Naviga nella gioia.
QUANDO SEI NELL'AMORE SEI NEL LUOGO DOVE TUTTI GLI UOMINI HANNO SEMPRE SOGNATO DI VIVERE..
prendi un treno, lascia che le cose escano da te senza forzarle. la bellezza di questa vita è una passeggiata tra salite e discese panoramiche, un vento che si alza all'improvviso da un prato d'estate.
la dolcezza di ascoltarsi, la scelta di accarezzare la gioia che ci scorre dentro, la fortuna di saper scegliere sempre da che parte stare, sempre dell'amore.
quando scegli di amarti ami ogni cosa che ti arriva addosso. e quando ami una persona, la ami sempre. anche quando se ne va bruscamente dalla tua vita. la ami incondizionatamente, anche se non ricevi piu nulla in cambio, a te riempie l'amore che hai dentro. quello che doni, che provi, ti viene restituito all'istante, dall'interno. il dolore sorge, quando ci metti la mente, quando lasci che le paure si intromettano tra te e il tuo cuore.
c'è una responsabilità nello scegliere l'amore a tutti i costi.
ti mostri vulnerabile, aperto, scopri tutte le carte, butti giu le maschere e rischi tutto. rischi di perdere, rischi il rifiuto il muro l'abbandono l'attacco il giudizio.
Quando sei nell'amore non può piu accaderti nulla, non hai piu paura di nulla perchè sei in un luogo protetto, nel luogo dove tutti gli uomini sognano da sempre di vivere.
tu hai scelto di vivere in pace e non ce la fai a stare nel rancore, nel giudizio.. perchè sai, che l'amore che hai trovato dentro, è dentro di ognuno. Ma molte strade sono ancora da percorrere, molti non sanno di avere un amore che non chiede niente all'esterno, è gia tutto li, con un potenza che spazza via ogni senso di separazione. L'amore non pretende, non chiede, da. una fontana che dona acqua indistintamente a tutti, non chiede cosa hai fatto prima di darti acqua, la meriti in quanto essere infinitamente unico di questo universo. Quando tu vai incontro con un abbraccio a chi ti lasciato, l'altro se è ancora in un bisogno di guerra, non ce la fa ad accogliere quell'abbraccio pieno di amore.
tu abbracci e ringrazi, perche sei nell'amore, nella pace. l'altro non puo accoglierti perchè è ancora in un percorso di guerra. non c'è giudizio, non c'è giusto o sbagliato, sono semplicemente tempi diversi, ma tutti sono destinati ad entrare in un flusso di amore. alcuni incontri a volte, velocizzano il processo. a volte lo rallentano. dipende sempre da cosa abbiamo bisogno, se vogliamo nutrirci di guerra, cercheremo sempre un nemico da accusare per le nostre ferite. Vorremmo sentirci traditi e abbandonati anche se siamo noi a lasciare, finchè non facciamo pace con noi stessi e con il nostro passato chiederemo il conto a chi incontriamo, anziche ringraziarlo per il passaggio dalle tue parti e lo scambio che ci si è dati.
non riusciamo ad accogliere l'altro con la sua vita e i suoi tempi perche siamo troppo presi dai nostri bisogni e le nostre paure. non riusciamo a rispettare ed accogliere la sua libertà, ad accettare ed ammirare il suo essere. cosi com'è.
la rabbia non ha che fare con la cattiveria, è un bambino che chiede aiuto, un grido di dolore che non riesce a guardarsi allo specchio e capire che è gia tutta li la soluzione ad infinite vite di ferite e karma accumulato. la gioia è sempre li, allo specchio. ma non la vediamo, preferiamo vedere il corpo con tutti i suoi muri di difesa che coprono la vista del panorama.
l'amore non ha che fare coi nostri bisogni. se c'è bisogno, un vuoto da riempire, una solitudine non accolta, vogliamo solo ricevere. se c'è amore, vogliamo solo DARE.
l'altro, se ha bisogno di nutrirsi, cerca cibo continuamente in quello che ha imparato a riconoscere come piatto goloso per la sua fame. .
