Amore come missione.
una ragazza cammina per le vie di trastevere con il passo di una dama che a piedi nudi schiaccia le onde del mare.
la luce dalle finestre è un quadro, l'isola tiberina si veste dei colori della primavera, i vicoli trasteverini sono un sentiero romantico che ancora invita alla poesia, allo sguardo verso il cielo.
sono nel cuore di Torre Argentina, in mezzo alle rovine parlo con mia madre della magia di questo luogo riportato in vita, come se antiche ferite riemergessero alla luce, sopra il mare, per mostrarsi al mondo come un fiore di loto.
mi chiama il mio amico massi per dirmi che ha saputo che sono intervenuto con filippo per mettere pace con il fratello.. " volevo dirti del bel gesto che hai fatto, ma non ce n'è bisogno, non mi sorprende piu quello che fai. "
mi accorgo che la gente è sempre con la testa sul telefono, non si alza piu la testa verso il cielo, Roma è piena di colonne che guardano verso l'alto, è una citta misteriosa, appesa al sacro, perennemente con lo sguardo verso le cose eterne, eppure, noi stiamo con gli occhi al telefono, fissi sui piedi, sulle scale, senza mai incantarsi di questa magia che ogni giorno ci ricorda che la bellezza è infinita e davanti agli occhi. Roma è una citta spirituale, con gli occhi sempre rivolti al Cielo.
Vado a donare il sangue, mi accoglie la segretaria sempre sorridente, parliamo degli eventi culturali per roma, scherzo con la dottoressa sulla vita dei romani che corrono dietro agli autobus,le avventure sui mezzi pubblici di ogni giorno.
La segreataria mi vede arzillo dopo pochi minbuti che mangio un plumcake e bevo un succo di arancia.. ." ma già hai fatto!!!"
Mi ferma un signore, "io e te ci siamo visti alla camminata al rione monti!". Parliamo della bella camminata, delle zone di roma, ci salutiamo con un grande sorriso cordiale e affettuoso.
esco per le strade di roma pieno di energia e gratitudine, ogni giorno è un dono e donare è una forma di gratitudine.
Arrivo a Santa Maria della Minerva. Cerco il chiostro ma il guardiano mi dice che cambiato il pretore non è piu visitabile, mi racconta che lavora qui da 15 anni, ne ha visti cambiare tanti, ognuno con la sua idea, chi vuole la luce, chi no, chi i bigliettini, chi vuole risparmiare, gli dico che deve sentirsi fortunato, lavorare in mezzo a queste meraviglie in un luogo cosi sacro ti fa sentire protetto!! ride, mi saluta e mi augura buona visita. il suo amico ride, " eh in effetti, è una bella protezione qui dentro!"
il Cristo Di Michelanmgelo, gli affreschi, la reliquia di San Tommaso, l'arte alle pareti, i colori sopra le arcate, la tomba di Santa Caterina, sono incantato da ogni cappella, ogni immagine, ogni storia raffigurata mi tiene il naso all'insù, perso in quei mondi di luce.
Siedo dietro la tomba dove le persone lasciano un messaggio ai cari o al mondo. resto a meditare ad occhi chiusi, dietro le colonne i candelabri e gli affreschi raffiguranti angeli e santi.
il cuore si apre come un cielo d'estate.
un sorriso raggiunto dalla grazia si posa spontaneo sul mio volto, scrivo un piccolo pensiero e lo lascio dietro la tomba. " che questo luogo di pace possa portare ovunque ci sia dolore il tocco di amore di una mano che solleva dalle paure e guarisce ogni cuore."
ai lati della chiesa ci sono le frasi di Giorgio Frassati che mi scuotono il cuore.
Al ponte Sisto la gioia della vita si veste del sorriso di una donna asiatica che suona la chitarra, un mondo di lingue e genti differenti attraversa la bellezza di queste strade con gli occhi estasiati.
Mi fermo per un caffè dietro Santa Maria In trastevere. Al sole, baciato da questa magia, mi gusto la pace di un mattino trasteverino. Mi chiama Francesco.. " ma ci sarà un giorno che lavori?"
mentre torno verso casa, sulla via dei Fori penso alla missione che sento nel cuore, sempre di piu.
Non voglio che nessuno piu si senta solo, ovunque ci sia una richiesta di aiuto voglio far sentir la mia mano, la mia voce, il mio calore. Mi sento al Servizio e voglio che arrivi l'amore di Dio attraverso di me. Ovunque ci sia paura voglio portare sollievo, nessuno escluso, anche il piu feroce assassino davanti ai miei occhi non troverò mai un giudizio ne la porta chiuso, ma tutto il mio amore. Non esiste nessuna separazione tra me e l'altro, voglio raccontare e trasmettere quanto sia meravigliosa la vita, quanto l'amore guarisca e trasformi. Le persone sensibili sono quelle che soffrono di piu ma proprio per questo sono chiamate ad una missione che richiede piu coraggio e piu determinazione, perche c'è un compito che viene dall'alto.
l'amore è il traguardo e il tragitto.
è l'inizio la fine e il fine di tutto.
L'Amore è la migliore delle droghe.
quando ne sperimenti il siero,
non puoi piu farne a meno.
Quando l'amore entra in te, non vedi l'ora di viverlo e quale migliore occasione che attraverso le persone?
è come quando si ha fame, se troviamo cibo non vediamo l'ora di assaporane il gusto e ringraziare per quella sensazione di appagamento.
è per questo che sono grato alle persone, perche mi danno l'opportunità piu grande di sperimentare l'amore.
anche quando le situazioni sono dolorose faticose o difficili, sono li per me, per mettere alla prova il mio amore, per farmelo conoscere attraverso le forme piu estreme, perche attraverso quelle io posso capirne immediatamente il senso, piu fa male piu è chiaro il messaggio: DEVI AMARE!
una persona che ama è circondato di amore anche se è in cima ad una montagna, da solo! anche in una stanza, da solo!! figuriamoci in mezzo alle persone!! molti dicono che senza persone si vive meglio e si sta in pace, ma che pace puo mai esserci nella non relazione!!? ovviamente, mi scelgo cosa voglio vivere, ma ogni situazione che vivo mi permette di aprire il cuore, io sono nell'altro e l'altro è dentro di me, quale migliore prova puo capitarmi nella vita se non una persona che riflette cio che ho dentro?!
non voglio lasciare nessuno indietro, nessuno da solo, non voglio dimenticarmi di nessuno e ad ognuno che avrò davanti darò tutto il mio amore, anche senza sapere nulla di lui, perche lui è me.
questo è il mio compito, attraverso di me porto negli altri l'Amore di Dio.
L'amore di Dio è la cura per il mondo, la guarigione di ogni dolore.
Commenti
Posta un commento