Anguillara Sabazia.
Anguillara è un bacio che veste il cielo di un amore non riuscito.
una lingua blu si stende intorno ad una roccia medioevale che calma i battiti e silenzia la mente, un sollievo per il cuore che riporta a galla i ricordi e gli abbracci stretti, le risate davanti ad un treno, i baci sulla banchina, le mani sul vetro, le lacrime che scendono sul giacchetto, i bagni in acqua e l'amore, quello che non dimenticherai mai. Fare sesso e fare l'amore sono due mondi, in uno c'è il corpo, in uno c'è l'anima. e da quell'incontro di anime non puoi piu uscirne. ti resta addosso l'odore, le litigate e la passione, i sogni e le corse in città, le risate tra i vicoli, le promesse, l'anello con un delfino.
una promessa di amore eterno finita in un lago che ora guarda i cigni correre dietro il cibo.
sono tornato in un luogo del cuore. nel 2003, ho conosciuto una ragazza nata in questo borgo, di nome Francesca, è stato il primo grande amore della mia vita.
e anche il primo grande dolore.
grazie a lei, ho iniziato a guardarmi dentro. a vedere cosa ci fosse che scalciava e non riusciva ad uscire.
un'operazione chirurgica durata piu di 20 anni, un cuore preso in braccio e portato a spasso per il mondo, l'ho fatto specchiare negli occhi di tutte le persone che ho amato, le donne che mi sono state a fianco, le persone che ho incontrato, le strade, le lotte, le anime belle, dentro ogni battaglia ho preso il cuore e l'ho messo al posto della mia faccia.
un viaggio per rimettermi sulla sella di un liberty con lei che mi tiene forte e i capelli biondi che escono dal casco, un sorriso che pareva una chitarra faceva danzare il vento, per le vie di roma si vedevano due fari accesi che facevano spostare le macchine. una strada libera, dove sembrava non potesse accadere mai niente.
ricordo una scena che rimarrà per sempre dentro i miei occhi e ogni volta che mi viene in mente un idea sulla felicità, ripenso a gli occhi di lei che mi vede entrare in un aula dell'università, mentre sta raccontando al mondo, per la sua tesi, come l'informazione aveva manipolato le guerre americane nei paesi arabi.
la sua passione, la sua libertà, i suoi sogni, non riuscivano a placare un ragazzo pieno di ingiustizie dentro, che lavorava facendo le consegne e viveva facendo a botte.
tanti anni dopo la nostra separazione, durante il mio primo viaggio in asia da solo, mentre ero su un'isola che brillava di pace, lei mi scrisse una lettera.. " ho sempre saputo che tu saresti stato questo.. un viaggiatore libero per il mondo."
quello di oggi è stato un viaggio catartico, tornare nella terra che mi ha donato un fiore che ancora mi profuma il cuore, un ritorno all'amore , 22 anni dopo, un bacio lanciato in fondo al lago per dire grazie per l'amore ricevuto e chiedere perdono per non averlo saputo proteggere.
ho camminato per le strade di Anguillara, un viaggio tra le emozioni vissute, la prima volta che lei mi mostrò con orgoglio il suo paese, la sua terra, le tradizioni di una comunità che vive affacciata sul lago, tra case poggiate su ciottoli antichi, con cucine sulla strada e un paesaggio verde che abbraccia la vita di ogni giorno, come a proteggere una vita semplice a contatto con la natura, dove ancora resistono le arti manuali, l'artigianato, i lavori in casa, le porte aperte e le finestre in legno, una chiesa che sorregge gli affanni.
i nostri talenti, restano intrappolati dentro un mancato riconoscimento, da 0 a 3 anni se non veniamo capiti ne sostenuti per i nostri talenti, noi crediamo inconsciamente che non abbiamo nessuna capacità e quindi cosa facciamo, ci adeguiamo alla società fingendo che ci va bene cosi, siamo come tutti gli altri, ci accontentiamo di un lavoro in ufficio, cerchiamo di farci accettare nella società con frequentazioni e relazioni che rispecchiano quell'immagine illusoria che in realtà non è mai cosa veramente siamo.
