Partire
La serenità di sentirsi dolci nei confronti di se stessi, del proprio corpo, del proprio essere al mondo, cosi come si è, riparando attraverso l'amore ogni dolore, paura o rimpianto. Accettarsi è un grande abbraccio. Comprendere dentro di sé che siamo protetti da un Amore che è piu grande delle nostre storie personali.
Ripensavo, guardo il mondo dal finestrino di un aereo, al mio primo volo solitario, 23 anni, per affrontare un anno all'estero in belgio. Ricordo la sensazione di libertà, infinita, indimenticabile. Ecco, quella sensazione li è stata la molla, non mi ha piu abbandonato e la sono andata a ricercare ogni volta che ne sentivo la mancanza, come se la sua potenza generasse in me un incontenibile astinenza.Ricordo di aver guardato la vita da un treno che mi portava a bruxelles, e in quel momento mi sono sentito l'uomo piu felice e fortunato del mondo. Aveva tutto nelle mie mani e potevo fare della mia vita tutto ciò che volevo, tutto cio che amavo.
È stata quella la spinta. Sapere, che c'era un valerio che non avevo mai conosciuto, curioso e innamorato del mondo, che avrebbe abbracciato ogni albero, luogo o persona che incontrava.
Ieri mio padre a tavola scherzando, mi fa.. " dovevi fare lo stewart, avresti vissuto di citta e in città, girando il mondo come ami fare tu."
Dopo il belgio, la mia vita ha preso una nuova direzione, mi sono mostrato al mondo senza piu la paura di essere sbagliato. Sapevo, dentro di me, che avrei potuto trasmettere quella libertà e quella gioia conosciuta in viaggio.
Questo senso di libertà e incanto per la vita non mi ha piu abbandonato. Prima del belgio ero spaventato e depresso, mi nascondevo dal mondo e dal femminile, dopo il belgio ho riempito la mia vita di amici, passioni, viaggi e relazioni con tante donne.
Anno dopo anno, tutta la rabbia accumulata nei primi 23 anni di vita è stata piano piano affievolita dall'amore per me stesso. Quell'amor proprio ha smussato il rancore in perdono, il giudizio in comprensione, l'aggressività in pazienza, la reazione in azione.
Amandomi, e ricevendo amore, ho imparato ad amare. E li, è iniziata una nuova bellissima e anche complessa fase della mia vita. L'apertura del cuore e le paure della mente, le reistenze dell'ego e la bellezza di donarsi agli altri.
Libertà, amore, e poi la fase piu importante della mia vita
.. scoprire chi sono e cosa ci faccio qui.
È iniziato il percorso piu difficile e affascinante, in cui mi sono messo in gioco andando a scavare in profondità dentro tutta la mia storia, per capire le origini della sofferenza e quelle della gioia.
Sono oggi su quella strada, ogni giorno è una sfida ma so dove sto andando. E so che sono protetto.. anche quando sbaglio, anche quando cado.
Ho fatto una scelta. Amore e disciplina. È una lunga e tortuosa salita, ma è la mia via.
Ieri, mentre aspetto Daniele per tagliare i capelli, ascolto gli audio della mia amica sara che esce da un periodo difficile con la forza di un loto che sboccia al sole.
Le chiacchiere con Daniele, i racconti. Poi la pioggia, il viaggio in bus, l'arcobaleno in cielo che scuote le anime, tutte in strada con il naso all'insù.
La cena in famiglia. La bellezza del quartiere testaccio, la luce del cielo, roma al tramonto, mi madre che splende vita nei suoi occhi.
Papà mi accompagna in aereoporto, lungo il tragitto mi racconta la sofferenza degli ultimi anni di lavoro.. la sua onestà nel lavorare ogni giorno della sua vita anche con la febbre, il dolore dell'ingiustizia e la scelta di andarsene in pensione prima del tempo.
Lo ascolto, faccio domande per capire come si è sentito e gli ricordo di essere fiero della sua purezza.
Questo ascotarlo, mi apre il cuore, mi permette di spostarmi per dedicare tutta la mia attenzione al suo mondo interiore.
Mi abbraccia e mi augura buon viaggio.
Entro nel luogo che piu amo. Gusto il caffè servito dal sorriso di una dolce cameriera. Guardo il mondo viaggiare. Penso alla scena finale di love actually. C'è davvero amore ovunque. In ogni cuore vive scambiando un infinito desiderio di amore. È il motore di tutto. La fiamma accesa di ogni esistenza.
Una ragazza in fila dietro di me sorride nel vedere tutti fermi. Gli dico che entro sempre alla fine per non fare la fila.. lei mi fa un sorriso.. " anche io."
Mi scrive un messaggio zia..
". Sono felice che parti. il tuo viaggiare è la gioia per tutti!😘😘
Infine tu vedi di più e profondamente. E vero che amo gli alberi da sempre e ancora. Me lo ricordi con grazia . 😘"
Festeggiare il suo compleanno mi ricorda quanto sia stata preziosa per me..
.. ha saputo trasmettere ai nipoti il gusto e il costo di un alternativa: piuttosto che cercare di essere come gli altri, cerco di essere me stesso.
Che nei suoi primi regali ti lascia sulla scrivania il prezioso dono di Rilke.." Lettera ad un giovane poeta."
Che nei primi viaggi insieme ti insegna l' incontro salvifico con la Natura.
Poi con la bellezza.
Poi con l'amore.
Commenti
Posta un commento