Manifestare amore.

 arriva un momento della vita in cui non chiedi piu niente, non desideri, siedi e stai in quello che è .

è un contemplare che ti incanta, ti lascia senza fiato.








mentre camino per le strade del quartiere mi accorgo di quanto sono fortunato a godere di questo splendido sole che illumina le strade sotto cui i miei piedi liberi vanno in giro per il mondo.

a volte, quando ci godiamo la vita, entra in circola una vocina che disturba quelle quiete beata, perche vuole riportarti al passato,  al karma accumulato con azioni e pensieri.  

poi, ti osservi, e prima che parta il giudizio, ti godi il momento a cuore aperto e realizzi che ti piace cosa sei, la vita che fai, cosa pensi e dici, come passi il tuo tempo, cosa ti piace e cosa scegli ogni giorno di dire e fare. 

ma non è un sentirsi figo, è riconoscere che una volta che ti affidi alla vita con cuore innamorato, sei dalla parte del sole e ci stai bene, rilassato e felice, hai scelto la gioia e la gioia ti cade dentro. 

in ufficio, la mia amica stefania, parla davanti alla mia ex e dice di me.. .

" io invidio la vita sua, invidio la sua libertà. 

a lui je basta una strada, un prato e si incammina, lui prende e va.

trova un posto e se inventa un cammino nuovo.

un giorno me piacerebbe sape che scrive su quei taccuini.  "

mi scrive tiziana, una ragazza di pesaro , conosciuta nel 2000, in un evento di volontariato al mare.

viene  a roma e mi chiede di incontrarsi per una passeggiata.

la bellezza degli incontri speciali, che anche se brevi, restano anche dopo 25 anni!

Mi scrive un messaggio il mio amico Cristian.. 

" Secondo me brother, sai cosa? tutto il lavoro che stai facendo su di te, da anni, si puo semplicemente analizzare con il fatto che secondo me hai acquisito un sacco di magnetismo, perche comunque quando sei piu centrato, piu presente, e sei una bella persona, acquisisci magnetismo anche non volendo, proprio perchè è un risultato del lavoro su di sè. 

e quindi secondo me, le donne questa cosa la percepiscono in te, sei magnetico.

 ma non solo le donne, sei magnetico per le persone.

perchè vedono in te un'anima pura, buona, un calore, un sorriso, una gentilezza, pace. Che la gente non è abituata nella vita di tutti i giorni a vivere questa tranquillità, tu rifletti molto pace e tranquillità. 

e quindi la gente ti cerca e vuole la tua compagnia.

poi chiaramente, anche le donne, che sono rimaste deluse dalla vita o dalle persone vedono in te una sorta di guida, e dicono ' cavolo questa è una persona che mi dà tanto.' E vengono ammaliate dal tuo potere personale secondo me, non è un caso che ultimamente hai attirato anche donne molto piu giovani. "




un messaggio enorme, scritto da chi è come un fratello e conosce tutti i tuoi lati, anche le tue ombre caratteriali, e le tue debolezze.

ne parlavo con il mio amico mauro, che mi dice " maestro, tu sei la mia guida."

in realtà non mi sento guida di nessuno, l'unica cosa che ho acquisito è l'amore per gli esseri umani e il desiderio di aiutare piu persone possibili nel trovare la felicità in questa vita e liberarsi dal dolore. 

e in questo non c'è nessun merito mio, è una mano dall'Alto che ha raccolto la mia preghiera dal cuore.

Rispondendo a mauro...

"Fratello. Fai che sia questa parte a prendere il potere. Non lasciare che siano le ombre a guidarti in vie conosciute. Lo sconosciuto che cerchi negli altri cercalo in te.


In quel te che non hai mai esplorato..

Quel nuovo mauro che spaventa

Perché libero

che si basta

che è tutto

è colmo di vita

e le persone vedono questo.

non le ombre.

le ombre le nutriamo noi

perchè abbiamo paura di splendere

invece quella è la nostra natura.

