TECNICHE DI GIOIA QUOTIDIANA.

 Scrivere, leggere, mangiare cibo fresco e leggero, riposare bene, dedicarsi all'arte che sia dipingere pitturare o solo contemplare, studiare ciò che ci appassiona, stringere rapporti evolutivi che ci spingono a crescere, fare sport, viaggiare, conoscere , scoprire, mantenersi aperti e curiosi, essere gentili con sé stessi, fare massaggi, nuotare, stare a contatto con la natura, camminare scalzi, respirare, amarsi, coccolarsi, accettarsi come si è e sentirsi belli, gioiosi, perfetti con tutti i nostri meravigliosi limiti.


Ogni giorno è un dono, e sprecarlo con cattivi pensieri è una perdita di energia preziosa per danzare nella gioia del nostro essere vivi e in salute.



abbiamo, a nostra disposizione, una disponibilità infinita di energia buona che ha solo bisogno di essere coltivata ogni giorno e indirizzata verso i canali giusti, il cuore e il cervello.


nel nostro corpo, ci sono infinite realtà, canali energetici, emisferi destro e sinistro, cellule che si riproducono continuamente, il sangue ha una sua pressione e il suo compito è fluire libero per portare linfa al cuore, necessita di un sempre purificato ossigeno che lo faccia scorrere libero in tutto il corpo, un percorso che, se ostacolato, porta squilibrio, debolezza, malattie, disfunzioni, sbilanciamento emotivo.


ogni mattina, prima di correre verso il lavoro, pulire casa, andare a fare la spesa, portare a scuola i figli, prendiamoci qualche minuto per restare sul cuscino in ascolto del nostro respiro.


inspiriamo contando 4 secondi, tratteniamo per 4 ed espiriamo per 4. 1 minuto.


poi, inspiriamo con il naso ed espiriamo con la bocca, con forza, lasciando andare ogni tensione fuori dal corpo. 1 minuto


recitiamo una piccola frase, come " sono felice della mia vita." un minuto.


per un minuto, facciamo il tapping, picchiettando dolcemente su fronte, occhi, guance, petto.


ultimo minuto, recitiamo " mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo."  un minuto.


dopo questi 5 minuti, abbiamo già messo a posto il sistema nervoso, calmato il rimuginio di pensieri negativi, bilanciato l'equilibrio emotivo, per concludere possiamo eseguire il respiro a narici alternate, che dona pace freschezza e riequilibra gli emisferi destro e sinistro, uno femminile l'altro maschile,  lunare e l'altro solare, uno di analisi e logica e l'altro di intuito e creatività. 

 

ci alziamo, facciamo una bella doccia fresca, spazziamo la camera dove abbiamo dormito, apriamo la finestra, lasciamo entrare sole, se abbiamo voglia, possiamo annotare un pensiero che dal cuore sorge alla mente, scrivere una poesia o dire semplicemente " grazie."


se non abbiamo molto tempo, srotoliamo il tappetino e facciamo una breve pratica di saluto al sole che rinvigorisce tutto il corpo e massaggia gli organi, riattivando tuto il sistema endocrino, linfatico, muscolare, energetico.


Nel nostro corpo, scorre un potente flusso energetico che se curato bene, porta enormi benefici al corpo e al nostro equilibrio energetico, emotivo. e del sistema nervoso.


gli squilibri, avvengono perche se il nostro flusso interno non viene protetto, va ad accumularsi sullo stato emotivo, rispondendo continuamente ad impulsi che stimolano il sistema simpatico, di lotta o fuga, senza attivare quello parasimpatico, che calma e rilassa.

riporto qui di seguito  da https://www.larosamedica.com/  una spiegazione  accurata e ritengo appropriata e chiara che porta alla conoscenza di un nervo importante ma poco conosciuto, il nervo vago:

Il punto chiave è questo: quando siamo stressati o ansiosi, il tuo acceleratore tende a rimanere attivo e tu senti la tensione. Ma con il Pranayama, la respirazione consapevole, puoi intenzionalmente premere il freno. In questo modo, attivi il sistema parasimpatico – e qui entra in gioco il nervo vago.


Immagina il nervo vago come il principale messaggero di questo tuo "freno". È un nervo molto lungo che parte dal cervello e raggiunge organi vitali come il cuore, i polmoni e l'intestino. Quando pratichi una respirazione lenta e profonda, come ti mostreremo, stai letteralmente stimolando e "massaggiando" questo nervo vago. A sua volta, il nervo vago invia segnali diretti al tuo cervello per:


Rallentare il battito cardiaco.


Abbassare la pressione sanguigna.


Indurre un immediato senso di pace.


In pratica, attraverso il respiro e l'attivazione del nervo vago, puoi dare un ordine chiaro al tuo corpo: uscire dallo stato di allerta e entrare in modalità "riposo e rigenerazione". 

