l'arte della gioia.
Se al tuo interno sei innamorato, le tentazioni del mondo non avranno piu presa su di te.
Se non tradisci te stesso, non tradirai il tuo partner.
Se non ti senti tradito da te stesso, non ti sentirai tradito dagli altri.
Se quando torni a casa, nel tuo cuore, ti aspetta un amore incondizionato, non andrai a cercarlo altrove.
C'è una libertà profonda nel tuo essere, un"isola felice. Quando scopri dietro te tutta la bellezza del mondo, sei in un isola su un'amaca davanti al mare anche se il tuo corpo viaggio in un vagone metro affollato di gente che guarda il telefono.
Non ti serve piu andare a cercare libri, corsi, studiare la mente la fisica o la scienza. Tu hai gia tutto qui, adesso, al tuo interno. Ed è meraviglioso. Sorprendente ogni giorno.
Di cosa ti preoccupi se al tuo vive eternamente ricchezza amore fascino libertà ed infinita bellezza? Cosa mai può mancarti se in te non c'è piu nessuna mancanza? Sei pieno, integro, colmo di gratitudine e grazia.
prendo la metro per andare dal mio amico filippo, ha perso i suoi genitori, si trova a vivere da solo in una casa grande, vuota. un viaggio per farlo sentire non solo.
un abbraccio di quelli grandi, camminiamo sulla nostra via di casa, incontro tony che mi abbraccia, poi maurizio che dalla via urla ... " sei il numero 1!!"
arriviamo al bar, mentre gustiamo il caffè, filippo mi guarda, gli occhi lucidi... " sei l'unico di tutto il gruppo che ha pensato a me, a come mi sento, al mio dolore. sei un 'anima grande."
incontriamo dodo, che ci lancia un grande sorriso, camminiamo al parco, respiriamo la luce della caffarella, riempiamo i polmoni di aria buona.
lascio che filippo di racconti, si apra, totalmente, con emozione, commozione, rabbia, sconforto, speranza.
cerco di riparare come fa un tetto dalla pioggia, quando restiamo soli, dobbiamo cercare di essere buoni, anche quando ci sembra crollare, tornare al cuore ci restituisce il senso.
riflettiamo insieme su alcune ferite antiche che mi confida con grande umiltà, valutiamo insieme il da farsi, dal punto di vista pratico prima che spirituale.
mentre rientriamo, sotto l'ombra degli alberi, mi stringe in un grande abbraccio.
mi chiama marcoflavio, bello come il sole mi sta aspettando al bar sulla via, insieme a nicola.
abbracci, racconti, risate, affetto.
l'aria del quartiere che ti mette allegria e ti fa sentire l'odore di casa.
nicola mi parla del lavoro estivo... " senza te io non apro. "
mentre siamo seduti al tavolo, passa pietro, vecchio amico di sempre, fa lo scherzo fingendo di abbassarsi, lo stesso scherzo che fa da 40 anni. Ridiamo di gusto.
entro a casa, i miei mi accolgono con l'amore di sempre. Mamma mi viene incontro con un grande abbraccio. La stringo forte, prepara il pranzo, papà mi mostra le scarpe che mi ha regalato, lo abbraccio forte, ride contento.
Passiamo un pranzo allegro, intimo, noi 3, pieno di amore e risate, ricordi, racconti, foto.
Mamma, ha un borsellino colorato, che ricorda lo stile di Gaudi. Mi mostra le tasche interne, dietro una di queste noto un foglio piegato. " ma, ma cos'è quella lettera?"
-" questa è la lettera che mi ha scritto tu anni fa, la porto sempre con me, cambio portafogli ma è sempre con me. "
leggo le prime righe... " voglio ringraziarti per tutto quello che hai sempre fatto per tutti ..."
chiudo la lettera, la abbraccio forte.
Torno verso casa, zia mi scrive... " sei sempre tu a prenderti cura, ma c'è qualcuno che si prende cura di valerio? "
mi scrive lara arrivata a barcellona.