tu doni un abbraccio, in cambio ricevi l'ennesimo attacco. una spasmodica attesa di colpire il prima possibile,
ma tu sai che li c'è un dolore, una richiesta di amore, una paura di scoprirsi, di fidarsi, il terrore di farsi male, e il disperato bisogno di ereggere fortezze.
quando due anime sono in pace, se devono separarsi, prima di lasciarsi andare restano avvinghiati in un abbraccio che fa scomparire il tempo.
io, in quell'abbraccio ho risentito il mio cuore vibrare, ho rivisto me camminare per villa celimontana, ho visto il suo nome comparire sul display e quella telefonata tra gli alberi indimenticabile. quella giornata magica ancora batte nel mio cuore. io mi sono innamorato da quel momento, certe cose non le puo cancellare il tempo, non le puo cancellare i meccanismi della personalità. noi siamo amore infinito, cadiamo quando ci identifichiamo con la personalità e le sue reazioni automatiche ripetute di vita in vita finchè non impariamo a lasciarle andare. con profonda dolcezza e accettazione. non abbiamo niente da perdonare o farci perdonare, abbiamo solo bisogno di amare. ogni nostra esperienza, ogni nostra salita o caduta.
il nostro vivere, è prezioso. il nostro respiro, la nostra voce, le nostre mani, il calore della nostra pelle, sono tutti strumenti di auto guarigione e guarigione per gli altri. siamo una infinita risorsa di energia, abbiamo al nostro interno una fonte chiara di luce immacolata che una volta lasciata fluire, va a dipingere ogni angolo di questo mondo. tocca e lascia tracce in ogni essere, in ogni spazio non ancora riempito da un amore pulito, una sorgente di acqua fresca che rimuove le scorie e lascia che tutto scorra libero.
Il bisogno di una vita tranquilla. Di una silenziosa pace che accoglie e rilassa. Un disperato bisogno di musica jazz, silenzio e uccellini, un libro da sfogliare e un bicchiere di bianco naturale, da gustare apprezzando la vita, l'aria dorata d'estate, le piccole cose, il cielo che si libera dalle scorie del giorno e riposa in questa distesa di blu. Un blu caldo, una fotografia da film che spazia sui tavolini all'aperto, sul sax suonato in piazza. Accolgo, questo me, che gira in motorino ascoltando etta james, camicia di lino aperta, capello al vento, solitudine libera, ribelle, svuotata dalle energie negative, dai pensieri ingombranti, dalle emozioni vecchie, intrise di memorie antiche.
In un attimo ti senti grande, stanco di schermaglie infantili, di giochi che rubano tempo ed energia, luce interiore. Bisognoso di cose alte, vibrazioni connesse alla gioia interiore, alla libertà del cuore.
Cammino per garbatella.. siedo al tavolo.. la ragazza mi porta taco con caponata.. vino bianco. Ridendo mi fa.. squadra che vince non si cambia. Sotto l'ufficio un magrebino viene bloccato a terra da 5 poliziotti. Noto che è piu la curiosità di sapere che la volontà di capire cosa succede ai ritmi di questa società, alla calda e frenetica vita di città.
Mi sono innamorato di questo posto. È il luogo dove adoro trascorrere la fine del giorno. La mescita si prende la luce del tramonto che cade silenziosa dentro i lotti ed esce dai balconi con fare curioso, come un bambino che esce a vedere il mondo per la prima volta. Le donne coi cani, i musicisti, il jazz, i quadri, l'atmosfera rilassata e gentile, l'accoglienza e la simpatia, mi godo questa allegra roma estiva che soffia nei miei occhi aria di libertà. Davanti a me una donna dagli occhi blu accesi come diamanti, siede sola e mi guarda. Bionda, Capelli corti , braccia muscolose e gambe atletiche, maglia e pantaloncini neri, mi guarda mentre beve con grazia un bicchiere di vino.
