La via dell'amore.

 ENTANGLEMENT


Nella fisica dei quanti si chiama entanglement quel fenomeno misterioso in cui due particelle, dopo essersi incontrate, rimangono legate da qualcosa che somiglia a un filo invisibile.

Anche quando sono lontane chilometri, migliaia di chilometri, continuano a rispondersi, come se una parte dell’una non avesse mai smesso di abitare nell’altra.

Non è fantasia

in laboratorio lo hanno visto accadere molte volte.


Ma non è proprio come si racconta di solito.

Un fisico me l’ha spiegato, con la pazienza di chi conosce bene quell’altro mondo.

Alla fine, però, a me interessa il giusto

perché l’immagine, l’idea che ne nasce, è già di per sé meravigliosa.


L’equazione che lo descrive è quella di Dirac la chiamano la più bella equazione della fisica e dice, in sostanza, questo


se due sistemi interagiscono per un po’ e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due entità distinte.


Restano un unico sistema.💜


Quello che accade a uno continua a influenzare l’altro, anche quando la distanza sembra annullare ogni possibilità.


Ed è qui che la fisica, per me, esce di scena 


Mi piace pensare che quando incontriamo qualcuno lasciamo in lei sempre qualcosa di noi 

e ne prendiamo qualcosa.


Fa parte della crescita, dell’evoluzione.


Pensate alla scrittura, al commercio, alla politica, alla lingua

tutto ciò che siamo si è sviluppato grazie a questo scambio antico di segni, accenti, gesti, modi di stare al mondo.


Accade anche quando viviamo altrove, in un’altra città, o in un’altra regione

Su di un isola 

E niente, ci entra dentro un suono diverso, una cadenza, un ritmo che non avevamo, e ce lo ritroviamo sulla lingua senza accorgercene.

Un femminile che accoglie

Un maschile che agisce 


E allora sì, io lo penso davvero.


Non vedo perché non dovrebbe accadere anche tra due persone che hanno vissuto, toccato, sfiorato.


Non vedo perché non dovrebbe rimanere, in qualche modo sottile, un legame che ci fa avvertire l’umore dell’altro, anche a distanza.


Un’eco, un riverbero, un colore che cambia quando l’altro cambia.


Forse l’entanglement, invece di appartenere solo alle particelle e alla fisica, ci sta raccontando una fiaba che conosciamo da sempre.


®️Alessandro Catanzaro






In ufficio scherzo con il ragazzo delle pulizie che tifa Lazio. Ci sfottiamo e ridiamo sulle nostre rispettive fazioni calcistiche, poi lui ridendo mi fa .. " sei una bella persona, il modo in cui parli, le parole che usi.. mi piaci come persona, una di quelle persone con cui siederei volentieri a tavola in un ristorante. Sei in gamba, forse il romanista che mi sta più simpatico.."

Parlo di relazioni con Margherita e Liliana, di quanto sia affascinante e divertente mettersi a confronto tra mondo maschile e mondo femminile. 

Noi uomini, secondo me, abbiamo tanto da imparare dall'inclinazione femminile alla sensibilità, la profondità dell'essere, l'accoglienza e il confronto, la ricerca di intesa, di incontro, la capacità di ascolto .

Liliana mi parla di ballo e sport, e io aggiungo che quando il corpo si muove poco portiamo la mente ad essere più agitata, sempre più in movimento perché deve coprire spazi di vuoto di stimoli, mentre il movimento ossigena il cervello, libera la circolazione e rimuove tossine, non dando alla mente lo spazio per entrare continuamente negli spazi fermi. Margherita si avvicina e si sente colpita da questo aspetto, ritrovandosi molto in quello che dico. 

Mi parla poi della sua storia di amore con un uomo brasiliano che va avanti da più di 10 anni , trovando nelle loro differenze il giusto equilibrio. 

Gloria, mi sente parlare .. " ma chi è Valerio? Ciao bello mio...."

Maurizio, mi guarda e ride .. " mi dai l'idea di un viaggiatore, un esploratore. " 

Mi vedo con Daniele per un caffè, un abbraccio caloroso scaldato dal sole in terrazza. 


In TV, nella pubblicità online, non ci parlano di cosa muove il mondo, cioè il cuore. Ci danno " consigli per gli acquisti.".

Non siamo più uomini, ma oggetti di consumo. Numeri da inserire in una casella dove c'è scritto PAGA. 

E in questi acquisti ci sono macchine super veloci, cibo industriale, donne provocanti, tutte vibrazioni basse che noi accogliamo dentro e poi vogliamo riprovare perché fatte scivolare nell' archivio interno.

Niente è fatto a caso, tutto è incentrato su come spostare la nostra attenzione e condizionare il nostro mondo emotivo. 

Se ci controllano cosa pensare e cosa provare , hanno in mano la nostra vita, siamo loro mangime, siamo sotto il loro controllo. Ci controllano con gli odori, le immagini, i farmaci, le emozioni come odio e separazione. 

Perché non ci parlano di anima in uno slogan, perché ci devono invitare a spendere anziché a splendere? 

Perché toglierci soldi anziche arricchire l'anima ? 


Perché non conviene..

Far vibrare il cuore, sviluppare  Pensieri alti, vibrazioni di amore, libertà , ricerca, fratellanza, comunità, non produce effetti sulla filiera di produzione che deve sempre andare avanti 


Lo Spot raffigura un uomo solo con un suv gigante che prende un prestito a vita per sentirsi potente con ruote che passano dentro un deserto. 

Non ti inviteranno mai a sentirti tu, potente, ricco, invincibile, anche senza aver niente . 

Senza possedere, puoi essere tutto. 

Ma se sei tutto, cosa possono offrirti loro che pensano solo al profitto?








Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

Buon viaggio anima bella.

scegli la felicita'.