Le ombre sono riflessi di Luce.

 da casa guardo il mondo, è una finestra che mostra l'umanità dall'alto, da un'altra prospettiva.

questo scorrere da una parte all'altra è una danza, un mondo che si muove e si emoziona, e che io sento al mio interno, tutto scivola come se fossero ombre, illusioni, forme senza voce che mostrano un modo di vedere diverso da ogni altro.






























un sole primaverile mi fa scendere in strada a  camminare.

entro nei parchi della montagnola fino a Roma 70, una luce blu indica lo sguardo verso i passanti che camminano o corrono, un'umanità lenta mi accarezza il viso, il vento soffia piano, ne sento il richiamo di questa libertà che apre il cuore e lascia che gli occhi si stendano al sole, un passo che guarda al cielo, che va verso l'alto, che si perde in questa vallata verde, dentro un paesaggio che rincuora.

entro sulla via ardeatina, alcune persone gentili mi dicono che da qui si puo arrivare sull'appia antica, pur essendo una strada privata.

mi incuneo in queste strade dove il tempo svanisce e resta un silenzio che suona sinfonie di pace.

piccole strade silenziose e una distesa di orti intorno, il sole alto sopra i villini, il mio sguardo si riempie di pace, la gioia.. realizzo che non conosce altri sentieri che quello del cuore, in questo stato di beatitudine sorrido mentre ammiro il cielo dilagare sopra le nostre vite spesso inconsapevoli di camminare sulla strada della gioia.

ad un vicolo, incontro una signora che ha aperto uno stand con tutti suoi lavori di cucito:

" questa è un'azienda di famiglia che ci siamo vissuti di generazione in generazione, era rimasto solo mio zio che ormai è malato. Ma è un luogo del mio cuore, ci sono legata e ci vengo spesso, prima facevamo il latte e i formaggi, ora abbiamo un orto che curiamo io e mio fratello. Oggi apro qui per la prima volta con i miei lavori, io vengo da una famiglia di sarti, una vita nei laboratori del cucito,  lavoro nei mercati di artigianato ma oggi ho voluto provare a mostrare quello che faccio a chi passa di qui."




mi inoltro e cerca la via per uscire dalla strada privata, fermo una coppia che si sono arresi e stanno tornando indietro, gli dico che forse alla fine c'è un uscita, " vi fidate?"  . si fidano.

arriviamo in fondo e mentre sono davanti al cancello chiuso, una macchina apre e siamo sull'appia antica. Quando tu ti affidi, l'universo ti apre la porta. 

cammino attraversando villa massenzio, poi villa dei quintili, i ciottoli, le pietre, le ville e i sampietrini, la luce dietro le mura incanta  lo sguardo e colora di luce ogni mio passo.


Arrivo all'incrocio con via torricola, mi sdraio al sole, poi siedo a scrivere aspettando marianna che mi raggiunge dopo pranzo.


Un abbraccio di quelli grandi.

" ho visto che scrivevi, che bello. Comunque devo rimproverarti,  se nn era per me saresti andato da solo anche oggi. Stavolta me lo sono imposta."

ridiamo e ci raccontiamo, dei suoi progetti, il viaggio a parigi, i tanti dubbi della mente e le tante curve che attraversa il cuore.

" vale, ma dove la trovi quest'energia, come si fa ad aprire il cuore alla bellezza?"

salgo su un masso e ridendo le rispondo..

- mari, non sei tu a mettere energia, tu devi solo affidarti.. al resto ci pensa l'universo, tu devi solo dargli tutta te stessa, spogliarti di tutto e lasciare che sia lui  a fare attraverso di te."

parliamo di lavoro, sogni, passato e futuro, aspettative, delusioni.

