All things come to an end.

 Tutte le cose, prima o poi, giungono alla fine. 

Quetso è un viaggio deciso da un giorno all' altro, in pochi minuti ho fatto volo e prenotato stanza. Non mi aspettavo di vivere cosi tante emozioni in pochi giorni. Il marocco entra nelle mie tasche come un tesoro da conservare. Ho negli occhi un ragazzo scozzese che guarda il mare, sonne che coccola il gatto, silvia che mi ascolta, leyla che splende al sole, jose che mi racconta i viaggi in italia e in giro per il mondo.

Cosi tanta gente, cosi tante anime belle che faccio fatica a ricordarle tutte. Mi passa davanti una signora di una certa età, ha il vestito giallo, orecchini abbinati, foulard arancio in testa.. guarda il mare e canta battiato. Essaouira è un mondo che ti riporta agli anni 70, è una comunità che unisce ventenni e 70enni , non vorresti mai staccarti dal sorriso di omar che si mette una mano sul cuore e ti augura buona vita dopo aver servito per giorni un cibo delizioso. Da matteo, un ragazzo italiano che va verso il mare con la chitarra e urla valerio... fai buon viaggio!! Mi ha svegliato con franco califano.. " io non piango... " e come dimenticare la serata con sonne.. parlando di scrittura e viaggi.. relazioni e famiglia.. mentre gaurdiamo il mare di notte.. mi fa: ma come ci sei arrivato a questa pace, a quello che sei ora? Lascio sul suo letto, un berretto con lo smile e una cartolina con dedica. Come dimenticare adele.. che ha comprato qui una casa.. passa vicino al tavolo e mi fa .." questo libro l ho letto!" Pranziamo insieme e restiamo ore a parlare di vita. Lavora viaggiando, facendo progetti per il comune di torino, aiutando i giovani. Questo posto è magico. Silvia la conosco a cena, restiamo ore a parlare cone due amici di sempre, siamo gli ultimi ad andare via.. chiudendo il locale di omar. Il ragazzo francese a colazione mi fa.. " valerio grazie per questa conversazione.. mi hai fatto riflettere!" I suoi occhi splendono di gentilezza e dolce amore per la vita. 

E poi leyla, la ragazza marocchina che vive brescia, uno di quegli incontri che ti restano sulla pelle, uno di quei sorrisi che sono talmente puliti da sentirne l' odore, un sapore che non provavo da tanto. Come l'emozione che ho provato con sonne. 

Angel, la ragazza inglese, mi scrive ogni giorno, come i due di new york. Saluto wafa, la ragazza della reception, saluto la donna delle pulizie che si mette una mano sul cuore e ride. Vado a farmi il bagno nell"oceano. Metto l'anima in acqua per lasciare cadere tutto ciò che non mi serve piu. 

Alzo la testa, mi guardo intorno, come purificato apro gli occhi in uno stato di estasi, la luce del mare, le dune all'orizzonte, i bambini sulla spiaggia e le donne con il velo.  Tutto sembra parte di un dipinto, questo posto sembra un dipinti in cui la luce del paradiso ha preso posto in ogni vicolo. Dalle luci delle strade alla musica africana gnaoua che ti rapisce la mente fino ad ipnotizzarla. Tutto qui, mi ha riportato al cuore. All' amor del  vivere. Alla gioia di essere.

Guardo i ragazzi giocare a calcio, siedo in spiaggia parlando coi miei. 

Do un lungo abbraccio a sonne che apre il suo sorriso che brilla sul mondo.. " grazie per avermi ascoltato. "


 













































































Questa posto, mi rivedrà presto. Essaouira è un luogo dell' anima, un posto per anime sensibili, che amano condividere la gioia di vivere. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Il sole della mia vita.

Impara ad amarti.

E allora vai.