cugina mi presenta la sua ragazza sotto castel sant'angelo, lizio accarezza il pancione della sua compagna, mentre viviamo un'esperienza unica al teatro,al cinema troisi conosco Luigi Lo Cascio e mi trovo in mezzo a tutto il cast del film  La Meglio Gioventù.

Valeria e roberto organizzano una pizzata con tutto il corso del risveglio.

Torneo di padel.

Corso di volontariato.

Yoga.

mi rivedo con gli amici di sempre per una serata piena di affetto e spensierata allegria.

 la felicità è spesso il ricordo di un odore, un odore ti ricorda il valore di un'emozione alta  e indimenticabile.

il profumo di una rosa, l'aria di casa,  il colore di un vestito.

per me è felicità l'odore di una palla da golf, la palla che cade in un biliardino, l'odore dell'erba a primavera, il profumo di un armadio, i mobili in casa di nonna ad ostia,  l'odore di olio canforato, di scarpini prima di entrare in campo, la terra, i sassi e il gesso ai bordi.

la moto kawasaki di papà, il supertele Blu, la squadra del brasile a subbuteo, la sabbia che scalda i piedi,   il ciambellone a colazione, la matita sul foglio bianco, l'odore di vernice, la carte che si mischiano,  il vento tra i capelli quando sei in macchina, la libertà della natura, l'odore del mare, le scarpe nuove, la doccia calda, il caffè che esce,  un giornale sfogliato, la settimana enigmistica sul lettino, l'amaca tra gli alberi, aprire il libro, l'odore della copertina, il blu del cielo, l'odore dell'asfalto bagnato, la maglia a righe, la pizza in germania sfornata da zia evelina, mio cugino enzo che mi porta in giro, mark del belgio che mi fa conoscere il villaggio, marleen che mi lascia un bigliettino sul tavolo in cucina.



 la pura consapevolezza sa bene tutto di te.

conosce perfettamente cosa sei stato ieri, cosa sei ora e cosa sarai domani.

è una parte di noi immacolata connessa alla verità di tutta la nostra storia. se solo avessimo un minimo sentore di quanto prezioso sia il nostro mondo interno, cosi puro e immacolato, andremmo di corsa li dentro per accedere a tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, per poter rendere al meglio questo istante e i successivi, in eterno.

tutte le volte che ci allontaniamo da quella fonte, seguiamo i percorsi indicati dalla personalità, che non è altro che un insieme di schemi inconsci e abitudinari cui noi prestiamo religiosa attenzione e obbedienza.

è bellissimo dire Mi manchi a qualcuno. credo sia la piu bella frase che puoi dedicare. tu stai dicendo a quella persona che senza di lei a te manca un pezzo. è come un quadro bellissimo, senza la figura centrale che mette in ordine tutto il resto. Dire Mi Manchi significa che va bene anche stare senza ma mancherà sempre qualcosa a rendere tutto perfetto, l'incastro che unisce due tasselli, che completa il puzzle, che  fa svegliare il mondo, che nutre gli alberi, e genera armonia nell'universo.

l'incastro giusto, il sincronismo perfetto, la mano che unita all'altra raggiunge la cima, il maglione quando hai freddo e la mare quando hai caldo, la spugna che rimuove la polvere.

mi manchi vuol dire che Senza di Te sono a metà, ho gli occhiali da vista, vedo appannato, guardo il mondo da una stanza senza finestre.

vuol dire che senza quel pezzo resta un vuoto da colmare, un mare da bagnare, un vestito da  cucire, una ferita da rimarginare.

un corpo senza quel pezzo mancante è come un cane senza padrone, farà tutta la strada per riunirsi a quel filo che mette insieme le ossa, tiene in armonia i muscoli e le fibre, permette ai polmoni di respirare.

non è semplicemente Manchi A me, è Manchi al mondo. Il mondo ha bisogno di Te con Me. e' la legge universale che tiene in piedi le cose, non può esistere giorno senza la notte e buio senza la luce. 

mi manchi vuol dire che Tu sei la parte di me che non ho mai saputo integrare, la pacificazione con me stesso e coi miei demoni, la Guarigione, la carezza del perdono e l'oro della comprensione, sei l'ascolto profondo con la mia anima, l'accettazione e la gratitudine, sei la cura e la soluzione, la chiave che apre la porta, la mano che scioglie i nodi. Sei La parte di me cui aspiro da quando sono nato, la mia vera essenza, la mia piu profonda libertà.

