un dolce risveglio del cuore.

 Davanti ad una catastrofe umanitaria , mi rendo conto di quanto sia prezioso questo momento e di quanto sia fortunato avere tutto quello che ho in questo preciso istante . Ed è proprio questo a farmi alzare dalla sedia per scendere in piazza, portare medicinali, portare il mio grido, il mio cuore, la mia preghiera, il mio corpo contro il sistema.

mia madre mi manda uno di quei messaggi che vederli al mattino, sapendo che lo ha scritto di notte, ti lascia con il cuore sospeso tra la terra e il cielo.

un amore che proviene da un silenzio lungo chissa quante vite, un amore silenzioso che commuove, 3 parole dentro una vita di cose non dette, ma sussurrate, mostrate con gli occhi, le mani, le pentole, i sorrisi,   i sogni, gli abbracci, quel capirsi tenero, dolce, che ti lascia senza fiato, felice, grato, fortunato.

Elisa mi manda la foto di un cielo arcobaleno e poi un audio con la voce spezzata dall'emozione.

" dopo quel tuo ultimo messaggio mi sono presa del tempo, non ti ho piu risposto perche mi ha fatto male. Sapevo però che avresti capito,e infatti, non te la sei presa.

oggi, capisco tutto quello che mi volevi far capire, la tua onestà, il tuo essere sempre vero anche se mi fa male. Oggi capisco tutto quello che mi hai insegnato e mi stai insegnando, credo tu provenga da mondi lontani, quello che mi stai insegnando a volte mi sembra irraggiungibile ma poi mi apre le porte.

mi è servito del tempo da sola, piu ci rifletto su quello che mi hai detto in un anno,  piu mi rendo conto di come tu venga da molto lontano, oggi sono arrivata a quello che tu mi dici da tempo. Ti riconosco in qualcosa che ha radici  in un altro tempo. Ti ringrazio per essere stato sempre sincero. 

Ero consapevole delle tue intenzioni, ma era necessario che io riflettessi sulle verità che volevi comunicarmi. E sapevo che tu non te l'eri presa per questo mio silenzio ma che avvessi capito la mia necessità e che mi stessi lasciando il mio tempo per elaborare.

Ti ho riconosciuto come il mio Guru, quindi non potrei mai allontanarmi da te, ma il mio lato umano e soprattutto i miei "conti" col passato avevano bisogno di essere ascoltati e risolti.

Grazie Anima guida, ti voglio bene anche io.

Buon volontariato 💚🍀"


lo scambio di sorrisi dolcezza e gentilezza nel piccolo spazio al supermercato  tra me la cassiera e la donna che faccio passare davanti a me. La donnona africana che mi aspetta sempre affettuosa a fine spesa.  La ragazza del forno, la tabaccaia, il coinquilino, l'amore si veste di mille facce ed è sempre affascinante il suo linguaggio.

cammino per le strade alberate, chiamo mia madre, poi ascolto i beatles e vago libere per le strade come se stessi in viaggio in un paesaggio di sogni, c'è sole, vento e fa freddo, eppure mi apapre cosi magica questa mattinata di gente in bici, il parco, il fiume.

Il sorriso di una coppia di signori che mi saluta, scherzare con le ragazze del bar a magliana, una dello sri lanka, una cinese. 

e poi le volontarie, mettermi in ascolto, mettere il cuore al servizio di chi ti parla, di chi vuole farti arrivare un suo desiderio di pace. di sentirsi visto, compreso, ritenuto importante.

la donna, giorno dopo giorno, mi apre gli occhi e il cuore.

mi chiama un insegnante di yoga, mezzora al telefono e mi sono sentito su un'amaca a maya beach in thailandia, dalla sua voce sentivo respirare l'odore delle ghirlande, il profumo dei sogni, la sabbia che cade sulle pagine dei libri, la testa in mare, la doccia tra le rocce.

lei mi parla di sogni, diari di vita, scrittura, meditazione, accettazione, cambiamenti.. " valerio, ascoltandoti mi arriva un percorso di vita pazzesco, credo che i tuoi viaggi e i tuoi corsi ti abbiano dato davvero tanto. "

silvia, la volontaria mi racconta delle sue gare di weigthlifting e la voglia di mantenere il peso, la sfida con se stessa, il desiderio di non mollare. 

Raccogliamo la spesa solidale per le famiglie, due donne bionde mentre ci donano i pacchi vengono da me ridendo... " ma che occhi c'hai tu? "

gli incontri con gli occhi, il dono di chi dona, lo scambio di amore , le parole cadute  dal cuore, quanta vita e quanta gioia nel mondo di chi aiuta e si mette al servizio. Non c'è fatica nel dono, è disinteressato, una pioggia di diamanti lanciati nel mondo.

Cammino e parlo con alessietta, poi con rita, lauretta la cantante che mi manda il suo ultimo video, riccardo, cristian,  valentina, daniela, antonella del trekking, giada di yoga, il corso con maria, il worshop con shaila,   a padel conosco 3 donne simpatiche e divertenti. Simona, a fine partita viene a ringraziarmi: "valerio, non sai che regalo mi hai fatto con questa vittoria!" interviene delia, " si ma con me sbagli sempre " - e anna  " eh, perchè lui mi trasmette serenità.  " Delia mi guarda e ride... " e poi guarda com'è carino.!"

risento un'amica che non vedo dai tempi dell'infanzia.

Mentre rientro a casa, trovo i messaggi di una donna conosciuta da poco, che ha appena scritto un libro. Mi racconta alcuni cenni della sua vita che troverà nel suo libro.  Il suo timbro di voce trasmette un grande calore umano e una vita intensa alla spalle.

La mia amica indiana mi manda le foto del nostro anno in belgio, quando a 20 anni sono partito da solo, senza sapere cosa stessi cercando.

Partire a 20 anni, da soli, dovrebbe essere inserito nel programma di educazione di ogni anima giovane che cerca di capire quale strada prendere e quale persona essere. Il viaggio vero è un passaggio dalla paura di non essere visti alla gratitudine per essere accolti e fatti sentire parte di un mondo  affascinante e mai stanco di sorprenderti.   L' amore che scopri dentro di te, grazie agli occhi degli altri, è  un abbraccio che non dimentichi più. Sono andato via un anno  per andare  incontro ad un Valerio che non avevo mai conosciuto. L'altro, ci riflette ciò che teniamo nascosto, a volte è un ombra, a volte è una luce che ti cambia per sempre lo sguardo sulla vita.

Il mondo che mi faceva paura è diventato un corpo da abbracciare, stringere, conoscere e farci l'amore. 

Tutte le terre del mondo sono facce di un sentire profondo che ci riguarda tutti, e aspetta solo di essere visto.

Odori e colori di luoghi distanti ci insegnano che non esiste separazione tra me e l'altro, ha un linguaggio universale il cuore, è il più grande libro della nostra vita, il maestro che ci indica la via.




Non finirò mai di essere grato a tutte quelle anime  che mi hanno tirato fuori dal fango e fatto respirare un'aria di libertà che oggi chiamo Vita .
















































Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

Buon viaggio anima bella.

scegli la felicita'.