Sentieri d'oro.

la metro è pieno di bambini che vanno a festeggiare il carnevale. due giovani papà vicino a me parlano di come sia cambiata la vita dopo i figli: " io da quando sono nati loro non faccio piu niente, prima andavo in palestra, correvo,  ora se faccio 5 km a piedi mi sembra di aver fatto la maratona. Vedo 60 enni che si fanno 30 km, ma loro si allenano tutti i giorni da 30 anni, a me manca il tempo."

le mamme, non badano ai discorsi dei compagni, tengono in braccia figlie e figlie e parlano di scuola, lezioni e maestre.

Arrivo a san giovanni, prendo un caffè al bar che affaccia sulle mura, la gentilezza del barista, la luce sulla piazza, i passanti, la gente che attraversa, i turisti che si fermano, indiani americani cinesi .. i miei occhi si colorano delle loro terre, sento il mio sguardo arricchirsi al solo contatto visivo con nuove realtà, lo spettacolo del vivere mi passa davanti e io resto imbrigliato dentro questa luce.

cammino ascoltando sweet happy life, il cielo soffia la sua tela blu sulle strade riempite di coriandoli, passo tra i villini, il parco, i balconi liberty, i lotti dietro via sannio, i cortili condivisi.

come fossero stelle che mi entrano negli occhi guardo la vita da un cannocchiale che mostra la realtà a colori,  entro in via gallia e mi sembra di passeggiare in una quelle grande e rilassanti boulevard francesi, elegante e libera, una coppia attraversa la strada e mi sorride, forse stupiti dal mio volto estasiato.

arrivo a largo pannonia, la piazza brilla di vita, tutto splende in questo mattino primaverile, coriandoli, bambini che giocano, mamme sedute sulle panchine, gente ai tavoli del bar, sembra di essere nel centro di un paese che festeggia l'arrivo di una nuova stagione della vita, è uno sbocciare di fiori, colori, sorrisi, vestiti sgargianti e colorati.

Attendo mia zia al sole, sulla panchina.

Arriva e ride... " eccolo qua, il guru, nella sua posa rilassata, al sole!"

la gente intorno mi sembra cosi bella da volerla fotografare, conoscere, raccontare in una poesia o in un dipinto, ogni volto è una storia di bellezza e amore.

Zia mi porta  salutare il suo amico edicolante, un signore simpatico e gentile che mi stringe la mano... " io mi ricordo di te... un immagine cosi non si dimentica facilmente. "

incontro un amico dell'ufficio, mi presenta sua moglie, sorrido e le dico che io essendo un curioso so gia molto su di lei, mi fanno vedere i loro bambini, mi chino su di loro per giovarci, incantato dai loro occhi, dai loro sguardi incantati.



andiamo al bar, caffè, ci salutano tutti, zia dice che la ragazza non è mai stata cosi sorridente..! " è perchè ci sei tu!" . gentilezza, calore, affetto, risate, simpatia,  il gusto della condivisione. Lo chef ci dice il suo libro  forse viene presentato al premio strega. 

usciamo passeggiando al sole. 

mentre chiacchieriamo rilassati, arrivano i miei e io fratello.

un pranzo allegro, tra racconti dibattiti e armonia.

mentre sono sul balcone, al sole, tra mamma e papà che mi raccontano, in quel preciso momento, mentre il sole mi abbronza, sento la fortuna di essere vivo, la fortuna di essere tra loro, che sono in salute, che ridono, che si godono una giornata di relax, che si prendono i miei abbracci, le mie strette, il mio affetto, i miei baci. Mi dico... " ecco, grazie a queste due anime qui, io ho potuto godere di tutto questo, 48 anni di vita, ma che meraviglia, ma che gioia!"

da casa esco e mi prendo l'aria del tramonto, è uno spazio che non riesco piu a perdermi.

ai lati trovo finestre e grandi lampadari, il cielo blu si nasconde tra i balconi, coppie, ragazze al bar, bambini, persone in bici, la vita nel bar e poi la vita delle persone che salgono in chiesa, le campane fanno salire in aria una vibrazione che scuote il passaggio di tante anime distratte che non si accorgono del momento che le sfiora e non ritornerà piu.

entro al parco come approdassi su un palcoscenico, un brivido lungo la schiena raggiunge la vetta della mia testa, cammino, bevo acqua alla fontana, un palla color oro pennella un poesia in cielo e la serve agli abitanti del pianeta, come ospiti  e spettatori di una magia che avviene ogni giorno.

