Ortigia

 Seduto in piazza al sole caffè cannolo e cornetto. Piazza Bianca, Camicia bianca sorrisi bianchi gentilezza e armonia, relax e paz. prendersi il tempo governarlo sceglierlo non  esserne schiavi bensì padroni. quando tratti il tempo con amore il tempo di restituisce spazio infinito per farsi amare.  Quando ti lasci andare  tutto quello che vivi è infinito così ti  gusti ogni momentoti rilassi e lo vivi fino in fondo. Ogni  momento lo godi con tranquillità senza fretta senza ansia. mi arriva un freschissima spremuta la signora mi sorride scherza brilla insieme al sole che riscalda tutta la piazza in  questa atmosfera rilassata di gruppi di amici sia giovani che grandi che si ritrova in questo bar proprio sotto casa mia. Ho sognato tanto questo momento, ho sognato così a Lungo di starmene così,  di vivere così, accettarsi senza darsi colpe, senza giudicarsi. così, ho intrapreso questo viaggio con la musica nel cuore, leggero e danzante. ho scritto sopra le cose e gli incontri, sopra il vento e il mare, ho scritto le poesie che mi indicava l'anima, Ho trascritto il suo dettato,  ho riportato sui miei passi la voce del mio cuore che mi chiedeva aria,respiro, pace. ho sognato di starmene in un caffè in una piazzetta desolata al sole gustando un fresco latte di mandorle in silenzio tra pochi turisti il dolce suono degli uccelli il mio taccuino i miei occhi vibranti di Gioia e gratitudine. Questo viaggio è un dolce ritrovarmi in un fare che mi appartiene, come insegna Tiziano Terzani.  e quando aprì gli occhi con questa umile accettazione ogni luce ogni forma ogni immagine scena o parola diventano sinfonie poesie immagini dell'anima riflesse davanti e dentro di me.  questo viaggio è un sogno ed è reale.    la vita che ancora una volta come unica maestra mi mostra cosa rifletto,  buio o luce dipende solo da me, sono io ad usare l'interruttore,   lei semplicemente mi mostra la stanza dopo che  ho premuto  il tasto. 

    pranzo con  arancine e birra dello stretto,  parlando le cameriere mi raccontano di come in 3 anni è andata così bene da aprire 3 locali tutti loro,  pizzeria arancini e  fritti, salumeria. Cammino  nei vicoli nel cuore di ortigia arrivo alla giudecca al quartiere ebraico e mi fermo in una piazzetta deliziosa, dove gusto un  latte di mandorla e la gentilezza della signora che mi consiglia  una caletta dove vado a passare le ore del pomeriggio e mi racconta del perché la piazza si chiama del precursore,  dedicata a San Giovanni battista  cui è  dedicata la  chiesa di fronte, un alfro gioiello barocco.  Miracolo è  una granita di mandorla e musica,  parlare in pace con una signora in piazza sentire signori parlare in dialetto, la ragazza bionda Del caffè che  mi sorride e ringrazia. La signora del bar mi parla  di questo posto meraviglioso ma ostacolato dal malaffare della politica.   guardare questo mare questa gente respirare quest'energia  crea questa magia.   musica  cibo frutta mandorle vino paesaggi e arte.

 Vento sul viso sole sul petto tra gli scogli  scrivo poesie. un venticello piacevoli  rilassa tutta questa umanità di turisti e locali che vivono una domenica d'estate. i ciottoli di mare tra le dita il suono sublime delle onde e tu con la sabbia, silenzio cielo blu una calette incastonate nel cuore antico di ortigia, mare cristallino.

  sono stati giorni tra i più belli emozionanti maturi grati rilassati  a cuore aperto in uno stato di amore pura, gioia pura, accettazione. 


