2025- la giusta felicità.
É miracoloso Il sollievo che si prova nel risveglio di un mattino in cui il cuore spalanca le finestre e ti apre lo sguardo sulla vita, come se fosse la prima mattina del mondo.
La gentilezza è un miracolo che andrebbe raccontato nelle scuole e studiato dai bambini per diventare adulti con un cuore allenato all' amore per il prossimo. Ci sono magie che avvengono quando non ti nascondi e offri al mondo cio che hai dentro.
Quando sai cosa vuoi impari ad ascoltare i segnali del corpo, sono interruttori, uno spenge la luce, uno l'accende.
La vera libertà di questa vita è raggiungere la capacità di aprire il cuore in ogni parola gesto e pensiero, non ti fai piu travolgere da istinti o emozioni basse, se ti raggiungono le ombre tu le osservi e prosegui spedito verso la luce.
La gratitudine è il regalo di questa vita, chi non la conosce resta appeso senza sapere con chi prendersela per una mancata felicità.
Quando scegli di essere felice si muovono nel mondo un esercito di ombre per disturbare la tua quiete. Ma tu, torni al cuore, è un volante che ti riporta a casa, vede che davanti a te la strada è trafficata, senza nessun spazio per andare avanti, e prende la via dove non ci sei altro che Tu, libero da cio che non vuoi piu.
Le telefonate di questi giorni sono doni dal cielo. Lacrime, emozioni, brividi, abbracci. Michela, giusy, stella, francesca, fabio, stefano, cristian, mauro, zia, mia cugina, manuelina..aperitivi. colazioni. Cene. Amore.
c' è un femminile che mi riempie la mente e il cuore, sono lezioni continue il loro muoversi nel mondo, la loro eleganza.
L'audio di Pernille, la ragazza danese, sembra arrivare da un altro mondo, talmente è soffice e profonda la sua voce.
l'aperitivo a capodanno con Michela, la passeggiata nel quartiere, i racconti e gli scambi.
la telefonata con Marianna, di quelle che non attaccheresti mai, talmente sono le cose da dirsi e da darsi, talmente sono le emozioni e le idee, talmente è potente lo scambio che ci doniamo.
Quella con Giusy, che mi dice: " vale, non ci crederai, sono sul balcone di una mia amica, ed era qui che ascoltavo un tuo messaggio la scorsa estate in cui mi dicevi che ero pronta all'amore e che lo avrei conosciuto presto. c'è un uomo speciale che è entrato nel mio cuore, dal primo giorno, dal primo momento, dal primo scambio, è sempre un crescendo con te Vale. Grazie a te ho visto cose che non volevo vedere, le tue domande mi mandavano in crisi e allo stesso tempo aprivano sguardi, aprivano verità con cui ho combattuto per un pò ma poi mi sono arresa. ti voglio bene Vale."
Un mattino dolce, la cena con mio fratello dopo una nottata serena. Un dormire lieto, calmo e beato. la natura rasserena, porta via i pensieri ingombranti, rigenera, scalda il cuore. aperitivo nella silenziosa e intima grottaferrata, illuminata con poche luci di natale che forniscono un calore antico. cenetta preparata dal brother, film e una chiacchiera intima, di cuore, ripensando la nostra storia e quella familiare. sveglia, Bizio prepara il caffè, entrano sottili riflessi di luce in casa, un sole meraviglioso cade sui mobili, il suo riflesso dai vetri illumina la stanza. colazione in terrazza, uccellini sole alberi, sentieri che portano in alto. Siedo a meditare, gusto questa luce sul viso, quest'aria fresca del mattino sulla pelle, ascolto il cuore il battito il respiro, gli uccellini danzre in cielo e lasciare in ara dolci canti del mattino. In lontananza dei cani abbaiano, un'aria di pace, il mio sentire ascolta in meditazione questa beatitudine che giunge dal cielo, dai fiori, dalle piante, le rose, il vento, il sole caldo che porta il silenzio delle colline ai miei occhi. in natura, in questa aria fresca il corpo si sente rinascere e rinvigorire. la natura splende in tutti i suoi colori. davanti a me un paesaggio incantevole dono luce al mio sguardo, la mia anima.
Da Rocca Piora arriviamo ad Artena, un paesaggio ampio ci regala una visita incantevole. Io e mio fratello che prendiamo una navetta per salire in cima e ridiamo, come due turisti in viaggio. una domenica tutta nostra, un weekend di due fratelli che condividono da sempre tutte le esperienze, i cambiamenti, le scelte, i momenti belli e difficili.
anche se diversi, ma sempre l'uno al fianco dell'altro.
Ci inoltriamo nelle vie, le terrazze panoramiche, i ciottoli, il vino locale, lo porto a vedere un palazzo storico oggi sede di eventi, gli presento colui che hai ideato questo gioiello con sale abbellite da lampadari quadri e stanze da sogno che affacciano sul panorama intorno.