" mari, guarda me. quante cose potevo fare in passato in maniera piu consapevole cosi da costruirmi qualcosa piu in linea con chi sono oggi e trovarmelo gia pronto? eppure, ho 48 anni e vivo in città, lavoro in ufficio. Ma a cosa mi serve pensare a cosa non ho fatto o potevo fare meglio? io mi concentro su cosa sono oggi, e mi piace.  ogni giorno mi sveglio e faccio cio che è in linea con me, spero un domani di stare a bali insegnando yoga ma ora non mi serve a nulla pensarci, l'isola esotica sono io adesso, in questo istante, che cammino con te, sono io la felicità, non il posto che sogno. il posto e il lavoro  che sogno sono io. sta solo a me scegliere se vibrare nella felicità e nella ricchezza o lamentarmi e sentirmi in colpa, vittima della società e dei miei errori. Io scelgo la felicità e  e tutto cio che accadrà so che è per il mio bene. Mi ammalo domani, faccio un incidente? so che è il meglio che poteva accadermi, perche è sempre per il mio bene. Non esiste niente la fuori che puo spaventarmi, se trovi amore in te non hai piu paura di nulla, e se vedi il tuo ex con un altra tu sei felice perche ami il tuo ex anche se non sta piu con te, altrimenti non era amore, era  a condizione. Ma l'amore è incondizionato. Perdonati e apri il cuore. Se non ti perdoni cio che fanno gli altri tornerà a ferirti. Una volta guarita dentro, nessuno potrà piu ferirti. E la cura è sempre l'amore."



ci sdraiamo al sole dopo un 'ora di cammino.

" vale ma tu sogni di fare lo scrittore?"

- tra passione e talento c'è una grande differenza, a me piace, ma non sono un talento.

le racconto dei tanti incontri negli ultimi tempi, sempre femminili.

" ma come te lo spieghi tutto questo? come è possibile che emani tutta questa energia?"

guardo il sole illuminarci il viso e il sorriso.

- a volte è difficile non essere attratti da una luce che abbiamo dentro di noi. è come questo sole che ci riflette.

mi parla del lavoro e del tempo libero, di cio che vorrebbe e cio che non sa.

- mari, sai quante persone sognano di fare quello che fai tu ed avere tutto il tempo del mondo, ti puoi godere la vita da single lavorando pochi giorni al mese, è una vita bellissima se ci pensi.

" hai ragione.

torniamo verso il parcheggio dove ha la macchina.

" vale, ma tu pensi di avere una missione nell'ascoltare gli altri, perche pensi di dover fare qualcosa per gli altri?

- credo di si. sento una responsabilità e un dovere etico di dare il mio amore per alleviare il dolore e gli affanni delle persone."

cammino verso casa con una luce magica che accompagna il mio passo, dall'appia antica al parco della caffarella  un tramonto color rosa arancio e rosso disegna su di me parole in prosa, note delicate di un canto d'estate sembrano svolazzare in aria intorno a me, passeggio all'interno di un dipinto che da ogni angolo mi ricorda quanto sia prezioso il ricordo di essere vivo.

ma arriva un messaggio da pernille, marianna, elisa, zia. 



in serata faccio una lunga chiacchierata di due ore con elisa, la ragazza conosciuta pochi giorni fa.

è un anima dolce, molto umile e delicata, stiamo gia progettando un cammino insieme per il mio compleanno. è uno scambio di pochi giorni ma molto intenso e molto di cuore.




ogni notte mi addormento lieto ringraziando la vita.

la gioia non conosce morte.

la pace e l'amore sono il cibo dell'eternità.

se guardiamo alle nostre risorse interiori quelle esterne non ci causano piu alcuna preoccupazione.

tutto cio che fai, ti riflette.

 tutto cio che hai è cio di cui hai bisogno.

un volta trovata la gioia interna, abbiamo scavato nel pozzo dove era nascosto il tesoro piu grande della nostra vita. possiamo vivere in uno stato di beatitudine eterna anche se fuori tutto crolla.


un incredibile giornata di sole che scalda l'anima fino a farla brillare.

all'interno di viali alberati baciati dai suoi raggi, tutto  mi è sembrato scomparire: 

il tempo, il vento, le voci, le macchine, la concezione di un me separato dal resto.

case antiche, casali, ruderi, passi lenti, voci gentili, paesaggio verde, un cane, una pecora, prati, pini, uccellini in volo, dimoro nel silenzio, un silenzio che non ha tempo.

tutto tace. e tutto scorre.

c'è un potere nella pace di chi accoglie e accetta ogni cosa.

e un dolore in chi resiste e reagisce. non accettando, non amando.

esiste una forza che cresce giorno dopo giorno, dopo ogni promessa di gratitudine che facciamo  alla vita.

quando la mente è silenziata, ogni suono è una vibrazione, non è piu rumore.

la natura  dona sinfonie alle corde del nostro cuore.

ondine sublimi dalla terra salgono verso il cielo.

l'uomo che ha imparato a vedere, resta estasiato e applaude con gli occhi.

senza muoversi.

l'uomo è il tramite tra tra terra e cielo per ristabilire armonia nell'universo.













