Vendicari e lido san lorenzo.
Se penso a Budda e Gesu mi vengono in mente i tanti momenti di dimenticanza, di assenza, dal cuore.
Passiamo anni a rincorrere pretese, attese, bisogni, possesso, desideri, attaccamenti.. e non troviamo un attimo per riscaldarci con una coperta, una carezza, un camino acceso. Per posare sopra le nostre ansie una dolcissima resa, una incondizionata fiducia che scaturisce solo da un cuore stanco di pretendere ed impaziente di dare, che non ne può piu di lamentarsi, e si occupa di essere grato, facendo, moltiplicando pensieri di bene, usando mani testa e cuore per non far mancare all'altro il suo calore, il suo respiro, la sua voce.
Ero in spiaggia oggi, e non mi è fregato nulla di un'acqua trasparente e un fondale bianco da specchiarsi dentro.. era piu urgente fernarmi e far arrivare la mia voce ad un amico che anche non chiedendo, mi aveva comunicato un desiderio di amore.
Mia madre manda un messaggio a me e mio fratello: ragazzi.. vedere le vostre foto, la bellezza del mare intorno e voi vicini, è il regalo piu bello. Siete il mio orgoglio. Godetevi questo tempo insieme. Vi voglio un mondo di bene.
Ecco, guardo la sicilia dal fienstrino, mio fratello guida e canta battiato.. ha il sole della trinacria che danza nei suoi occhi con un sorriso fanciullo. Guardo la campagna, un paesaggio brulicante, una foto sbiadita degli anni 60 con le montagne che cadono sui campi, battiato fa da sfondo gridando ci vorrebbe un altra vita.. ed in quel momento ti accorgi di essere arrivato ad una fase della vita in cui tutto si ricongiunge all'amore, non hai piu nulla da perdonare o farti perdonare .. perché sei Aldilà della staccionata, un passo lento che va avanti, verso l'Alto.
Al lido San lorenzo la cassiera scherza minacciando di non ridarmi il telefono .. potrei chiamare il suo sorriso la colonna sonora dell'estate. Ampio e pieno di onde.
Come quello di Francesca.. del noleggio auto.. "come minimo ci dovete offrire il caffè. " Ha le spalle di un' atleta del volley, la pelle sicula di donna verace e genuina, il sorriso caldo e giocoso. La sicilia ti regala arte cibo musica emozioni ricordi calore sole campi montagna mare templi santuari chiese grotte calette riserve.
Come l'isola di vendicari, un'oasi protetta selvaggia e libera, dove una torre Ricorda una antica tonnara e il mare sparecchia le nuvole come fosse una tavola da disegno.
La colazione sotto casa, la signora che ci racconta i danni del quartiere e l'assenza di servizi. La coppia di romani che sono venuti a vivere qui dopo una vacanza e hanno aperto un ristorante di cucina romana.
Viaggiare liberi in strade senza macchine ne autogrill, senza casello né polizia, l'anarchia di vivere senza casco e senza regole ma con il cuore aperto alla gentilezza e all'ospitalità.
Commenti
Posta un commento