Nelle chiese, le gallerie, le case, ovunque è possibile ammirare presepi che sono opere d'arte, uno in particolare alla Chiesa di Santa Chiara. fatto con il riso.
Scendiamo fino alla bottega dei miei amici Roberto e Valeria, pranziamo da loro dopo un apertitivo in una locanda del paese, mangiamo dentro una vecchia cantina del paese, camminiamo rilassati per le vie dell'antico borgo, un grande corridoio pedonale rimasto intatto come nel medioevo.
Caffè e amaro da due simpatiche ragazze, di fronte l'imponente arco della Famiglia Borghese, torniamo verso casa.
Scrivo in metro, al parco, guardo le coppie, le donne sole, gli anziani, le famiglie i bambini giocare.. quanta vita intorno a me. nel capodanno in casa cantavo e ballavo con mia cugina abbracciavo mia madre, la gratitudine è la cima di una montagna, e' una vetta ricoperta d'oro.
Mi affaccio alla finestra, guardo i botti e ricordo quando mettevamo i fischiabotti agli angoli dei muretti, mentre osservo luci esplodere in cielo penso ai bambini palestinesi che ad ogni botto temono di saltare in aria, tremanti di paura, tremanti di ingiustizia.
Il viaggio per accompagnare mia cugina di notte, i racconti con papà e bizio, vedere roma di notte, macchine spostarsi da una zona all'altra nell'ultima notte dell'anno, la nebbia sopra le case popolari, i ragazzi in strada che vendono la droga, cassonetti bruciati, mi viene in mente Pasolini e penso che lui oggi si sarebbe incuriosito e interessato a conoscere la realtà di una borgata come tor bella monaca. resto fisso ad osservare grandi palazzoni arrivare in cielo, due grandi torri ai cui piedi si registra una vita sempre attiva, le ragazze in mezzo ai rifiuti che camminano con cappuccio della felpa in testa, botti dai balconi vicoli sicuri parchi abbandonati di cartacce ovunque, Un mondo che sembra fuori dalla società, Un mondo che nessuno vede, che nessuno conosce. eppure ci vedo dentro tanta vita, ci sento nell'ossa l'umanità, il calore, storie potenti, racconti che straziano, dolori che fanno riflettere, chi c impongono tutti a farci delle domande.
Passeggiata trasteverina, concerto dentro una luce pazzesca, la luce pomeridiana del gianicolo sopra la Città, Sulle Cupole, sul volto di mia madre, delle ragazze incantate, delle ragazze del coro, di Tosca, del tempietto del bramante. siedo in un bar dopo una camminata commovente scendendo dal Gianicolo, dentro la luce di trastevere, una di quelle camminate che disegnano poesia e raccontano storie che entrano negli occhi per sempre. scrivo in uno dei tavoli nel cuore di Piazza Trilussa, una piazzetta deliziosa, le magia delle vie intorno a me colorate di stelle e volti gioiosi.
Mi affaccio in balcone.
l'aria fresca del mattino, un papà palleggia lanciando in aria un pallone, lo riprende e ricomincia a portarlo al suo piede destro e poi al sinistro, di fronte a lui sua moglie legge un libro seduta su una panchina, il figlio siede al Sole e guarda il papa giocare.
Stupore bellezza calma pace silenzio uccelli distese di blu sopra i miei occhi, Riccioli d'oro cadono dagli alberi e colorano le strade. Un sole caldo brilla sulle vie isolate e genera al mio sguardo tranquillità , la mente si rilassa. Passeggiate tranquille in strade deserte.
È una libertà senza confini quella di tornare al cuore e promettere a Se Stessi di amarsi.
essere gentili con se stessi è un traguardo gigante, la cosa più difficile da fare in questa vita. crediamo che essere gentili con noi stessi sia difendere un'idea, una posizione, il proprio orgoglio o il proprio nome. essere gentili è proprio spogliarsi di tutto questo per addolcire il peso abbracciando la verità di tutto ciò che è, così com'è, così come siamo. Un canto da lontano mentre scrivo al parco mi riporta al viaggio in marocco, quante emozioni in questo 2024. proprio oggi mi scrive la ragazza danese che ho conosciuto in viaggio, a Fes.
Mio messaggio a cristian.
La meraviglia di un ragazzo semplice che guarda la vita con occhi bagnati da incredulità e stupore. La semplicità di un anima profonda che con fare si ascolta e si racconta. Il passo dolce di un ragazzo che attraversa la fatica con curiosità e si aggrappa alla fiducia lasciando i capelli al vento, liberi dai lacci, dentro il respiro del mare. La bellezza che ti è sempre piaciuto ammirare è cio che mi ha spinto a gaurdarla coi tuoi occhi. Buon anno anima grande. Fratello. Persona importante. ❤️
A zia..
