IL Tesoro della VITA sei TU.
Mi scrive Tiziana.. l'insegnante di mindfulness conosciuta al trekking domenica.. " è stato un piacere conoscerti Valerio."
Con margherita parliamo della necessità della scrittura e di tutto quello che andiamo perdendo se diventa ogni comunicazione digitale, fredda, senza che ci sia più il contatto del corpo con l'energia di ciò che stiamo pensando e vivendo nel cuore .
Parliamo di educazione, del pericolo per le nuove generazioni di non poter più toccare le cose con mano, hanno un potenziale enorme, l'informazione sconfinata che noi non avevamo ma vengono indirizzati sempre ad una sola informazione da tutti condivisa, un pensiero unico. Ti fanno credere libero avendo accesso ad infinita conoscenza ma poi ti isolano se la pensi diversamente dal gregge.
Cosa ci trasmette se tutto ciò che scriviamo lo lasciamo su uno schermo e non lo trasferiamo su carta? Cosa rimane nella nostra memoria? Cosa abbiamo impresso per sempre a livello energetico da penna a carta, come un rituale magico, di quello che abbiamo prodotto dal nostro interno?
Colazione con marco . La gioia di stare insieme .. l'aria natalizia l atmosfera serena del quartiere i ricordi guardando il parco...
Aiutare marco coi lavori di casa.. ridere e divertirsi con la musica e coi miei in cucina ..
La telefonata con mio fratello felice del mio regalo del viaggio a Pisa.
Caffè con zia ..
La luce di via gallia.. le vie alberate e il cielo sereno.. le luci di natale che brillano nei bar e nelle piazze mi fanno sentire come dentro un film.
Mi scrive zia..
Sappi una cosa.. queste mattinate con te non sai che gioia mi trasmettono.
Voglio dirti che sei un portatore di gioia .
La felicità non sta dove pensi di trovarla.. non sta dove pensi.
sta Dove sei adesso, nel battito del tuo cuore nel suo respiro, nel suo passaggio quotidiano di amore, nel suo flusso di amore, gli altri ci mostrano sempre ciò che noi crediamo di essere
Il tesoro della vita sei tu.
canti fischietti balli dentro casa .. esci a camminare e balli dentro questa luce, ridi al sole e questa gioia la trasmetti fino a fare ridere chi ti passa accanto.
a volte quando ci sentiamo felici sentiamo una piccola voce dell'inconscio che ci sussurra ma non ti senti in colpa a vivere ridendo nel pieno della gioia del riso del gusto e del divertimento ?
ma di che mai dovrei sentirmi in colpa?
capisco però la mia mente, mi mente perché deve mangiare e pensa a sopravvivere, Io invece penso a vivere.
la mente si nutre preoccupandosi, di preoccupazione e paura, rimuginando e andando indietro e avanti.
il cuore invece vive della gioia del momento presente e più ne ha più è grato e più è grato più danza ride si diverte canta e splende come un bambino, gioisce di ogni luce di ogni forma di ogni respiro.
scrivo leggo cammino prendo treni bici mi gusto il sole il caffè la pace la libertà il cielo e l'infinito blu, la parola e l'amore .
Paolo serena antonio kekko daniele rita valentina pier paola sara maurizio paoletto mauro.. Una serata tra passato e futuro, tra le ex amate e il presente che mi ricorda la gioia che ho nel cuore.
quando raggiungi un pace nel cuore, quel sorriso arriva agli altri, la luce di chi si gode la vita con gratitudine e gioia arriva e inspira, fa muovere altri corpi e altri cuori, cambia lo sguardo a chi incontra la luce della gioia, della libertà.
apro un libro e trovo la dedica di un maestro della mia vita, uno dei primi e piu importanti, che ha lasciato il corpo da un anno. Dedica sua e di sua moglie, una cascata di brividi si posa dentro di me e mi commuove gli occhi.
dopo la sessione di meditazione, con alcuni compagni di viaggio, ci fermiamo al pub.
Massimo, l'insegnante, con la sua leggerezza e la sua cultura mi porta in altri affascinanti mondi.
come attirati da un magnete, restiamo a raccontarci le nostre storie, mi confida la sua paura di volare e incuriosito dalle mie esperienze all'estero, mi chiede dell'india, il nepal, la birmania thailandia sri lanka, le esperienze di ritiro e volontariato, i 10 giorni di vipassana, resta divertito dal mio viaggio spirituale in india, scelto per attraversare i luoghi del budda, dove è nato, dove ha iniziato a trasmettere gli insegnamenti, dove si è illuminato e dove è morto.