mi scrive Michela:
"Vale, Per quanto ti conosco io so che questa volta avevi tutte le intenzioni per prenderla seriamente e che eri coinvolto perchè altrimenti non ti saresti esposto. durante la nostra frequentazione, tu lo sai, io mi sono allontanata. ma mi sono allontanata perche sapevo perfettamente di non essere in grado di rispettare i tuoi spazi e i tuoi impegni. e sapevo che nella tua vita io sarei potuta diventare un ostacolo, ma perchè io stessa dovevo ancora mettere a posto tante cose, quindi avrei rischiato di rovinare anche la nostra amicizia. ho preferito fare un passo indietro e avere il rapporto che abbiamo noi oggi. tu sei una persona che da tanto, stare con una persona è condividere un cammino, in cui i momenti in cui state insieme devono essere magici, di comprensione, non devono essere di scontro. la pazienza è fondamentale. e tu sei entrato con coraggio dentro una situazione difficile. senza paura. vai avanti per la tua strada. chi si accorge del tuo vero valore torna da te.
una relazione sana non è solo far battere il cuore, ma essere davvero allineati, affrontarla con maturità e consapevolezza. coi giusti tempi, la stessa velocità. si rimane spesso incasellati dentro schemi che la vita ci impone. non sentirti in colpa di nulla, perche una cosa che ho sempre apprezzato di te è stato il tirarti indietro quando sentivi che una cosa non andava.
cristian:
" cosi ti togli energia vale. tu sei abituato a splendere. sei una persona splendente, irradi. cosi è come toglierti la luce. so quanto ci tieni alla tua libertà e che davi un grande valore sacro al tempo con lei, ma i primi periodi devono essere leggeri, come una sorta di magia. Partire subito pesante, non funziona cosi. ne deve valere la pena. "
mauro :
l'altro giorno ho parlato di te di come un rapporto puo nascere anche conoscendoci 5 giorni in una vita. durante un viaggio. solo 5 giorni. eppure vale, tu sei nell'anima. neanche una settimana ma tu sei nell'anima, cazzo. i giorni piu belli della vita che una persona possa mai avere. 5, 6 giorni in due anni e sentirti piu vicino di chi sento tutti i giorni."
Prendere lo stesso treno.. la stessa direzione.. ma in momenti diversi. La prima volta Ciampino ti è sembrata bella come bali. Ci andavi per dormirci insieme per la prima volta. Oggi ci vai per dirle addio e non vederla piu. Un abbraccio di unione e uno di separazione. Le due fasi della vita. Inizio fine. Alla sinistra la bellezza del parco acquedotti. Come cambia in fretta la vita. Fuori ma anche dentro.
Ero molto emozionato nell'attesa alla stazione, quel tremore alle gambe prima di un esame, che non sai come andrà, senti il cuore battere e in un attimo ritorni in presenza, ti centri per mettere a posti i corpi, emotivo fisico e mentale, che si intrecciano a vicenda.
Ricordo l'attesa della prima volta, ero cosi emozionato, dopo piu di 4 anni riaprivo il mio cuore il mio corpo e la mia stanza ad un altra anima, che arriva a me per un motivo preciso.
mi sono fidato di nuovo, cadendo rovinosamente, mi sto rialzando provando a togliere i sassi che ancora mi graffiano e lasciano segni.
il mio unico intento è quello di abbracciarla per ringraziarla di tutto, anche se non ha funzionato, anche se non mi ha voluto piu, se ha voluto cancellare tutto comprese le foto, anche per tutte le parole che mi ha detto in 1 mese di storia, un grazie per essere venuta a me come una maestra di vita ad insegnarmi l'amore che dovevo fare uscire dalle parti di me nascoste, quelle piu colpite e impaurite.
È facile amare e abbracciare chi ci riempie di calore e parole buone. Il vero amore è Incondizionato. Se l'altro è felice senza di te, tu sei felice. Se ti rifiuta rinnega e giudica .. il tuo amore per lei non svanisce. Perché il tuo cuore sa benissimo di chi si è innamorato e perché.