è come un film senza il finale, l'estate senza sole.

puoi vivere tutta la vita senza, ma ti mancherà sempre.

mi manchi vuol dire che in te ho conosciuto me.. 

e attraverso noi ho potuto conoscere l'amore.

e l'importanza del suo ruolo nel mondo.

Senza Te, sono senza Me. Senza noi, sono senza Amore.


 


cammino per le vie del centro con gli occhi colorati di bellezza e meraviglia.

le luci del natale appese ai negozi, ai balconi, ai bar, da una finestra all'altra, sui palazzi storici ..

diventano palle di natale che si posano negli sguardi di chi le attraversa.

tutto sembra brillare di gioia, è come, ad un tratto, la guerra fosse passata,  i problemi, le preoccupazioni non fossero piu parte di questo mondo.

il Natale ha questa magia, se togliamo l'aspetto frenetico del consumo a tutti i costi ossessivo e generatore di stress, emerge in superficie la gioia dello stare insieme, il calore del dare,    leggo negli occhi di chi sceglie i doni per gli altri la risposta a tutte le incertezze e le paure della vita: mentre dai ricevi, cosa altro ti occorre per essere felice se stai gia  ricevendo donando?

un ragazzo biondo e gli occhi celesti, si toglie il giacchetto jeans e resta in t-shir, abbigliamento comodo e sportivo, pelle chiara e sguardo profondo, intuitivo, consapevole. Lei ha i capelli neri a caschetto, lisci e ordinati, gonna e dottor martens, anello al naso, borsa di cotone con scritta contro i test sugli animali, ha l'accento del sud mentre lui del nord.

"  milano è tecnologica, funzionale, europea. roma è l'italia. Napoli, invece  è un mondo a parte.

comunque l'italia, è bella tutta. E non parlo solo delle bellezze classiche, ma della sua eterogeneità umana. Ogni parte del paese è diversa dall'altra. "

mentre parla, i suoi occhi celesti brillano di vita, una luce curiosa e piena di meraviglia, ansia di scoperta, attento ai cambiamenti e ai problemi della società.

sa vedere aldila delle apparenze.

Lei aggiunge : a differenza di altri paesi,  noi siamo un popolo giovane, poco piu di 10 anni, abbiamo avuto tanti domini e influenze, questo ha fatto si che si intrecciasse una tradizione con l'altra, origini lontane mischiate con altre, si è venuta a creare un'umanità variegata e ricca di differenze."

vado a donare il sangue con il mio amico  fotografo, fabrizio. 

mentre lui dona, io resto con sua figlia, Olivia.

la porto in giro, le faccio vedere il campo degli internazionali di tennis, lei siede e guarda tutto con incanto, le spiego che ogni anno a maggio dove lei siede  arrivano da tutto il mondo per seguire gli atleti piu forti del mondo. " ma da dove entrano i giocatori?

sorrido della sua curiosità, del suo facile entusiasmo, dell'attenzione profonda al momento presente.

camminiamo, le faccio vedere le statue degli atleti, i loro fisici scultorei, o stadio olimpico in fondo.. 

" quando gioca la roma? andiamo a vederla?"

una dottoressa ci chiama per darle dei regali, una palla per massaggiare le mani, degli adesivi e dei gadget. 


mi fermo a piazza del popolo a leggere, poi mi immergo per le vie del centro, via margutta via del corso piazza di spagna via condotti pantheon piazza navona. mi rilasso al posto che preferisco, tiramisu e passito con moscato. I ragazzi dei tavoli vengono tutti a salutarmi, che non mi vedono da un pò. Resto sorpreso dalla loro gentilezza e affetto, in mezzo a mille turisti in fila, sono venuti al mio tavolo per stringermi la mano.   

c'è bellezza ovunque, c'è amore in ogni cosa, anche dentro i nostri momenti piu difficili... se sappiamo vedere in profondità, non c'è mai nulla che non sia per noi, che non per la nostra riuscita.

tutto ciò che manifestiamo, lo abbiamo chiesto.

la vita non fa altro che riflettere i nostri desideri.



























































































































































mi vengono in mente volti e canzoni di viaggiatori conosciuti in tanti anni di viaggi..

mi chiedo dove siano ora,  se hanno la vita che avevano desiderato in quelle serate stellate che sembravano non finire mai, in spiaggia, sotto cieli asiatici e pieni di speranza e amore.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il sole della mia vita.

Impara ad amarti.

E allora vai.