Alessandra, una ragazza che seguo da anni, mi scrive un messaggio con il suo libro appena uscito, e mi chiede un mio parere appena lo avrò letto. Mi emoziono perchè conosco la storia di questa sua rinascita e la notizia del libro mi fa pensare che la strada è accessibile a tutti, basta solo saper scegliere la propria.
mi accorgo che ogni giorno è un sentiero di salite e discese, che il senso di questa vita è l'amore, e l'amore per la vita ti porta a volerla capire e studiare, e mentre vai in profondità scopri quanto sia prezioso il tesoro che si cela dietro i veli del non conosciuto. Quello che oggi sono è solo un gradino di una strada scelta, ma la salita è lunga, l'unica cosa che posso fare per gli altri non è dettare una legge universale ma mostrare le chiavi che uso io per mettere a posto dei cocci che si rompono e si riparano, si rompono e si riparano.
il senso della vita è amore, il dolore esiste per farci conoscere l'amore.
la liberazione dal dolore è la realizzazione dell'amore.
quanto ti ami, non vai piu con altre donne che non siano la felicità, torni a casa perche sai che li, c'è un cuore ad aspettarti, la casa della tua gioia è la tua immensità interna, e come puoi tradire una donna che ami follemente, non potresti mai, quella donna è la tua felicità, è il tuo te stesso, la donna di cui mi sono innamorato, a cui ho giurato eterna fedeltà e non tradisco nemmeno se mi fa arrabbiare, si chiama valerio.
Oggi, mi chiama la mia ex serena per una cosa di lavoro, parliamo pochi minuti ma quel suono della sua voce mi riporta a casa, è un canto familiare, un massaggio al cuore.
esco da meditazione, trovo un audio di marianna.
" per me sei un punto di riferimento, ed è un bell'accollo che te sei preso. Spero di trovarci insieme in quel di Bali un giorno, tra un tuffo al mare e una meditazione.
sei una di quelle persone che mi danno tanto e non chiedono mai niente, e sono le persone piu preziose, quelle a cui pensi quando la tensione cala,e ti fanno sentire fortunata. A te ci penso tantissimo, in maniera quasi viscerale ormai. "
sogno claudia che mi regala una pianta,lei va a leggere il significato del sogno, " sei troppo protettivo, Ti sei messo su un sentiero destinato al destino. "
iniziamo a scherzare poi ci commuoviamo insieme su Eleonora Giorgi a cui eravamo tanto legati, smorziamo ricordando le battute a noi care.
mi scrive laura, vedendo che sono stato al parco, riccardo, che mi rende partecipe con orgoglio dei suoi progressi nella sua nuova vita di rinascita.
Claudio, il signore conosciuto al cammino.
Guardo fuori, tra una poesia di Chandra Candiani, un brano di Etta James e il volo di un uccello, realizzo quanto tutto sia incredibilmente bello. l'aria, il cielo, il vento, la vita in sè, è meravigliosa. Non è meraviglioso il cielo, è meravigliosa l'esperienza che facciamo noi della vita in ogni istante della giornata. è la scoperta della vita a rendere tutto meraviglioso, la meraviglia entra nei nostri occhi quando Vediamo la vita per come realmente è, con gli occhi del cuore. Non è il sole, il dipinto, il mare, il panorama da un aereo, è la luce insita nelle cose, l'essenza dell'esistenza che si muove e si presenta a noi a farci svegliare davvero, a sentirci vivi, attenti, presenti, parte dell'esistenza in movimento. Diventiamo la vita, parte della bellezza. ed è questa luce a creare un magnete nel campo intorno a noi. ogni cosa che emaniamo ci riflette, la vita non fa altro che rispondere ad un segnale, se apri la finestra entra luce.
non puoi farne a meno dell'amore, è l'unica droga che una volta conosciuto il suo effetto anzichè peggiorarti ti rende migliore.
Commenti
Posta un commento