tutta questa bellezza, la perdiamo quando chiudiamo il cuore. quando torniamo indietro o andiamo avanti, la vita è questo passo, adesso, ed è uno spettacolo che lascia senza fiato.

una ragazza bionda corre e mi fa un sorriso con la coda degli occhi, una coppia cammina su un piccolo sentiero che va in alto, una ragazza su un grande telo con mandala colorato siede sul prato guardando il tramonto, due ragazzi siedono e fumano guardando i palazzi in fondo, tutte queste forme le sento dentro di me, tutto mi appartiene e di tutto mi sento parte.

alla cima di una collina mi fermo a guardare la strada che ho fatto nella vita, riguardo la via di casa in lontananza: in un attimo rivedo me e i miei amici correre tra le vie, nascondersi sui vicoli, scappare dalla polizia, tirare sassi, calciare palle, baciare donne, sporcarsi di fango, gesso, spry, vernice, coca cola, fumogeni. che fine hanno fatto quei ragazzi, che fine hanno fatto i loro sogni, sono oggi quello che volevano essere? cosa sognavano di essere, cosa pensavano, quelle idee, quelli ideali, dove si sono persi, chi li ha fermati, chi ci ha fatto cambiare, cosa ci ha fatto separare, dove sono finiti tutti quei ragazzi che non ho piu visto, saranno sposati oggi, saranno felici, avranno gia dei figli grandi o forse dei nipoti.

mentre viaggio tra le immagini di un bambino che corre con la camicia aperta e un paio di lewis bucati, 

passa una coppia di ragazzi che parlano di bandi universitari, proseguo il cammino fino a casa, un paesaggio lunare introduce l'arrivo del buio.

prima di casa, le strade di garbatella sono storie popolari ricche di emozione, è un canto di quartiere la loro apertura libera sulle strade, le luci delle cucine, le stanze e le signore in finestra, mi volto ad ascoltare l'aria che mi accarezza la pelle mentre ammiro questa vita tra le case, questi silenzi, questi cortili, la ragazza al telefono sussurra  " amò, però tu devi capi che ne da fastidio ..." 

non c'è altra parola, solo lo sguardo del cielo blu notte che rasserena ogni voce interiore.

entro al pub per gustarmi una birra davanti la partita della Roma, scherzo e rido con il ragazzo  sempre affettuoso che mi informa sul nuovo locale ai castelli.  

mi chiama zia per dirmi... " la tua calma, la tua serenità, ci guardavi tutti e nel tuo silenzio sembravi venire da una altro mondo. cosi affettuoso con me."

andre il  mio amico, mi scrive un messaggio di cuore.

Tu per me sei un esempio
Di cambiamento
Umanità
Amicizia
Coerenza
Le tue parole mi fanno sperare che sto sulla strada giusta
❤️

un altro funerale del papà di un mio amico, io e andrea viaggiamo sul raccordo parlando delle nostre vite. Come sempre, sto ad ascoltare le storie del dolore senza mai giudicare, almeno è questo che provo ogni giorno a fare.

Raggiungiamo tutto il gruppo,  c'è chi non ci vuole stare dentro un dolore e cerca di fuggirlo prima possibile, ma forse se proviamo a fare un salto, ad amare davvero anche il dolore, e nel dolore, tutto quello che è stato, tutto quello che è  la persona che ci sta lasciando, allora davvero facciamo un salto che rischia di trasformare in un solo colpo il cuore di chi resta e di chi ci lascia.

Al sole, poggiati sul cancello, ci stringiamo tutti in un abbraccio, nei racconti e nelle risate che portano un po di leggerezza. A volte ci si sente smarriti davanti al mistero del dolore, della malattia e della fine di una vita per noi importante. Eppure, la paura di vivere è cio che dovrebbe turbarci anziche di morire, perche temiamo la vita anziche amarla per poi arrivare a fine corsa felici di aver fatto un bel viaggio, a volte anche lunghissimo.

possiamo arrivare in tarda età lamentandoci del tempo che passa oppure grati per tutto quello che ci è stato donato dal cielo. un intera vita!!!   

Mia cugina mi chiede come sto e quando le rispondo... " una favola!"  .. lei resta perplessa, 2 che ti è successo? te sei innamorato?"