Oggi un mio amico mi ha detto valè.. credo che tutte le donne che hai conosciuto in questi anni senza neanche volerlo è perché attrai quello che hai costruito dentro. . trasmetti un senso di pace. Che sia uomo o donna. Ecco. Quello è il vero sconosciuto che ci spaventa. Dopo che ti sei preso tutto il tuo sporco e lo hai lavato da solo... Diventi irraggiungibile."




se coltivi gentilezza dentro di te, fuori non potrai che trovare gentilezza.

se semini amore, la vita ti ricopre gli occhi di quel seme.

se resti nel cuore, se non ti dimentichi mai di te stesso, di quanto sei prezioso e quanto lo sia questa esistenza, per te e per chi ti capita a fianco, questo fa tutta la storia del mondo.

tu, in quello che fai e dici,  produci un cambiamento a migliaia di km da te, l'effetto è immediato.

è tutto perfetto, è cosi che funziona il mondo.

Culturalmente.. abbiamo dimenticato di ringraziare il Cielo prima dei pasti.

e questo smarrimento della gratitudine ha lasciato spazio alla lamentela, sport preferito del nuovo millennio.

diamo ogni cosa per scontato, e ci perdiamo la meraviglia, uno dei piu grandi doni dell'universo. 

a padel conosco una ragazza simpatica e atletica, gioca a calcetto come esterno destro,  dopo 15 anni di pallavolo. Biologa, ricercatrice, specializzata nell'igiene del lavoro, al momento non trova un impiego. 

in altri paesi, una mente cosi brillante sarebbe un tesoro, qui non trova lavoro.

conosco Patrizia, che dopo un mio colpo delicato e angolato, mi guarda e ridendo mi fa...  "che saggezza!!"

dopo la partita a padel,  cammino per le vie di garbatella ascoltando i beatles, mi fermo a mangiare dalle ragazze in piazza,  una di loro la riconosco che lavorava in tabaccheria,  e lei.. " io sto dappertutto!"


mi preparano pizza con humus formaggio vegan affettato vegetale e rucola.


vado al parco, una donna di colore bella ed elegante legge un libro all'ombra.

una signora mi siede accanto e ridendo mi fa  "ci godiamo l'ultimo raggio di sole."

La cassiera del supermercato mi saluta con un sorriso bello come il sole sul mare, " ciao bello come va? noi stamo sempre qua!"


mi chiama zia,,.. " avevo voglia si sentirti, quando mi sento smarrita e senza guida, mi fai cosi bene, mi fai tornare il sorriso. "

bizio mi manda le foto dal viaggio che gli ho regalato.

la gioia del dare e del donare una gioia non ha prezzo.

passo dai miei, mia madre ha costruito presepe e albero con tutto il suo amore.

mio padre guarda il telegiornale pronto  a prendersela con il politico di turno.

esco a camminare, l'aria è dolce, serena. Colli albani con le luci di natale mi fa riaffiorare mille immagini degli anni 80, dei natali in casa tra mille bambini che corrono e scartano regali, tra gli amici nel cortile, le corse al parco, le partite di natale all'oratorio,  quanti ricordi.. un mondo tramontato, un'umanità che non si ritrova piu nelle strade  e nei portoni.

vado a fare delle stampe dal mio amico indiano che non vedo da tanto, mi chiede se sono tornato in india, mi accoglie sempre con il suo sorriso gentile e amorevole.

affinare la percezione ti porta a sentire dove batte l'aria, dove il cielo arriva a toccare le corde del tuo essere, tu metti il viso in mezzo al vento in un preciso momento e quella sensazione di estasi  ti arriva dritta in testa, ti scuote le ossa fino a farti vibrare dentro.,

quando affini la percezione delle cose, senti la vita in tutte le sue forme, l'aria e la luce sono parte del tuo corpo, diventi una cosa solo con il mondo.  senti le nuvole muoversi, esci fuori perché vedi una luce speciale richiamarti lo sguardo, gli occhi si prendono quel cielo e quel filtro ti entra dentro fino a riempirti il viso e la pelle di estasi, è come fare l'amore,

entri dentro il cuore dell'esistenza e ci danzi dentro, è un brivido non spiegabile a parole, è un sentire la vita con le corde dell'anima, è un muscolo che si allena guardando le cose in profondità, penetrando la vita con una spada luminosa, piena di fuoco, ardente di passione, vibrante di amore.

le luce di natale, le finestre delle case, i negozi e i mercati, il giorno che si fa notte, la strada che da folla si fa deserto.



cammino per le vie dell'alberone e non riconosco piu niente del mondo che mi ha cresciuto e salvato, gli occhi sono diversi, le parole, gli atteggiamenti, la sensibilità, l'amore.

