KARMA.

mi scrive Elisa da tarquinia, lei e la madre mi sono rimaste nel cuore. 

Anche noi ti pensiamo molto spesso…ho il tuo stupendo regalo (la libellulla di legno.. “la vita inizia dove finisce la paura”) in bella vista nel cuore della casa…e rifletto sempre sul quel monito! 


Maura, la brasiliana conosciuta a Santiago nel 2016, mi scrive che viene a roma e vorrebbe tanto rivedermi.  


 ogni cosa che fai, fa un giro per il mondo, passa di vita in vita e poi torna da te.

con forme nuove, ma hanno sempre quella radice, provengono dal seme che hai generato tu.

ogni casa che pensi adesso, ogni cosa che provi e che dici, ogni tua azione, giudizio, reazione, avversione... ha un effetto. è come lanciare una palla in aria, da qualche parte dovrà cadere, non puo restare per sempre in aria.

noi crediamo che quello che facciamo di nascosto, ce la siamo cavata, chi puo vedere un mio pensiero, la mia rabbia, la mia cattiveria, il mio odio ?

ma tutto ha un effetto, tutto rimbalza, ogni tua azione tornerà e piu la ripeti  piu tornerà potente, piu sarà potente l'effetto doppio sarà il risultato.  

non è una punizione, un tribunale che esegue sentenze,  è solo il risuonare delle onde che hai emesso, è l'effetto di un gesto, il  potere dell'universo è permettere all'uomo di fare cio che vuole, portando a fine cena il conto di quello che ha mangiato, per riportare ogni movimento nel suo perfetto opposto, mantenendo cosi un equilibrio che non puo mai essere cambiato dall'uomo.

l'uomo puo odiare, uccidere, rubare, giudicare, invidiare.. troverà nella sua vita immagini del suo odio, specchi che riflettono le sue emozioni, malattie, incidenti, ferite, figli, aborti, stragi, ricchezza, potere, mare, guerra,  povertà, bellezza, pace, gioia, tranquillità, caos, disastri, crisi, fallimenti, successi..  tutto avrà una ripercussione in altre vite e oggi sempre di piu, gia in questa, anche nel giro di pochi anni, o giorni.

dai una carezza, troverai abbracci, dai uno schiaffo, troverai il vuoto.

ami e ti sentirai un re, odi e ti sentirai odiato.

il karma che hai creato con le tue mani lo puoi lasciare andare con le tue stesse mani, liberando il passato dalla tua rabbia e sciogliendolo con l'amore, il perdono, la gratitudine, l'umiltà, la gioia di questa preziosa opportunità che è la vita. Se semini amore troverai in te un potere che libererà te e le persone che hai intorno.

l'amore che ti cambia la vita avrà amato anche il tuo karma, perchè ti è stato necessario per aver imparato la piu grande lezione: la prima persona da perdonare e lasciare andare è te stesso e cio che sei stato. è da qui che inizia un percorso di amore dove ogni cosa che tocchi ti emoziona il cuore, anche il colore di una foglia, la pioggia su un prato, un padre che corre dietro la figlia, il suono di una maniglia, il carezza di una mano, il profumo di una rosa, il gusto di un dolce, il tramonto in mare, la scalata in montagna, il bosco, i sassi, la caduta, le frane, le case, le rocce, gli insetti, tutto è li per te, per farsi toccare, lasciarsi ammirare, vivere, gustare. 


"Respiro, 

sogni, 

silenzio,

 invincibile calma.

Tu trionfi. "


Credo che per giornate così ringrazierò a vita Dio per avermi dato la vita, questo corpo e questo tempo questi occhi per vederne la bellezza.

  mi torna alla mente e l'allegria del mio andare libero in giro per la città con lo scooter o a piedi in una  libertà che proviene dalla meraviglia.

 l'uomo libero è chi ha ancora il coraggio di meravigliarsi e non si fa abbassare che non si fa battere dalle TV dalle spese dalle paure dal tempo dalle pressioni,  ha gli occhi aperti e questa è la sua più grande forza.  un uomo che ha fede. 