- Si, di Valerio!!


a volte, pensiamo che stare una favola voglia dire essere innamorati e amati, avere successo soldi e gente che ci adora, lavoro che ci appassiona, viaggi da sogni, esperienze da brividi!

ma stare una favola, vuol dire che il mio cuore è ricco, è pieno di gioia, bellezza. è libero perchè non delega piu la sua gioia o sofferenza alla mente, la sceglie, la vive, la sente, si gode il tempo, lo sfrutta al meglio. 

il mio piu grande sogno è sempre stato svegliarmi in pace e grato, Sogno realizzato.

ho sempre cercato non di vivere eventi felici ma di saper viverli con un cuore felice, anche i piu difficili.


se nella vita hai amato, hai fatto tutto quello che dovevi.

se non sono identificato, se ho gli occhi aperti, la vita non farà altro che portrami la luce che ho negli occhi.

la vita+ un miracolo perche perfetta, ti mostra cio che tu stai chiedendo, se tu davvero vuoi essere felice nessuno e niente te lo potrà impedire.

Tu scegli i pensieri le tue emozioni e come viverle, come vivere le tue giornate, come affrontare un dolore o una gioia.

quando sei libero, sei libero di incontrare chi vuoi, e libero di lasciare andare.

se a me la pace annoia e la gioia non mi nutre, la vita mi porterà situazioni di conflitto sempre piu pesanti, ma sono stato io a volerle. ho chiesto io il cibo, la vita me lo ha servito.


ogni soluzione ci viene incontro, ma la soluzione spesso non è risolvere un problema ma starci e vedere nel problema la piu grande occasione per aprire gli occhi.

esiste un tempo che non scade e non puo generare sofferenza, si chiama adesso.

 sta in mezzo tra passato e futuro, è un onda che diventa grande grazie al nostra dimorare beati in quello che è, cosi com'è. 


La mente ci fa perdere tempo dentro irrefrenabili film, la vita invece, vissuta con attenzione all'azione consapevole, è pura esperienza.


non c'è piu una persona che sbaglia, c'è solo l'emozione, c'è l'esperienza, la vita.

niente è davvero solido, pensiamo di essere un nome, ma se indaghiamo accuratamente sappiamo benissimo che non troveremo nessuno dentro quelle lettere e quelle forme di atomi e particelle.

siamo l'esperienza che fa conoscenza del Sè. 

nulla di piu.

la vita sostiene chi sa brilla di vita in sè, chi se la porta come un vestito cucito addosso con tessuti di oro e argento.

la vera liberta ò capire che nin cè ninete d acapire, ma solo da sentire.

e che tutto il sentire del mondo è un Atto d'amore.

Capire è uscire per sempre dal dolore, portando questa realizzazione  nell'azione.

viviamo questo momento Adesso.

con tutto l'amore del mondo.

noi siamo questo momento.

quel bambino nato aveva fatto una promessa all'uomo che sarebbe diventato:

Sono Amore e vivrò questa vita fino a che un giorno, me lo ricorderò. 
































"Preferisco dare piu vita ai miei giorni che avere piu giorni di vita. Ogni giorno è un regalo. "



Altri due grandi occhi pieni di sole se ne vanno dalla palmetta. E insieme a loro se ne va una Roma che si parlava dal balcone.. che scendeva al muretto ad incontrare i ragazzi del quartiere.


Resta per sempre il suo Amore nato e vissuto tutta la vita su una stessa via.


Mano nella mano, due in Uno. Legati su uno scooter la mattina presto da una sciarpa al collo. 


Per me la domenica mattina è Giuliana che parla con Rosanna.. colazione al napoleoni e tutti allo stadio. 


Buon viaggio anima di un tempo che quasi non riesco piu a ricordare.. che ti sia lieta la strada, che ti sia luminoso il passaggio.. e che ti arrivi forte il nostro abbraccio. ❤️💛

Mi chiama mia madre.. " valè, Rosanna è venuta a casa per farci vedere cosa hai scritto, lo ha mostrato al figlio, si sono messi a piangere. Mi ha detto tuo figlio per me è un regalo." 


Rosanna  mi fa pensare a quante signore in questi anni ho amato con tutto me stesso.. anche la donna rimasta sola a tarquinia con cui ho stretto un legame che ancora oggi è ricco di emozioni.  Lei mi disse di non aver mai ricevuto certi insegnamenti, un amore così, nememno dalle figlie.  O la mamma di fabio, che mi stringe la mano per ringraziarmj. Ecco, credo che abbiamo perso il contatto con le persone anziane, le donne jn modo particolare, sono delle insegnanti di amore che ogni giorno mi indicano una nuova via del cuore.





Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

La Via del Guerriero.

scegli la felicita'.