Diventa chi sei.

 svegliarsi in mezzo al sole.



Esco di casa e cammino fino al parco, a metà strada mi fermo per un caffè al sole, il ragazzo sempre gentile mi viene a servire con il sorriso di chi ama lavorare con le persone.

cerco una panchina per leggere in pace il libro di Francesca, la scrittrice testaccina conosciuta poche settimane fa.


non trovando uno spazio libero, chiedo ad una ragazza se posso sedermi al suo fianco.

occhi che brillano, vestita di nero, con stile e cura, capello corto rasato ai lati, una pelle baciata dal sole, un mix tra roma sicilia e sudamerica, un mix affascinante tra maschile e femminile.

dai suoi occhi che attraggono come biglie, esce una luce che spacca l'aria. 

 " certo che puoi, anzi ti faccio spazio."

quella gentilezza che non sembra di questo mondo si sposa con il suo sorriso, il sole scalda la sua voce, le mosche girano intorno al suo volto che resta centrato, rilassato, sereno.

le dico che i suoi occhi sono pazzeschi, non solo per la bellezza, ma per la luce che esprimono.

un anello al naso, che come un diamante, riflette con un punto di luce la delicatezza dei suoi lineamenti francesi.  

dolce, e allo stesso tempo forte.

Gentile, ma sicura.

umile, ma guerriera.

mi arriva tutto questo al primo sguardo , mi arriva la luce di una donna che avvolge l'aria.


nel giro di pochi secondi, ci troviamo a parlare la stessa lingua, dal colore degli occhi al significato di un suo tatuaggio, dall'energia femminile alle relazioni, i percorsi, la famiglia, i viaggi, i segni zodiacali, viaggi astrali, costellazioni, amore.

come due vecchi amici, parliamo liberi con gli occhi che si specchiano  dentro l'altro.

" siamo uno, capire questo porterebbe a cambiare il mondo."   

una donna che ridendo ti dice una frase cosi potente, che si mette a nudo e ti racconta di se, con quella simpatia che ha un suo valore profondo. 

 "Deriva dal greco "sym-pathéia" ("soffrire insieme"), indicando originariamente la capacità di condividere la sofferenza altrui, ma nel significato comune può riferirsi sia a emozioni positive come gioia e affetto, sia a un atteggiamento generale di disposizione favorevole.  "


mentre la guardo, mentre si racconta, la vedo in tutte le sue fasi,  la vedo bambina donna madre figlia amante moglie amica.. in un attimo mi passano davanti tutte le sue vite, pur non sapendo niente di lei, la vedo nelle sue mille forme,  la sento un'anima affine, amica, che mi fa sentire a casa.

" valerio, sentirti parlare di viaggi, hai questa luce, questa libertà, ho pensato fossi un sagittario. Ti ho visto entrare al parco, con questa luce, tutto colorato.. e ho detto... " madonna che bella persona!"

Per quello che mi racconti, per come mi parli e per quello che mi hai detto,  penso che il tuo compito in questa vita sia  ricordare alle donne la loro energia femminile. "

quando fai un incontro cosi, resteresti ore a parlare, il tempo non lo guardi piu, ti dimentichi di cosa facevi li, come ti chiami, e che devi andare a fare la spesa e poi a lavorare.

come  quando da ragazzi al muretto, non volevi mai scendere per tornare a casa, finche non vedevi l'alba, talmente si stava  bene a chiacchierare insieme . 

una persona cosi ti fa uscire dal tempo, senti un'affinità animica che te la fa percepire come una sorella, un essere di luce caduta in questo parco, in quell'istante, per trasmettermi la sua luce, la luce di un angelo vestita di nero, con due occhi accesi come fari, due biglie che illuminano al strada. 


Prima di salutarci mi ferma, " aspetta, dobbiamo abbracciarci."

uno di quei lunghi intensi e indimenticabili abbracci in cui non abbracci solo l'altro, abbracci il momento, la vita, e tutti gli esseri che sono entrati in quel campo di amore.

Una stretta tra due corpi che diventano uno solo, sento le sue ossa come fossero il corpo di mia sorella, come se quel corpo lo avessi gia stretto in chissà quante vite.

Esco dal parco con una luce che cammina intorno al mio corpo come sorretto da un volo di angeli. 

vedo le persone camminare inconsapevoli che dietro quell'involucro c'è una storia di amore unica e irripetibile, che è legata a quella di chi ci passa accanto, un filo invisibile che ci lega tutti e conduce alla stessa vetta, 

l'Amore. 


" forse per voi c'e un domani, forse per voi ce ne sono 1000 o 3000 o 10.

ma per qualcuno di noi c'è soltanto l'oggi.

  quello che fai oggi ha importanza, nel singolo momento.

e forse per l'eternità.

Vedo solo i momenti piu belli.

vedo le cose che voglio ricordare.

e per le quali voglio essere ricordata.

e mi rendo conto che certi momenti tornano per sempre.

anche quando sono finiti, continuano.

Sono il senso della vita." 

( dal film Prima di Domani).




Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

Buon viaggio anima bella.

scegli la felicita'.