La stringo forte in un abbraccio pieno di amore. ci metto dentro tutto il mio bene, tutto il mio cuore.
resto in silenzio perche non so cosa dire. le dico solo che mi è mancata tanto.
l'amore guarisce, l'amore sana, e il mio è stato un amore pulito, puro, con tutte le fatiche e le cadute figlie delle paure.
l'amore guarisce, l'amore sana, e il mio è stato un amore pulito, puro, con tutte le fatiche e le cadute per via delle paure.
L'amore deve essere una scala che ti porta verso l'alto, è una strada di Luce verso la verità.
Se la strada diventa buia e ti porta verso il basso, non è Amore.
L'amore ti accende, non ti spegne, Si nutre della tua luce, non la indebolisce.
altrimenti è qualcos'altro, è bisogno, non è amore.
L'amore è Vita, accoglienza, conforto, confronto, perdono, gentilezza, dolcezza, tenerezza, comprensione, rispetto, anima dentro anima, non ego contro ego.
Ti sei innamorato di qualcosa di molto piu profondo.. molto prima che emergessero le dinamiche dell'ego con le sue paure e difese.
-
Ho scritto ad una mia amica che è anche coach, e le chiedevo proprio quanto sia importante lasciare andare ciò che non vibra piu alla tua frequenza, anche se c'è un grande amore, anche se c'è un motivo profondo in quell'incontro, ma una volta compresa la lezione si puo voltare pagina.
"
Ciao Valerio, è una gioia per me leggere il tuo post, le tue parole.
Grazie per la preziosa energia condivisa ❤️
Assolutamente si, le persone e le situazioni che arrivano a noi dall'esterno sono un' espansione del nostro Sé Superiore.
Arrivano a noi per mostrarci quella parte di noi ancora in ombra al fine di portare la luce, ovviamente attraverso l'accettazione come prima chiave, poi con la trasmutazione di quelle vibrazioni interne che ci portiamo o da questa vita o da quelle passate.
Di fatto come asserito da te, ogni incontro che facciamo in questa vita è già stato scelto, non soltanto dalla nostra anima, anche da quella che incontriamo su questo piano terreno per fare esperienza al fine di evolverci (spesso capita che l'altra parte è inconsapevole per una serie di ragioni che immagino tu sappia in quanto Anima Consapevole di alcuni processi ...).
IO non posso dirti cosa sia giusto e funzionale per te, ma posso dirti per esperienza empirica personale che, una volta appresa e consapevolizzata la lezione da imparare, accade in maniera del tutto naturale allontanarsi da ciò che non è più funzionale alla nostra crescita, e questo è il frutto della trasmutazione di quelle vibrazioni karmiche ...
Sentirai dentro te quando sarà il momento di lasciare andare quella situazione e/o persona, e lo farai con tanta gratitudine, pace e amore ..
Quell'incontro o quella situazione ha esaurito il suo compito, dunque la mia risposta alla tua ultima domanda è SI
rileggevo giorni fa un mio racconto sulla mia ultima storia d'amore, durato poco piu di un anno e terminata con un abbraccio pieno di amore e lacrime. Una storia vissuta in libertà tra due anime solitarie che sapevano stare da sole ma hanno deciso di camminare insieme per un tratto e si sono divertite rispettandosi e lasciandosi spazi e accattandosi cosi come erano in natura. lui se ne va un mese in thailandia, lei che lo aspetta e prima della partenza festeggia insieme a tutti i suoi amici in un pub. i pranzi con la mia famiglia, quelli con la sua, le sue amicizie e le mie condivise, il suo sostenermi con la scrittura, il mio appoggiarla con l'architettura, la sua mostra, il suo viaggio solitaria in cile, la fotografia, il cammino al sentiero degli Dei, il trekking al Gran Sasso, viaggi in sicilia e in basilicata, le trasferte della Roma insieme pur non amando il calcio. Ecco, li si percepivano due anime che vibravano alla stessa frequenza, che si amavano senza togliere luce ed energia all'altro.