Giorni fa, ero al parco del Museo Delle mura. e mentre respiravo questa pace, questo verde, questo silenzio beato, mentre annusavo i fiori che mi coloravano gli occhi, ho realizzato che tutto quello che ho sempre desiderato e cercato è questa tranquillità qui.
tutta la vita piu che il lavoro giusto, la compagna giusta, la città giusta .. piu di ogni altra cosa io desideravo stare in pace, raggiungere uno stato di quiete, una vita tranquilla.
sono cresciuto in mezzo a mille persone dentro spazi piccoli, urla voci televisione.. una distrazione e un caos perenne, senza mai andare alla fonte, mai soffermarsi sulle domande piu importanti, mai alla ricerca di una sensibilità nelle esperienze piu intime, che possa essere arte, emozioni vita natura convivenza scelte sogni speranze.
cosi per tutta la vita non ho fatto altro che cercare la fuga, sono andato in giro per il mondo a cercare la tranquillità, me ne andavo da casa, dalle relazioni, dalle cose che mi facevano sentire soffocare, che non mi permettevano di esprimere la mia natura, la mia anima.
lottavo tra un bisogno di riconoscimento e un bisogno piu profondo di pace, tranquillità.
finchè alla fine, piu che nei monasteri del nepal o nei villaggi in thailandia o negli ashram in india, l'ho trovata in una cameretta dentro una casa condivisa
ogni volta che sto in natura, ho la sensazione di un ritorno a casa. quei profumi, quel sentirmi pieno, in pace, di una forza che proviene da un amore invisibile che ti abbraccia e ti sostiene.
A trastevere mentre calcutta canta MIA, dal finestrino di un treno vedo un mondo camminare intrecciando destini e distanze, 2 amici sulla panchina ridono. 1000 storie di vita che davanti ai miei occhi, dentro di me, fino al cuore. come se tutto mi appartenesse, come se tutto fosse dentro di me, se tutto fosse me.
mentre scrivo guardando fuori dal finestrino, una ragazza in treno con gli occhiali scuri e i capelli lunghi e ricci, poggia la testa sulla parete, resta a guardarmi con fare rilassato. Un ragazzo indiano fa amicizia con giovani ragazze americane in viaggio verso il lago, ascolto Gustixa mentre il cupolone di San Pietro riporta il mio cuore all'altezza degli occhi.
quando spengi la luce è la vita stessa a piangere, tutto cio' che ci circonda e' coperto di amore, anche le vicende piu dure, le guerre le tragedie emotive le perdite ...è sempre tutto frutto delle nostre scelte di fare esperienza e conoscere l'amore.
Dai bambini agli anziani siamo corsi sulla terra tutti con lo stesso intento, tutti uniti dallo stesso desiderio di abbracciarci senza conoscerci, e questo che siamo venuti a fare qui, a riscoprire l'altro come un fratello, a riscoprirsi tutti fratelli.
ogni vita spezzata n tarda o giovane età è un'esperienza di ricerca, c'è sempre un'anima dietro che decide di restare o andare via, se subito presto e tardi.
ogni vita passata è legata a questa presente, ogni vita è legata all'altra, da qui all'altra parte del mondo. da un giovane a quello piu anziano da un uomo a una donna da un animale alla stessa vita degli alberi dai mari alle montagne è tutto legato da un filo sorregge un equilibrio che non riusciamo vedere.
La gioia, una volta raggiunta, non puo andare via. Se domani dovessi ammalarmi non potrei mai dimenticare la gioia che ho conosciuto in questa vita, perchè dovrei trattenere un corpo piu di cio che ha deciso la mia anima, la gioia non è se un corpo sopravvive o si mantiene in salute, la gioia è aldila di ogni condizione tempo età, eterna e immacolata, un sentiero di pace che porta la risveglio dell'intero mondo. L'unico mio obiettivo è non vivere qui di paura, è vivere qui in pace. è l'unico scopo che mi fa alzare la mattina e mi manda a dormire senza sentire nessuna mancanza. di cosa puo avere paura un cuore in pace che trabocca di amore? puo spaventarmi la morte la malattia la vecchiaia o la perdita dei miei cari? la gioia non è non provare dolore, è restare in uno stato di bellezza ed estasi, anche nel dolore, nella malattia, nella perdita. è il non accettare un dolore a generare sofferenze in tutto il mondo.
non posso perdere niente e nessuno puo togliermi niente, perche è tutto dentro di me.
se dentro sono pieno, me ne andrò dal mondo pieno di amore.
