Dona tutto te stesso al prossimo.

 Esco di casa con l'amore in tasca. è questo il mio grande tesoro la mia più grande ricchezza i soldi che mi fanno sentire padrone del mondo e figlio della bellezza, figlio felice della vita.  Una ricchezza che ti fa camminare fianco a Fianco con la vita, mano nella mano con la felicità. cammino per le vie di testaccio guardo questo popolo piombare nel cuore delle strade come un tuffarsi nel mare di questa meravigliosa giornata di sole. Donne che camminano in tuta e occhiali da sole altre aspettano il bus altri in bici altre a spasso coi cani..  chioschi bar balconcini il parco.. ogni angolo è un riflesso della bellezza di questa magia speciale che mi fa realizzare quanto sono grato  a tutte le cose che incontrano i miei occhi. prima  dell'incrocio un arco romanico fiancheggia una scalinata appena dopo un reperto archeologico ancora intatto. Lungotevere é la camminata che da testaccio porta a trastevere, un percorso sotto le terrazze panoramiche dell'aventino costeggiando il fiume che bagna le finestre del carcere e accompagna il popolo romano a correre e camminare lungo una via che passa sotto i ponti e sfocia all'isola tiberina, un angolo di pace, un paesino antico dentro la città dove  studenti e turisti si fermano ad ammirare Il corso dell'acqua tra gli archi e i ruderi.  alcuni giovani disegnano questo scorcio di vita altri siedono al muretto,  tra i cespugli. incantato  resto ad osservare La meraviglia di quest'angolo di roma. Vado a donare il sangue conosco un'irlandese sposato con una romana in continuo viaggio tra Italia e irlanda. "ogni volta che vengo qui mi fermo a donare il sangue ieri ho fatto agopuntura, ma non è facile donare, ho la pressione bassa mi sa che devo fare un po' di flessioni. " mentre lo dice gonfia il petto sorridendo e mostrando la sua stazza robusta e allenata.

è molto più difficile stare male che stare bene. Me ne  accorgo uscendo dall'ospedale e ammirando la  piazza illuminata dal sole e dai turisti seduti alla fontana chi a leggere chi  a rilassarsi. entro nella chiesa di San Bartolomeo, mi perdo tra gli affreschi e i dipinti, attraverso il ponte parlo al telefono con mia madre, una ragazza cinese cammina veloce scatta foto all'isola una turista siede e scrive sul muretto della scalinata di fronte,  balconcini e vicoli  mi lasciano incantato donandomi  un senso di pace e beatitudine,  il naturale stato del nostro essere. scrivo al mio amico pisellino entrando nella sua trastevere, mi fermo a San Francesco a Ripa per fare colazione
esplode di gioia il mio cuore mentre Il mondo mi passa accanto, la luce di un cielo azzurro limpido illumina i viaggiatori,  in fondo la strada la chiesa , intorno la vita esplode di lingue e colori armonia w sorrisi.  Mi gusto  questo  momento pieno di gratitudine. Una  giornata di Gioia col  cuore pieno d'amore,  un'esplosione di vita nelle strade brulicanti dell'estate. dal fiume al ponte ai vicoli alle piazze  un intero mondo   si riversa ai tavolini agli scalini ai caffè e  ai ristoranti, Roma brilla di vita,  vado ad una mostra fotografica che mi regala  brividi dalla prima all'ultima  foto. Da trastevere a campo de fiori,  da piazza navona a via dei coronari,  da piazza del fico a castel Sant'angelo,  da piazza Cavour a prati per un gelato finale.

I chiostri, i teatri, il mercato,  gli studi di architettura,  le gallerie di arte, antiquariato, le osterie,  il caffè al sole, la spremuta nei vicoli, il panino in piazza, il museo,  le fontane, il ponte, il fiume,  i dipinti, le statue, gli angeli e gli artisti,  I pasticcini e la pizza, le emozioni delle fotografie,  l anima che si riempie di amore, I turisti di tutto il mondo, le piazze le cupole le librerie le donne alle panchine coi libri, le ambasciate le terrazze i bar le  coppie i solitari le famiglie i bambini i gruppi gli animali.. in una sola giornata... ho riempito talmente tanto gli occhi di vita e colori, di  bellezza ed arte, da non poter fare a meno di sentirmi fortunato a vivere tra questi doni unici e rari ogni giorno.

Il canto della meraviglia entra nelle anime di chi ascolta e applaude.








































































































Commenti

Post popolari in questo blog

Il sole della mia vita.

Impara ad amarti.

E allora vai.