Un cammino indimenticabile che mi ha cambiato la vita e lo sguardo, sui passi e le orme illuminate di Siddharta.
risate, birre, scambi e condivisone, vivere il buddismo con quella leggerezza che fa la differenza, passando da battute romanesche a brindisi allegri, il ragazzo nuovo simpatico e umile che chiede lumi su come cominciare e come governare la mente.
massimo ha studiato per tutta la vita la mente umana e dopo anni di studi di psicologia filosofia e scienza, è arrivato alla conclusione che Budda resta il piu grande pensatore di tutti i tempi.
l'amore che rifletti negli occhi degli amici e della tua famiglia, di chi incontri e di chi conosci, testimonia quanto amore nella tua vita ti sia entrato negli occhi, quanta vita è dentro di te, quanto sei grato e quanto ami vivere.
faccio colazione con marco e e ridiamo nel constatare quanto sia affascinante passare da una vita in natura alla follia del traffico cittadino, divertirsi a casa mentre lo aiuto coi mobili e scherzo coi miei, il caffè con zia, i saluti affettuosi dei baristi, la luce della piazza, la magia dei colori di natale, l'aria serena, le risate di mia zia, i suoi abbracci e poi quel messaggio nel pomeriggio.
non sai la gioia che mi dai, non puoi capire quello che mi trasmetti, mi fai tornare la voglia di essere creativa, sei un portatore di gioia. Marco, non poteva che essere un tuo amico, sei il suo amico del cuore, parla di te emozionato.
Marco, è una storia di rinascita, ed essere stato al suo fianco in ogni passo del suo cammino di questi anni ha costruito tra noi un rapporto speciale, di due fratelli.
Bizio, mio fratello, mi chiama felice per il regalo che gli ho fatto, un weekend in toscana che si merita, visto che non riesce mai a svagarsi e a godersi un po di bellezza.
esco di casa e checcho, l'amico che vive a torino, mi viene incontro con un abbraccio che sale verso il cielo.
ci fermiamo per una birra, mi racconta il suo viaggio in corea, la convivenza con la nuova compagna, la vita a torino.
ci raggiunge silvio, poi antonio, abbracci risate affetto e spensieratezza.
entriamo al locale, e mi accorgo di quanto sia bello sentirsi in pace e quel calore trasmetterlo a chi incontri e in ogni incontro trovi quel sorriso felice nel vederti, quei balli insieme, quegli abbracci, quelle parole tra un ballo e l'altro, una canzone che ti ricorda baci di felicità lunghi e romantici come roma, sopra la terrazza dell'aventino, belli e magici come la notte di natale.
canti, balli, ridi tutta la notte fino a piegarti in due, fino a sentirti un bambino che corre libero su un prato.
maurizio, paolo, serena, daniele, valentina, rita, paola, sara, paoletto, silvio, kekko, stefano..
scatenati in pista, siamo il sorriso della festa, anche i piu giovani se ne accorgono e salgono dove siamo noi.
rita, è una forza della natura, balliamo insieme e quel fuoco, quell'energia del corpo, libera una libertà che scioglie la mente e ti fa sentire felice, allegro, pieno di vita.
la musica, ha il potere di toccare le corde della tua anima.. ti ricorda che tu sei nato per gioire, per divertirti e ringraziare, per abbracciare gli altri, ballare e ridere.
valentina, è un incontro di quelli che non arrivano mai a caso.
me ne accorgo per l'amore che mette nelle parole, nello sguardo che ha per le piccole cose, per il messaggio del giorno dopo, per aver sentito la stessa mia gioia, in quella camminata notturna , con roma deserta e quell'aria perfetta, a fine festa, in una strada tranquilla, silenziosa, magica.
e lei cantava, ballava, come se quella notte non dovesse mai finire.
" vi ho sognato stanotte, peccato che solo 2 volte l'anno facciamo queste serate."
le rispondo..
" due volte che restano."
e lei..
" sbem , sei un poeta."
torni a casa con la musica nelle vene e la luce della vita negli occhi, l'abbraccio del mondo che ti stringe le ossa e ti fa sentire il respiro della gioia, il calore del Divino che ti mette una mano sul cuore.
l' Universo trova spazio dentro me..











































Commenti
Posta un commento