Il barista parla con una cliente al bar vegan prima di prendere il treno, " non riesco a prendermi il caffè la mattina e' solo l'ansia svegliarmi, corro qui e me lo prendo al bar. " la signora risponde .. "si ma così non va bene anche perché altrimenti avrei buttato anni di yoga!!"
Cammino nel mondo fino a raggiungere la mia anima,
ecco cos'è per me camminare, è un silenziare la personalità per lasciare spazio alla voce dell'anima, al respiro del cuore.
Mi chiama il mio amico gianluca e quando gli dico che sono sul treno per anguillara lui mi risponde "vorrei rinascere te!"
Cammino senza pesi addosso, con l'unico peso un taccuino e un libricino, una penna come arma per descrivere e disegnare il mondo.
La mia continua ricerca di dare una spiegazione alle cose che osservo, cercare dentro i dolori degli altri la chiave per liberarsene.
Gli occhi sono aperti, Brillano come diamanti, ogni luce che entra esplode e mi lascia senza fiato.
Quando ti innamori della vita La vita è la sposa che ti attende sull'altare, l'anello che metterai sul suo dito è il tuo occhio chi è si è trasformato da ombra a luce.
La vita è la sposa che ti ha aspettato tutta la vita sull'altare attendendo che tu aprissi il cuore.
Siedo a scrivere davanti al lago, una meravigliosa giornata di sole e di pace, tutta per me.
il caffè al sole davanti al lago la mattina, il pranzo in piazza, il silenzio in chiesa, seduto al parco, la passeggiata sulla torre, nei vicoli, mi sono sentito cosi grato da camminare coi brividi dai piedi fino alla testa. è un luogo del cuore per me speciale, un luogo dell'amore.
Un amore che mi ha insegnato tanto, prima di ogni cosa mi ha fatto crescere e mi costretto a conoscermi. un dolore che mi ha costretto a guardarmi dentro, a lavorare su di me, sulle mie ferite e le mie paure, la mia rabbia, sulle ferite dovute all'immagine familiare di me e dell'amore.
silenzio natura arte nei vicoli, camminare per vie silenziose in un borgo medioevale, un bacio alla mia anima, la tranquillità del lago, la natura regala silenzio e pace.
Tutto ciò di cui desidero vivere e scrivere.
Una giornata ascoltando il battito del mio respiro e il suono di ogni passo, immagini dentro di me.
conosco una signora olandese che fa gioielli in vetro in un giardino incantato dentro una grotta che prima era usata come cantina. sulla strada principale botteghe, archetti, artisti in costume da carnevale. percorro la via centrale che porta alla collegiata, mi fermo sulla terrazza panoramica che offre una veduta mozzafiato del lago.
il viaggio ti apre gli occhi, anche un solo piccolo tragitto che sia a piedi in bici in treno se spalanchi lo sguardo svoti la mente da credenze e preconcetti ed inizi a vedere la realtà per com'è, come se iniziassi a vivere davvero per la prima volta, quasi una seconda nascita.
tutto è all'interno di te, tutto il mondo è dentro la tua coscienza.
vedi amore in ogni forma, in ogni vita.
così quando ti sposti dal borgo medievale per andare nella città nuova, come personalità Trovi poco interessante la vita nei palazzi, i negozi, l'architettura morta; ma se guardi con gli occhi dell'anima c'è amore in ogni storia, in ogni esistenza, ogni vita è interessante.
Nessuna esclusa.
le macchine che passano veloci in autostrada, quante vite dentro una sola vettura, quante storie quante emozioni scene esperienze, i signori che camminano lungo lago e si emozionao "che bella passeggiata" ti piacerebbe avere una casa qui?"
Per la personalità sono i soliti discorsi banali, ma poi se entri nel cuore e senti l'amore di tutta una vita passata con quelle 4 credenze a cui ti sei aggrappato con tutto te stesso, in quella paura di perderle come fai a non riconoscere amore, desiderio di pace, ansia e ricerca di felicità anche se non consapevole?
ogni volta che esco da casa per un viaggio il mio intento è sgombrare la testa e riempirla di meraviglie, colorare gli occhi di vita e lasciare che l'esperienza porti alla coscienza una consapevolezza nuova.
quello per me è il senso del viaggiare, conoscere e scoprire, conoscermi e scoprirmi.
mi incanto nella scoperta di nuove strade di nuovi odori colori atmosfere, la magia e il miracolo della natura, il mistero di ogni uomo, di ogni luogo. la sua storia, l'energia delle strade, i sogni le paure i meccanismi l'abitudine di ogni popolo, le differenze culturali, il fascino di ogni persona.
il viaggio riporta al ricordo di Sè. ci ricorda cosa è L'essenziale.