Ad un uomo che che da solo in bus ride davanti al cielo al mare alle nuvole alle Dune agli alberi che si incanta anche senza fare nulla, che resta  a vedere una strada e si commuove, una  via alberata che porta fino al mare e resta lì ad occhi aperti con la bocca spalancata.  il volto stupito.

 cammina in acqua sente il vento dell'estate sulla pelle e ride; sente una canzone e ride.

 ad uno così che è solo e si sente in paradiso puoi dirgli che la solitudine è un problema?

 in un  solo istante dentro un bus sulla litoranea sentivo di toccare il cielo,  canto mi stupisco della mia stessa gioia e mi chiedo :  ma è possibile che tutta questa Gioia stia accadendo a me, possibile che mi merito tutto questa fortuna?  Ecco, credo che il vero uomo fortunato non è chi ha raggiunto o trovato una fortuna un tesoro la ricchezza il potere,  il vero uomo fortunato è chi si sente fortunato.

 quanto devo dare in cambio per riparare a tutta questa gioia di cui sono grato ogni giorno?

 medito  in casa raggiungo vette di estasi esco e vado verso il mare.

 aspettando il treno parlo con Marianna che mi emoziona il cuore rispondendo ad un mio consiglio su una relazione.

" amare è anche proteggere il mondo emotivo dell altro, tutelarlo da un eventuale vuoto emotivo, sostenere le sue paure con le parole la presenza la sincerità e il dialogo costante. La confusione , le debolezze, è tutto lecito, ma non bisogna mai dimenticare che la vera essenza dell'amore è tutelare l'altro dalla sofferenza, per quello che si può va fatto dall'inizio alla fine.*


- amore, ma da dove cazzo sei uscito tu? Da quale pianeta vieni? 

Io tanto lo so che ti sposerò. So che non succederà presto, perché al momento non siamo energeticamente pronti. Non siamo allineati, Siamo su tempi diversi. Io ho ancora tanta strada da fare, tu invece sei su un treno che va troppo veloce per me, ma un giorno rallenterai e ti accorgerai che sarai stanco di strare solo nel tuo mondo."




  entro in treno ritrovo ilaria la mia ex,  ci salutiamo e mi vado a sedere.

 poi ci penso e vado a parlarle, la saluto con  un bacio,  lei si toglie le cuffie e ride. 

sono emozionato poi dopo i primi attimi parliamo leggeri rilassati come se fosse stato sempre così, come se avessimo parlato il giorno prima.

 parliamo di lavoro viaggi piste ciclabili posti da vedere quartieri la guardo negli occhi e che bello vederla ridere .


Lei è stata in Thailandia e a Singapore, io le racconto di Santiago della montagna coi miei di Bari e dintorni, le dico " sono stato anche ad Alberobello ti ricordi?"  lei mi fa un sorriso che mi commuove e risponde .. " mi ricordo sì.." 

  poi smorza l' imbarazzo con una frase di circostanza, ' e com'è lì è sempre uguale?

 vive al mare lavora a Garbatella va in ufficio con la bici,  è stato così bello vederla e così bello aver rotto il mio meccanismo automatico di stare sulle mie per andare io da lei,  parlarle con il cuore e gli occhi felici di vederla,  parlare di viaggi in un  viaggio in treno vissuto insieme lungo quel treno che mi aveva spesso portato da lei.   parlarsi raccontarsi guardare la vita  attraverso i suoi occhi e vedere il cielo di Roma dietro, le finestre e le sue parole, la gente e i suoi sogni, i suoi perchè.  intanto  il treno si spostava e pensavo al tempo che passa e se ne va e che bello guardarsi negli occhi dopo anni,  raccontarsi a cuore aperto in leggerezza da  persone adulte ma ancora emozionate 


Vado a tuffarmi in acqua e gioco con le onde,  mi incanto con le nuvole mi sento così fortunato di passare un  pomeriggio così,  in un caffè all'ombra coi piedi nella sabbia, scrivere guardando il mare,  il Rosa  e il blu  del mare pennellano la spiaggia,  così dorata da lasciarmi senza fiato, le dune  il cielo .. incantato e divertito stupito da tanto fortuna e da tanta bellezza.

 cammino a riva e gioisco dei piedi  accarezzati dalle onde,  del fresco e dell'acqua che mi arriva sulle gambe,  medito seduto sulla sabbia,  scrivo leggo ascolto musica,  resto sdraiato al sole e mi sento il re del  mondo,  non perché superiore ma perché  innamorato di questa meraviglia.