Un altro anno si posa sulle nostre spalle e come un uccello vola via.. per fare spazio a qualcosa di mai esperito prima. Maria, che si da tanto, si spende, si affatica.. poi trova un altalena e si riscopre bambina. Quella bambina cosi frettolosa di diventare adulta che ha fatto prima degli altri a capire. Ecco, mia cara zia, quello che ti auguro è il gioco. Mentre continui la tua ricerca, giocaci dentro. Come quando a scuola, per raccontare una storia, incollavamo foto. Riporta i giochi nelle mani di maria e lascia che si goda la danza in questa vita. E per un attimo, un giorno, un mese.. puo esserci solo lei e il mondo, senza per questo sentirsi in colpa. Grazie.. per tutto quello che hai dato anche in questo 2024. A me, papà, mamma, bizio.. sophie, tutti. Siine fiera. Buon anno di cuore mary.. pace, gioia, amore.
Che mi risponde..
Leggo ora ed è il più bel regalo del 2025! Non una lettera ma qualcosa di più, una strada possibile della cui intuizione così intelligente e affettuosa ti sono infinitamente grata. Valerio non so che altro dire se non che si, lo farò anche per te, perché meriti una zia gioiosa che resti quando c'è bisogno al tuo fianco. Spero che questo anno ti porti dove sei già perché è tantissimo, e anche ovunque tu voglia andare, spero che la tua leggerezza porti ancora amore intorno e che si curino con essa gli affanni che hanno pesato ma così bene stai gestendo. Io ci sarò anche dall'altalena, con le nostre risate.Ti voglio bene."
Messaggio a marianna..
Ad occhi aperti sul mondo nuovo una ragazza di monteverde si riscopriva donna. Libera come il vento.. libera dal tempo. Sei stata per me un raggio di sole apparso in una strada buia dove un improvvisa nebbia confondeva la vista e oscurava il tragitto. Mi hai rimesso in careggiata. Senza volerlo. Senza spaerlo. Ci siamo riconosciuti. In silenzio. Senza fare rumore. Lasciando respirare il cuore. Sei un anima dolce. Che chima amore. In piu lingue. Da piu finestre. È un linguaggio, il tuo, musicale. Un anina che pulsa. E regala poesie. Sei stata per me spalla e coperta. Dentro un estate strana. Magica. Indimenticabile. Un fiore giallo sopra un isola bagnata dal tevere. Un canto di due anime ferme all'angolo di viale trastevere. Guarda su. Guarda l'alba. Guarda le cupole dal gianicolo. Non dimenticare mai chi sei. Sei tanto. Sei una luce di cui il mondo ha bisogno. Continua a spargere bellezza. Ti voglio bene. Buon anno occhi di mare.. anima orientale. ❤️"
Sua risposta
Non posso rispondere con un semplice grazie e nemmeno cavarmela con un cuore . Ma questa poesia che mi dedichi il primo giorno dell anno sarà La mia poesia .
Quella che andrò a rileggere nelle giornate nuvolose, quando camminando penserò di non aver fatto strada , quella che riaccenderà il cuore quando sarà spento. Sei luce nella mia vita. Non sono parole scontate o frasi effetto , e’ la verità più profonda del mio sentire. Sapere di essere amata e’ meglio di un bacio, un abbraccio , o una coperta . Regala consapevolezza. Consapevolezza di essere un essere umano. Camminerò , inciamperò, scivolerò. Mi alzerò, continuerò, arriverò. Lì per me ci sei e sarai tu. La mia anima gialla."
A riccardo...
Accedi alla parte che ha sempre acceso le nostre giornate. Tu, che hai sempre saputo gaurdare il bello in ognuno di noi. Anche in mezzo ai grandi difetti.. tu ci hai visto meraviglia. Riparti da li, da quel tuo saperti incantare da un sorriso di tua figlia, un viaggio con vale, un tranonto sul mare. Quel tuo sorriso, quel tuo amare essere felice, fa che sia il tuo regalo del nuovo anno, e portarlo con te ogni giorno. Fatti questo dono, regala luce."
A Pernille..
Advance freely... brave and proud soul. sweep away the wounds as if they were pebbles inside your shoes. Raise your eyes to the sky and enjoy the light of your heart shining in the sun. With love, from Rome. Valerio
A michela
Buon anno di cuore ... sorridi sempre come sai fare.. cammini sopra le tempeste con passo sempre curioso di vedere cosa ti portano. Spalanca il cuore... lascia entrare meraviglia. Un abbraccio grande ♥️
A mario..
Buon anno di cuore amico mio di sempre... lascia scorrere le cose cosi come sono. Accogli ogni evento come un tesoro che cade dentro di te per arricchirti e avvicinarti sempre di piu a Dio. Sempre piu belli nella nostra pace e gratuitudine. Umili servi del Padre, camminiamo su questa terra per spargere la Sua Voce, la Sua Luce, il suo Amore."
A mauro..
Lungo il cammino ho conosciuto un fratello che non sapevo di avere. Un anima romana nata tra le vette del bresciano.. un cuore nobile, a cui auguro di ridere di ogni sfida."
Commenti
Posta un commento