Zia...


' Vale durante le giornate mi tornano in mente le cose che mi hai detto, che ci siamo detti.

Il dono che sento è il livello di confidenza affettiva e di apertura del cuore e della mente, così coraggiosa e tranquilla, così libera da giudizi sulla storia unica e preziosa di ciascuno. La tua storia, innanzitutto,  che imparo a guardare con meno apprensione da zia e invece con  infinita gioia curiosa, naturale,  compartecipe.

Oggi pensavo a come hai raccontato, in un'attimo, la rielaborazione della tua esperienza politica di un tempo, è arrivata limpida profonda e improvvisa come una luce che chiarisce interi mondi. E penso che dietro c'e un lavoro grande, un viaggio complesso, un cammino impegnativo, che immagino faticoso e che mi hai offerto in modo lucido e sincero. Mi tornava in mente  oggi e pensavo che in questi nostri incontri è come se ci fossero tanti gioielli, di cui prendersi cura e tutti ancora con tanto da scoprire, tutti con una storia in corso.

Questo modo di comunicare che non rinuncia a esplorare,  è potente,  sono convinta  costruisca del bene in noi e intorno. 

Volevo solo dirti questo.  È davvero splendente questo periodo. Buona e allegra domenica😘"















Marianna..

"Tu mi fai bene al cuore

Tu ieri mi fatto bene . 

Come sempre .

Però ho capito che devo « muovermi «  che mi sono impantanata in mille negazioni.

 Che la vita è invece possibilità. Che se non penso al futuro vivo il presente le ansie di dover dimostrare che valgo svaniscono . Che mie scelte non comuni comei hai detto te mi rendono « diversa » ma non sfigata

Che basta avere un buon compagno di viaggio una persona che ti illumina con la sua luce per sentirsi brillare

Che chi mi proietta ômbra mi fa male

Che da oggi sceglierò con CURA chi avere intorno a me

Grazie yellow. Tu mi illumini.

Ti voglio profondamente bene."




Elisa..  sembra una ragazza uscita da un altro mondo, un paesaggio fiabesco esce dalle sue labbra e dei campi dorati splendono nei suoi occhi, parlarci e vederla sorridere mi ha intenerito il cuore, so che io e lei ci dovevamo incontrare, perche mentre la ascoltavo sentivo il mio cuore vibrare, come una corda di un violino che fa tremare i palazzi.  La sua educazione, rispetto, il darmi del Lei, i modi gentili e la cura nel saper dire e tacere, ascoltare e ricevere, mi ha emozionato. 


"Sono davvero colpita dalla sua saggezza…grazie di nuovo.

Sembra molto strano come il concetto di “amarsi” sia così semplice, la base della vita, eppure molte persone non sanno di cosa si tratti.


Bellissimo il passo di Madre Teresa, e si ricollega un po’ alla riflessione di qualche messaggio fa: a volte ho pensato (e mi capita di pensarlo ancora) che per ricominciare, per conoscermi, per fare del bene nel mondo dovrei necessariamente lasciare tutto e andare distante…ma in realtà il bene ed il cambiamento vero lo si inizia a fare nella propria casa.

Prego di raggiungere un giorno la consapevolezza che mi permetta di accettare ed aiutare chi ha sentito un dolore, perché so che nel dolore c’è buio, e nel buio si perde la strada.

Sono entusiasta della sua conoscenza perché la sento molto affine…spero di poter avere presto con lei a quattr’occhi (su zoom e poi di persona) uno scambio di opinioni e riflessioni.

La ringrazio per avermi concesso il “tu”…ma di fronte a tutta questa saggezza posso solo che inchinarmi 🙂

Mi sembra di leggere quello che un giorno vorrei poter raccontare anche io…che viaggio meraviglioso.

Grazie e buona giornata Valerio 🙏🏼🌻

Ho letto qualche pezzo dal suo blog e ne sono rimasta davvero colpita; mi sembra impossibile aver trovato un'anima così affine; così tanta gentilezza e amore verso il mondo e la vita.

Domani in serenità leggerò i suoi racconti con attenzione: hanno già cominciato ad ispirarmi.

Buon pomeriggio ✨

Grazie Valerio per avermi dedicato il tuo tempo, nonostante non ci conosciamo; parlare con te mi ha arricchito il cuore.

Buonanotte ✨





Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

La Via del Guerriero.

scegli la felicita'.