 ho la testa poggiata sulla sabbia, mi sento accarezzato dalla vita,  come se ci fossero migliaia di esseri  a coccolarmi a cantarmi delle strofe liete per farmi sentire il beato.

  a volte mi sembra come se ci siano due mondi,  uno che vive uno che si ricorda di vivere.

 quello che si ricorda torna al cuore,  torna continuamente al cuore ed è quando apri il cuore che inizi a vedere la bellezza del vivere.  lo ricorda continuamente,  ogni giorno ogni momento,  si incanta. questi esseri si riconoscono per la gentilezza e la gioia, e secondo me sono come angeli che proteggono la bellezza della vita,  la ricordano e la  manifestano.  e fanno bene al mondo. 

sembra come se ci fossero nella stessa vita  abitanti della terra che non si vedono perché non si riconoscono,  come se non fossero tutti dello stesso pianeta, hanno un linguaggio uno sguardo un modo di sentire e vedere che è completamente opposto, distante anni luce: non riescono a comunicare come se non conoscessero la lingua dell'altro, non si trovano sembrano stranieri non si vedono non si possono incontrare, come se la  stessa vita fosse  talmente diversa dalla percezione  e dalla visione che ne hanno. la maggior parte degli esseri umani vede e sente in un determinato modo, la cosiddetta Massa.

 mentre un'elite,  una minuscola parte degli abitanti del pianeta che non so se siano  intrusi o se sono venuti qui per lasciare un messaggio alla massa,  vedono e sentono in maniera totalmente opposta e si sono immersi in  questo pianeta per aprire gli occhi ad un mondo che ha un linguaggio un modo di vivere e condividere relazionarsi agire sopravvivere in totale disaccordo coi valori di amore universale,  natura, silenzio,  pace assenza di giudizio,  guerra egoismo prepotenza paura povertà ricchezza ingiustizia dominio dell'inganno  e della menzogna. 

Questi esseri che sono in minoranza e sembrano non appartenere allo stesso pianeta cercano di soffiare sulla pesantezza di questo mondo che corre e violenta l'altro,  per soffiare un po' di leggerezza di dolcezza di poesia di portare quell'incanto degli antichi,  riportare al cuore le persone che hanno dimenticato di avere un'anima.

 leggo un banana yoshimoto mi rilasso  fino al tramonto,   mediazione finale davanti al cielo che brilla di meraviglia. 

 tutto ciò che ti ripulisce il karma che abbiamo accumulato è l'accettazione anziché la reazione e avversione, che ci sia un dolore una malattia uno sbaglio una perdita ad ogni ostacolo la via per la guarigione è questa accettazione,  fiducia incrollabile.

 mi affido perché ho fede nella bellezza nella giustizia nella perfezione della vita tutto ciò che accade e tutto ciò che è vero è bello, non distolgo lo sguardo, non fuggo dalla realtà con infinite  distrazioni, resto in quello che è con umile responsabilità.  tutto ciò che accade è ciò che mi serve, anche se la mente non lo accetta. resto nel cuore immobile,  in uno stato di inscuotibile felicità, anche in mezzo al dolore.

 la felicità non è assenza di dolore,  è  beatitudine generata dall'accoglienza serena e tutto ciò che è,  mi arrendo alla Volontà che è piu grande di me e sa.


"Ogni momento passa e svanisce ma è di una bellezza .. di una bellezza sconvolgente.

 la fiamma della candela  brucia  da ogni  estremità e non durerà una notte intera ma,   miei nemici e miei amici ..   è una luce incantevole.

 una vita vissuta intensamente ha un prezzo ma vale ogni singolo centesimo, niente dura per sempre. passioni amore vite finiscono all'improvviso ma se nel frattempo abbiamo l'occasione di godere appieno della vita, possiamo dire di aver vissuto davvero. la poesia può cambiarci la vita, guardate la vita con poesia,  assaporarla gustarla  metterla  in pratica farla nostra..  mangiare una torta con gratitudine e gioia ogni volta che possiamo."




























C'è odore di mare in fondo al viale di ogni nostro tramonto.. 

In fondo alle emozioni che non riusciamo a dimenticare.

C'è odore di mare in fondo a quel grande incontro.. 

Col nostro sé più profondo.

C'è odore di mare .. in ogni strada dove è nato un amore.



Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

Buon viaggio anima bella.

scegli la felicita'.