e mi viene da pensare ... ma possibile non si accorgono di essere prede? di essere robot meccanici, di essere al servizio di chi ci comanda mentre si credono liberi?

poi però mi osservo  non voglio cadere nel giudizio, ognuno è qui con il suo grado evolutivo e io non sono nessuno per giudicare, devo badare solo a cio che faccio sento e dico io, a come penso e vibro e a cio che posso seminare nel mondo.

arrivo all'opificio, le ragazze mi accolgono con gentilezza e sorriso, siedo solitario al tavolo e mi godo la mia ipa, incantato da quello che per me è sempre stato una delle gioie della vita, l'opificio al tramonto.


arriva claudio e il figlio della sua compagna che mi viene incontro abbracciandomi. 

claudio mi racconta la vita da uomo libero degli ultimi mesi, quasi scoppia a piangere nel liberarsi da un blocco emotivo che lo stringe  da troppo tempo.

A fine serata gli mando un messaggio per comunicargli tutto quello che è sempre stato per me .. da quando un giorno guardando il murales del nostro amico marco mi disse . Guarda valè, guarda quel guerriero, lo vedi il suo volto, è un volto che sopporta, che si prende sulle spalle tutte le difficoltà del mondo. " Ecco cosa sei per me,  tu per me sei quel guerriero la. Quello che non si perde mai di animo e che nelle difficoltà lui trova tutta sua forza , la sua ricchezza interiore, il suo amore. È questo che un giorno si ricorderanno le tue figlie, quando un giorno ormai grandi, sapranno ricordare cosa è davvero l'amore, prendendo come esempio te, quello di un padre che resiste e ama in silenzio, che non smette mai di amare nonostante una solitudine che fa male come una cannonata." 

Mi risponde. 

Vale non è possibile adesso esprimere ciò che ho sentito dalle tue parole ma ciò che posso dirti è che un uomo deve essere consapevole delle proprie ricchezze e tra le mie ci sei tu. Tvb.


Sono quelle serate in cui si incastrano quelle cose che  dovevano incastrarsi. Claudio si vede con me poi con Marco e Gianni nostri amici di infanzia. Gianni mi scrive rispondendo alla foto con Claudio.. vi amo

Poi arriva André con la figlia e Sandro. 

Dico ad Andrea che ho saputo che Gianni è stato male. E Andrea mi fa.. 

Vale, grazie alla tua saggezza oggi ho imparato quanto sia importante stare vicino a chi sta male.

giampaolo federico massimetto lizio alberto che mi stringe in un forte abbraccio e mi fa.. ." allora che ci racconti? siamo tutti curiosi di quello che fai, tu fai una vita diversa, tutta tua, il volontariato lo yoga le camminate i tuoi ritiri la natura, una vita diversa da molti ma soprattutto diversa da quella che facciamo noi. " 

il messaggio di riccardo... " grazie per questa serata.. "

tornare in macchina con giampaolo, l'emozione di tornare ad essere io e lui, di notte, come ai vecchi tempi, con quella sensibilità che ci ha sempre fatto sentire simili, e diversi dagli altri.

 Mi racconta dei giorni all'ospedale, di quanto ti cambia la paura e quanto apprezzi le piccole cose, e che nonostante la paura, non perde mai il dono dello scherzo, la risata improvvisa, la voglia di giocare. anche col dolore.

come mi ha detto claudio... " valè, quando non puoi piu vivere in libertà le giornate, anche l'odore delle strade ti sembra il paradiso. " 

Risate abbracci .. e poi l affetto dei miei.. la cena il presepe .. i ricordi, un messaggio del mio amico gabriele sempre nostalgico quando torno a  casa, soprattutto nel periodo di natale. 

Mi ferma in ascensore una ragazza con cui sono cresciuto.

Ma che fine hai fatto? 

Volevo dirti che mio padre non c'è più. 87 anni. Eravamo così legati. Io guardo i funerali dei padri dei miei alunni e  sento di essere stata fortunata ad avere avuto mio padre tutta la vita. Però.. non si arriva mai preparati ad una perdita così. 


Riccardo mio amico di yoga,  mi scrive.. vale, mi dispiace non averti raggiunto ma oggi ho approfittato per andare a trovare mio zio, 90 anni, sta male, ci sono tanto affezionato.