Tornato a roma, viene Antonio a casa, lo accolgo con un aperitivo vegan con pane crackers e mortadella, una melacola fresca. una ventata di aria gentile e amorevole che mi rincuora l'anima.
rimaniamo sul balcone a parlare, dei suoi progetti di aprire un b&b, degli amici, della mia giornata, del viaggio in sicilia.
Ci vediamo con daniele e valerio e partiamo verso ostia, una festa aziendale dove rivedo tantissime persone che non vedevo da anni. abbracci, foto, brindisi, ricordi e aneddoti, rivedo le mie ex, amiche con cui ricordo viaggi matrimoni e feste vissuti insieme. abbracci affettuosi, sinceri, pieni di amore. mandiamo foto ad altre persone che ormai vivono in altre città, finiamo tutti insieme a ballare scatenati in un trenino, accolti dall'aria del mare, dal cielo d'estate, dalla voglia di evadere di chi non esce mai, chi non vuole pensare, chi si regala una pausa dalla routine familiare. Con marco di pescara, parliamo delle nuove generazioni, di come siano cambiate e diverse dalla nostra, di suo figlio e l'incontro con sua moglie. " valè, tu c'hai tutto st'amore, cosi grande da dare al mondo intero, ne sei cosi pieno che secondo me è giunto il momento di avere un figlio."
quando vedi commuoversi chi non ti vede da tanti anni.. capisci che qualcosa di bello hai lasciato nel cuore di chi hai incontrato sulla tua strada.
ballo coi responsabili, capi aria, dirigenti, per una sera siamo tutti in pista col cocktail in mano a godersi la serata, senza divisioni di ruolo. Viene anche il mio amico kekko da torino e con valerio e antonio riformiamo il gruppo di quando ero in thailandia e sono venuti a trovarmi per stare con me. Katia, Roberta, Paola, Sara, Simona, Barbara, Vanessa, Simone, Daniele, incontro anche un ragazzo conosciuto al corso di meditazione che mi salta addosso con un abbraccio energico e gioioso.
Risate, ballo, condivisione. tutto cio che nutre e libera l'anima.
Una serata allegra e spensierata, piena di cuore e di sorrisi.
ne avevo proprio bisogno.
"Quando una relazione finisce, chi è stato leale rimane single finché non guarisce le ferite causate.
L'altro entra immediatamente in una nuova relazione.
Questo ha una spiegazione semplice: L'altro cerca rapidamente una nuova relazione, perché non sa stare da solo. Sono persone che non sanno volere nemmeno se stesse, non sanno aspettare, semplicemente vanno alla ricerca di chi li riempie sentimentalmente.
In poche parole, distruggono cuori perché la loro immaturità emotiva e la mancanza di amor proprio fanno sì che non sappiano gestire la solitudine."
A volte, ciò che provoca l'invidia non è il tuo denaro, la tua auto o le cose che hai, perché può succedere, che l'invidioso abbia questo o anche di più.
Quello che causa l'invidia, è la tua essenza, è la tua energia, è ciò che sai fare bene e loro no, è il successo con la tua famiglia, sono i tuoi talenti, la tua aura, le tue relazioni. Il modo con cui
gestisci i tuoi valori attraverso la vita, quelle cose che ti fanno risplendere e che nessuno mai, potrà spegnere.
Questo è ciò che uccide qualsiasi persona invidiosa, e non immagini nemmeno cosa darebbe per avere quella luce, che proviene dal tuo
essere e che mai potrà copiare.
~ Cit. Totò ~
"Cercate le anime con cui vibrate in sintonia, e rafforzate i legami che vi uniscono a loro.
" La vita ti disillude perché tu smetta di vivere di illusioni e veda la realtà.
La vita ti distrugge tutto ciò che è superfluo, fino a che rimanga solo ciò che è importante.
La vita non ti lascia in pace affinché tu smetta di combatterla e accetti ciò che è.
La vita ti toglie ciò che hai, fino a che non smetti di lamentarti e inizi a ringraziare.
La vita ti manda persone conflittuali affinché tu guarisca e smetta di proiettare fuori ciò che hai dentro.