questa città è già entrata a far parte dei luoghi più amati e cosa che più mi sorprende di questo posto è l'allegria contagiosa  l'energia la bellezza di vivere, la pelle abbronzata e il volto sempre sereno. siedono nei bar e ridono sempre. questa musica nei dialoghi, questa atmosfera viva Piena di interessanti e sempre stimolanti conversazioni.  la mattina a colazione da questa bellissima umanità soprattutto di questi ragazzi del bar che servono  con una grazia un amore indescrivibile,   poi mercato e scherzo rido con il fruttivendolo, poi mi muovo Vado alla mostra  in un antico mercato proprio nel cuore di ortigia.  faccio un giro per i vicoli dopo aver comprato la frutta secca mi fermo in un vicoletto a mangiare gli arancini mi fermo in una piazzetta dove mi fermo a scrivere a bere un latte di mandorla conversare con la signora che mi parla della bellezza di Roma della bellezza e siracusa che però a differenza di Roma non viene sfruttata al massimo, a fine dell'estate si spenge tutto E per mesi c'è il vuoto,  il silenzio. mi dice che a Breve ci saranno delle elezioni e ora non è altro che propaganda.  vado alla caletta  passo nel quartiere ebraico per  per il teatro le chiese le stradine i vicoli,  ogni angolo lascia stupore nei miei occhi. arrivo fino al mare passando per i tavolini colorati di arte siciliana sulle sedie e sui tavoli, i gelati la pizza gli  arancini   le apette le vespe è  tutto un colore. In questa caletta deliziosa mi rilasso e mi godo questo altro pomeriggio di meraviglia salgo faccio una passeggiata e arrivo alla fontana delle papere, dove si gode di una vista bellissima sul mare. mi fermo per una granita di mandorla anche lì altre ragazze simpatiche altra energia a

ed altra atmosfera rilassante. Faccio una passeggiata lungomare passo in un boschetto e mi fermo in una panchina a scrivere. faccio qualche foto con la mia canon  scherzo con  alcuni ragazzi dei bar che posano per alcuni scatti. mi fermo per un aperitivo dove domina   musica relax allegria. rivedo uno dei ragazzi della sera prima,  in particolare uno ha una luce contagiosa saluta tutti sorride  abbraccia scherza mi da l'idea di un surfista americano con una gentilezza asiatica,  è bello alto grosso sorridente circondato  da tanti amici intorno e  ragazze,  una bellissima immagine di pace.  ragazze e ragazzi ridono continuamente,  alcune giovani mamme prendono in braccio i bambini chi balla chi gioca, altri signori scherzano coi figli con i nonni,  la cosa bella è vedere tanti  giovani  insieme a nonni e genitori.  deliziosa atmosfera di pace di  comunita, di bella umanità. Guardo questa bellezza  questa luce del tramonto,   un bicchiere di grillo fresco buonissimo e mentre cala il tramonto mi arriva un bellissimo messaggio da ragazza siciliana con cui ho stretto contatto ultimamente. è una sensazione di pace  descrivibile. molto bella, mi affiorano ricordi immagi, guardo questa nuova gioventù siciliana  Mi godo questa atmosfera e ricevo la loro gioia.  tante emozioni anche oggi vado a casa a rilassarmi una doccia e scendo per andare a cena, di nuovo al ristorante zenzero dove la famiglia mi accoglie così .."quello è il tuo posto,  unico  per i single.  la signora ride e mi lascia un isoletta tranquia,  un divanetto dove posso Rilassarmi guardando le varie poesie intorno e soprattutto tutti i giochi per bambini che  signora ha deciso di far trovare ai piccoli che vengono un con le famiglie in modo da poterli distrarre senza farli innervosire. mi dice del cannolo fatto con i con i semi di chia e la farina di bambu come addensante e mi dice che la farina di  bambù contiene molto silicio e aggiunge non fa solo bene alla salute ma fa bene all'anima,  silicio vuol dire luce del se è qualcosa di molto più profondo. Atmosfera sempre serena, di casa, rilassata.  sara la ragazza che serve tavoli mi parla di ippoasi e la sua esperienza come volontaria con gli animali in fattiria, mi chiede di andare giovedì in piazza che ci sarà una festa di balli folk. scherzo con tutti, la signora  Concettina il marito  vincenzo e Sara. Torno a casa grato, col cuore emozionato per un altro giorno di vita vissuta con amore. 












































































Commenti

Post popolari in questo blog

Il sole della mia vita.

Impara ad amarti.

E allora vai.