Ecco, questo manifestazioni di amore sono il simbolo di quanto tutto si riduca a questo. La vera spiritualita non sta sui libri, si trova nel cuore. 

È tutta li la verità del mondo. 

Vibra tutta li ogni certezza, ogni spiegazione. 

Cammino al sole tra le vie del quartiere, passo nella zona universitaria.

Contemplo quanto sia bella e unica questa vita. Nel sole brilla la bellezza di ogni mio passo, ogni mio respiro è un grazie gigante che trasforma ogni pensiero in incanto .

in questi giorni mi tengo lontano dai mercatini e le strade affollate, proteggo la mia vibrazione da folle impazzite e agitate che corrono con pacchi e suonano clacson come se stesse finendo il mondo. 

A natale siamo ispirati a fare buone azioni o a partecipare ad eventi benefici Ma gli altri 364 giorni ci fermiamo mai a fare qualcosa per il prossimo o per noi il prossimo è solo l'amico il partner il marito la moglie e il genitore? non riusciamo a vedere oltre il nostro naso,  a scorgere nell'altro parte nella nostra stessa esistenza,  intravedere in ogni altra vita un legame con la nostra,  un filo che ci lega tutti e quel filo è l'amore.

 come possiamo dire di aver sperimentato e realizzato l'amore puro incondizionato se il nostro amore è confinato alle nostre mura domestiche?

in ufficio mi emoziona l'affetto di Gianmarco e rivivere una giornata con claudia, ricordando le feste trascorse insieme.

in treno rivedo dolores, con cui ho uno scambio veloce e di cuore.  

vado verso il mare... 

sorrido ad osservare la vita dal finestrino di un treno.. 

quanta bellezza mi riflette davanti, una coppia si parla, lei si accarezza i capelli e lui tenta di baciarla, i capelli di lei castano chiari cadono sul piumino celeste, stesso colore del cielo dietro che soffia meraviglia intorno ai palazzi dell'eur.

ad ogni fermata c'è vita.

 da una parte un signore ed un ragazzo parlano a bassa voce, sono in mezzo alla campagna e sembrano stanchi, mentre dietro di loro il sole infuoca i loro volti, belli come dipinti. 

la ragazza della nettezza urbana svuota i cestini e guarda basita un tipo a petto nudo con infradito ai piedi che canta e alza le braccia, dietro un ragazzo con bastoncini da trekking e zaino in spalla si guarda intorno spaesato. 

gli alberi, i cavalli che mangiano il fieno,  il cielo, i volti, il sole, la luce delle strade, l'odore delle piazze,   la musica dalle finestre, i ragazzi che parlano di calcio,  il mare, la pace, la bellezza di ogni respiro, la donna con aria triste e allo stesso tempo dolce, mi guarda e poi abbassa lo sguardo. 

La bellezza dell'età  adulta è la saggezza, la bellezza della gioventù è la spensieratezza.

 ma trovo molto più divertente l'età della saggezza perché la saggezza a differenza della giovinezza non solo si gode la vita ma se la gode con consapevolezza; 

 ha realizzato la preziosità del tempo,  La sacralità della vita, la rarità e la purezza di questo momento, ha imparato ad apprezzare gustare incantarsi meravigliarsi e a dire grazie.

 balla canta si diverte ha meno energia dei vent'anni ma più gioia,  perché non è solo allegria, è commozione del cuore,  occhi che lacrimano di bellezza,  corpo che si bagna della stessa luce dell'esistenza.

 la saggezza è musica arte brividi gratitudine è  cultura abbracci ascolto compassione empatia condivisione silenzio natura  bellezza creatività curiosità,  è il contatto con l'anima. la preghiera al Divino, è  l'ascolto del cuore.

 il saggio unisce il corpo all'anima e lo porta verso l'Alto.














































tutto cio che vediamo fuori è cio che riflettiamo.

non esiste niente di esterno, 

non esiste una capacità di vivere,

ma solo una capacità di amare,

essere presenti a questo momento con tutto il nostro cuore è la nostra ancora di salvataggio.

manifestare amore è l'obiettivo e il traguardo.

l'altro ci offre l'opportunità di sperimentare e conoscere da vicino l'amore che abbiamo dentro. 

" A parte l'anima, non possiedo nulla ." 





Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

Buon viaggio anima bella.

scegli la felicita'.