La vita lascia che tu cada una e un'altra volta fino a che ti decidi ad imparare la lezione.
La vita ti porta fuori strada e ti presenta incroci fino a che non smetti di voler controllare e fluisci come un fiume.
La vita ti pone nemici sul cammino fino a che non smetti di
"reagire".
La vita ti spaventa tutte le volte necessarie a perdere la paura e riacquistare la fede.
La vita ti toglie il vero amore, non te lo concede né te lo permette, fino a che non smetti di volerlo comprare con fronzoli.
La vita ti allontana dalle persone che ami fino a che non comprendi che non siamo questo corpo ma l'anima che lo contiene.
La vita ride di te molte volte, fino a che non smetti di prenderti tanto sul serio e impari a ridere di te stesso.
La vita ti frantuma in tanti pezzi quanti sono necessari affinché da lì penetri la luce.
La vita ti ripete lo stesso messaggio con schiaffi e urla finché non ascolti.
La vita ti invia fulmini e tempeste affinché tu possa svegliarti.
La vita ti umilia e sconfigge fino a che non decidi di far morire il tuo Ego.
La vita ti nega i beni e la grandezza fino a che smetti di voler beni e grandezza e inizi a servire.
La vita ti nega i miracoli fino a che non comprendi che tutto è un miracolo.
La vita ti accorcia il tempo affinché tu impari a vivere.
La vita ti ridicolizza fino a diventare nulla, fino a diventare nessuno, così diventi tutto.
La vita non ti da ciò che vuoi, ma ciò di cui hai bisogno per evolvere.
La vita ti fa male, ti ferisce, ti tormenta, fino a quando non lasci andare i tuoi capricci e godi del respirare.
La vita ti nasconde tesori fino a che non inizi il tuo viaggio e non esci a cercarli.
La vita ti nega Dio, fino a che non lo vedi in tutti e in tutto.
La vita ti chiede, ti toglie, ti taglia, ti spezza, ti delude, ti rompe fino a che in te rimanga solo Amore."
( Bert Hellinger)
"Adulto è colui che ha preso in carico il bambino che è stato, ne è diventato il padre e la madre.
Adulto è colui che ha curato le ferite della propria infanzia, riaprendole per vedere se ci sono cancrene in atto, guardandole in faccia, non nascondendo il bambino ferito che è stato, ma rispettandolo profondamente, riconoscendone la verità dei sentimenti passati che, se non ascoltati, diventano presenti, futuri, eterni.
Adulto è colui che smette di cercare i propri genitori ovunque e ciò che loro non hanno saputo o potuto dare.
Chi da bambino è stato umiliato, chi ha pensato di non esser stato amato abbastanza, chi ha vissuto l’abbandono e ne rivive costantemente la paura, chi ha incontrato la rabbia e la violenza, chi si è sentito eccessivamente responsabilizzato, chi ha urlato senza voce, chi la voce ce l’aveva, ma non c’era nessuno con orecchie per sentire, chi ha atteso invano mani, chi le mani le ha temute.
Per tutti questi “chi”, se non c’è stato un momento di profonda rielaborazione, se non si è avuto ancora il coraggio di accettare il dolore vissuto, se non si è pronti per dire addio a quel bambino, allora “l’adultità” è un’illusione.
Io ho paura di questi bambini feriti travestiti da adulti, perché se un bambino ferito urla e scalcia, un adulto che nega le proprie emozioni è pronto a fare qualsiasi cosa.
Un bambino ferito, travestito da adulto, è una bomba ad orologeria.
L’odio potrebbe scoppiare ciclicamente o attendere a lungo per una sola e violenta detonazione, altri preferiscono implodere, mutilando anima e corpo, pur di non vedere.
Ciò che separa il bambino dall’adulto è la consapevolezza.
Ciò che separa l’illusione dalla consapevolezza è la capacità di sostenere l’onda d’urto della deflagrazione del dolore accumulato.
Ciò che rimane, dopo che il dolore è uscito, è amore, empatia, accettazione e leggerezza."
-Emily Mignanelli-
Commenti
Posta un commento