i miei libri per il cambiamento.

Questi sono i libri che per me hanno significato la possibilita' di andare oltre, oltre la nostra limitata capacita' di percepire nuovi orizzonti.
Mi hanno aperto occhi e mente, ma soprattutto una strada. Una strada mia, iniziata percorrendo oscuri percorsi spesso faticosi e saltando continui ostacoli.
I libri non hanno il potere di agire al tuo posto, ma possono darti una spinta determinante per muoverti. Il resto, spetta a te. Dopo aver chiuso il libro devi sfidare la vita e provare a te stesso se funziona quello che hai letto. Fare esperienza e' l' unico libro che non smette mai di guidarti attraverso le lezioni che impari. Ho imparato che per essere felici ci vuole coraggio... e la parola Coraggio, ha a che fare con il cuore. Questo mi mette di buon umore e mi da entusiasmo a provarci ogni giorno, sorridendo alle difficolta' e correndo verso  la nostra natura piu profonda.

Ne cito per il momento un paio:
il primo, di Simone Perotti, Adesso Basta, e' un lungo viaggio di opportunita' e alternative ad una vita  omologata al pensiero unico "Lavora, Consuma, muori."
Non si tratta di una guida per incentivare a lasciare il proprio posto di lavoro, sempre piu importante ai nostri giorni, bensi un racconto di esperienze vissute in diverse parti del mondo, storie  di chi ha cambiato vita trovando felicita' in quello che fa. Puo' lasciare spunti interessanti per chi cerca maggiore creativita' nella propria attivita, per chi cerca stimoli e nuove opportunita'  o per chi cerca lavoro.



il secondo ,e' il mio preferito.
Il libro che mi ha definitivamente avvicinato alla sua filosofia di vita.
quella di Tiziano Terzani e' stata una vita avventurosa, sempre alla ricerca del mistero e della semplicita'. In questo libro, 'Un Indovino mi disse', racconta come la profezia di un indovino lo abbia portato a girare il mondo evitando di volare, restando a terra, andando lento.. a piedi , in treno, in autobus, conoscendo cosi un modo nuovo e piu autentico di esplorare la vita, attrversando il mondo con calma e  vivendo le persone in maniera piu diretta, dalla stessa altezza. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Il sole della mia vita.

Impara ad amarti.

E allora vai.