 

Uno stato di ansia, stress, nervoso, reazioni emotive, pensieri martellanti, rimuginio di abitudini e credenze autosabotanti, è  dovuto a questa mancata cura di amore per il nostro benessere psico emotivo.


la mente ragiona in maniera duale, mettendoci continuamente a confronto con la realtà circostante, facendoci dimenticare che tutto cio che è esterno riflette il nostro stato interiore e che l'unica realtà che dobbiamo curare è quella interna.  


siamo continuamente confrontati con la paura di non essere cio che vorremmo, di essere meno di cio che vediamo in giro, di non essere abbastanza, uguale o meglio, ci sentiamo inadeguati, siamo spaventati dal dolore che invece è un maestro, un medico che ci indica la via di guarigione perche ci mostra dove è la ferita e come alleviarla. 


la mente ci mette a confronto, ci riporta a galla cio che non siamo stati e cosa non abbiamo fatto, cosa perdiamo e cosa non siamo, cosa ci manca, ci porta a reagire con rabbia ad un dolore ma il vero scopo del dolore è mostrarti che in te c'è rabbia.


se in me non c'è rabbia, può arrivarmi un dolore e me lo vivo, soffrendo fisicamente, ma se in me c'è rabbia e continuo a reagire non accettandolo e non accogliendone il significato, quel dolore aumenterà e tornerà, finche non ci arrendiamo.


la mente è abituata a vivere nel passato e nel futuro, ma noi siamo qui, adesso, con quello che siamo e quello che abbiamo, ed è un tesoro immenso, di cui essere grati, e non ci manca niente.


Se ci ricordiamo ogni istante che non ci manca nulla, diventiamo i piu potenti maestri della nostra vita, niente potrà piu smuoverci dalla nostra forza di vivere con gioia.


Fare cio che amiamo, circondarsi di amicizie buone, relazioni sane, fare sport, movimento come una corsa la danza una partita una camminata in natura, riflettere in silenzio sull'infinita bellezza della vita, contemplare il momento presente, godersi un pasto, il respiro,  un abbraccio, vivere costantemente con il sorriso,  mantenendo il corpo in una costante attività ludica, perchè il gioco ci riporta al nostro bambino che siamo, pur avendo un corpo adulto, il corpo che si muove e si sfida, che si diverte, suda, abbraccia, e resta gentile, affettuoso, che si riempie di gioia nel dedicare parole di affetto e compassione, rilascia endorfine, attiva la dopamina, rimette in circolo nel corpo e nell'aria un'armonia di benessere, il mondo si colora degli ormoni della felicità ed è da qui che nasce un mondo migliore, è questa la vera rivoluzione, partire da qui, adesso, da noi, dal nostro piccolo spazio, facendo il nostro piccolo gesto, anche raccogliendo una sola busta da terra, anche alzando una sola mano.


La pace nel mondo inizia dalla mia scelta personale di non farmi inquinare il cuore dalle emozioni negative e dai pensieri ricorrenti che mi hanno fatto credere in un idea che mi sono portato dietro per tutta la vita credendo ad un identita, ad un valerio che in realta non è mai esistito, ma era solo il frutto di condizioni circostanti, esterne, non mie, niente a che vedere con cosa respira e vive in eterno nel mio cuore , da sempre, il mio legame indistruttibile non è con questa mia storia personale, è con la mia anima.

Le credenze, costruite in famiglia, a scuola, nell'ambiente che abbiamo percepito come reale, hanno formato abitudini mentali, stati emotivi a cui ci siamo aggrappati difendendoli dal mondo esterno e per difenderli abbiamo sofferto, vivendo una costante lotta per proteggerci dal mondo esterno.

ma il mondo esterno, non puo farci nulla se non siamo noi a deciderlo, a volerlo.


Io, scelgo di vivere nella gioia, e il mondo esterno non può fare nulla per smontare questa verità interiore realizzata dopo una vita di prove ad essere quello che non sono.

è la gioia  la mia unica realtà ed è l'unica con cui mi identifico.

non ci sono nomi che mi separano dal resto, sono uno con il tutto e siamo tutti legati ad una stessa Fonte, è questa la vera rivoluzione che porterà un giorno alla pace nel mondo.

Se arriviamo a non sentirci piu separati, come potrà piu esserci ingiustizia, guerra, povertà, violenza, infelicità, paura?

se vivo nella gioia, cosa può mai farmi il mondo esterno ?

farmi ammalare, farmi morire, togliermi casa o lavoro?

è sufficiente questo per mettere fine alla mia gioia?

la gioia non ha a che fare con il restare in vita, ha a che fare con una libertà interiore che non teme piu nulla, splende a tal punto da ringraziare per ogni secondo ricevuto.

la gioia ringrazia per la vita, per la malattia che è sempre vita, per la morte che è sempre vita.

la gioia è la chiave che apre la porta della tua prigione.

Sei uscito per sempre dalla trappola della mente, è li che agisce il sistema.

Sei  libero. 

Godi del bello.

Esplodi di amore e lo doni a tutti gli esseri che incontri.  




Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

Buon viaggio anima bella.

scegli la felicita'.