Quando torno da un viaggio o un cammino la scoperta di una conoscenza arricchisce gli occhi e il cuore, come l'incontro con una nuova persona o con una parte di te nuova, una luce nuova o un evento, nel viaggio sono racchiuse tutte queste grandi esperienze che nutrono il cuore che le posa in un sbagaglio che ci riempie la vita, ci cambia gli occhi e lo sguardo sul mondo.
torni a casa con quella sensazione di estasi, con l'adrenalina che ti scorre nel corpo attraverso le vene e sale fino alla cima della testa dove risiede la corona, quell'incontro tra i nostri sensi e qualcosa di più alto, le endorfine danzano, le cellule si colorano di una forza che accende una luce, ci crea magnetismo e ci dona gioia.
Puoi accendere una piccola luce in una stanza buia.
Una ragazza scavalca libera come un aquila e si arrampica sul tavolino del bar dove raggiunge suo marito il bambino sulla culla e gli amici. Saluta e bacia, poi siede anziche al tavolino sulle ringhiere a bordo strada. Arriva al sole parcheggiando come se stesse guidando una bici un suv grande quando la via. Splende al sole coi suoi riccioli biondi che sono raggi che illuminano. Solare.. sorridente. Una mamma che brilla di vita e forza vitale.
Ricordo a Francesco di quanto gli sono grato per avermi accettato cosi come sono, pur essendo cambiato, non essendo piu il ribelle rabbioso che lui da ragazzo seguiva come un modello.
La sua risposta è una perla di consapevolezza e affetto.
"Essere amico non e aldila di tutto. è Essere amico punto. Perche questo è quello che sei. E questa tua parte che oggi spicca da qualche parte c'è sempre stata. Cosi come la tua parte ribelle nascosta ancora c'è. Tu sei bravo a tenere oggi questa brace sotto controllo. Per me esiste sempre bianco o nero e sto facendo un grande sforzo a parlare di sfumature. Ma tu sei l'esempio che le sfumature esistono. Raccoglimento dei propri limiti che da limiti diventano punti di forza.
Perche da li hai iniziato a migliorare e crescere, sono stati i tuoi punti di sviluppo su cui hai lavorato."
prima di rientrare a casa, dopo un corso con persone meravigliose, cammino per le strade di tormarancia, mi sembra di camminare sostenuto dall'aria, il vento mi prende per mano, il cielo mi soffia una carezza di libertà che mi sfiora l'anima come fosse una farfalla. l'anima la senti quando meno te lo aspetti, quando sei in ascolto di un fiore, di un canto, di una voce. lei entra e ti sconvolge il momento che stai vivendo. apre la porta che hai lasciato accostata. non puo entrare dove trova sbarrato l'ingresso.
i parchi, gli scalini, i murales e le scritte fuoro le scuole, i sogni dei ragazzi mi strappano sempre un sorriso di libertà, guardo la luce dei palazzi, dei portoni che si sposa con quella delle finestre, quanta vita dentro ogni casa, quante anime che accendono le candele dei loro corpi, sembra un falò, una macchia umana che alza al cielo gli accendini alla fine di un concerto, ecco la magia che ti puo regalare una strada verso casa, in una serata accesa dai brividi del vivere, del ricordarselo, col cuore spalancato, un pieno di amore come fosse la benzina che mette in moto il mondo intero.
" Ma tu non sei una goccia nell'oceano
Tu sei l'oceano in una goccia .. "lascio entrare questa coccola nei miei occhi, la luce mi massaggia la pelle, la certezza di avere fiducia in questo amore ti offre perle come questa serata, una passeggiata dorata, come camminare nella luce, come disegnare coi nostri occhi l'incanto del realizzare la Gioia.
La forza sicura di trovarsi nel posto giusto al momento giusto, in pace, liberi.
incantati dalla bellezza, grati all'Amore.
Fortunati di " Vedere" la Vita per come è.
unica, preziosa, maestra di lezioni nelle esperienze di ogni giorno.
Commenti
Posta un commento