Libero.

 meditare mi porta ad inchinarmi davanti al maestro che è dentro di me.

questo inchino diventa il mio scudo, la mia piu grande forza.

qual che sia l'evento o il pensiero, non fuggo piu ne reagisco, sto.

questa stare diventa una cura, un operazione che chirurgica che scioglie i meccanismi e le resistenze.

anche dentro le emozioni e le situazioni piu scomode, io resto, non scappo, so di poter reggere, ho fiducia in me. 

è questo sguardo accogliente che non lotta piu all'interno ma lascia scorrere a generare in me bellezza e libertà.



al mattino, anziche dare retta alle mie resistenze che mi vogliono ancora a letto o a fare colazione, io scelgo di fare yoga e meditazione, perchè conosco l'effetto che hanno su di me, come una doccia che mi libera da cio che è vecchio, sporco, non piu nutriente.

una meditazione nutre la mia anima, è il cibo che mi mantiene fresco e libero, una volta che abbiamo rinforzato e protetto il nostro cuore e la nostra mente, possiamo nutrire il corpo con una sana colazione.

cio che veramente mi piace della mia vita non è tanto cio che vivo e faccio fuori, ma il mio approccio  ad ogni evento ed ad ogni pensiero. scelgo la gratitudine, la gioia, l'amore, la pace, la forza interiore che mi guarisce da ogni paura.

cio che mi piace del mio vivere quotidiano è come io guardo le cose, non le cose in se.

a me piace la mia vita, ed è questo a rendermi felice. perche me la scelgo io, liberamente, momento dopo momento. non c' è niente e nessuno la fuori che potrà mai cambiare questa consapevolezza interiore.

se guardate ogni persona felice è una persona che ama la vita che fa.   

che sia un insegnante di padel, una barista, una segretaria, un volontario, un dirigente, un barbiere, guardate i suoi occhi mentre lavora e da quello capite che è felice perchè fa la vita che ama.

non importa il lavoro che fai, importa l'amore che ci metti, quanto sei grato mentre lo fai, quanto ti diverti.

allora tutto diventa meno faticoso e stressante, sei piu accogliente con il mondo e la vita, sorridi ogni giorno perche quando ti svegli ti piace la vita che ti sei scelto.

una vita tranquilla non vuol dire assenza di problemi, vuol dire che dentro di te c'è una vita interessante, piena di mondi sempre nuovi e stimolanti, e questo ti riempie di tranquillità e gioia, aldila di cio che devi affrontare ogni giorno, perchè ci vai con uno spirito tranquillo e beato.  

se hai il cuore aperto che sgorga di amore fino ad allagare le strade sopra cui cammini, questo non ti vieterà di ammalarti o di dover piangere od affrontare tragedie, ma non cambierà di una virgola il tuo cuore totalmente arreso alla gioia.

oggi dicevo al mio amico Francesco che nessuno mai potrà toglierci il rispetto che abbiamo di noi stessi, siamo noi a dare agli altri un potere che in realtà non hanno se non siamo noi a concederlo. L'altro non puo farmi nulla e togliermi nulla se non sono io a volerlo. 

dopo una chiacchierata al sole, mi manda un messaggio: sei il mio rifugio.

faccio una piacevole passeggiata al laghetto con Danila, conosciuta pochi giorni fa a meditazione. è tornata da poco in italia dopo anni vissuti a chicago, le racconto delle mie esperienze in asia e del mio cammino spirituale, mi ascolta con attenzione e mi comunica il suo desiderio di cambiamento: sono in una fase della vita in cui sto cercando di capire alcune cose, se cambiare o meno la casa dove sto, e altro. Ascoltandoti, mi hai fatto venire la voglia di fare un esperienza del genere, credo di averne bisogno. Questo incontro mi sembra capitato al momento giusto."

su instagram mi arriva un messaggio di una ragazza: mi chiamo Elisa, ho trovato un tuo articolo su 'viaggiare con lentezza' che mi è piaciuto molto, parli della tua esperienza in india, vorrei fare come te, un viaggio solitaria come Julia di Mangia Prega Ama, ma con meno soldi.

https://www.viaggiareconlentezza.com/2018/03/06/vivere-in-ashram-india-workaway/

In quell'articolo, scrissi di come poter viaggiare all'estero per mesi facendo esperienze di vita autentica con le realtà locali, che sia di volontariato insegnamento corsi o ritiri spirituali, dare il nostro aiuto in cambio di vitto e alloggio, imparare stando nel paese che ci ospita e donando qualcosa di noi, attraverso il nostro corpo e il nostro cuore. Spendendo poco.

Da quell'articolo scritto nel 2017, ho ricevuto negli anni tantissime lettere, tutte di ragazze italiane che volevano viaggiare all'estero da sole. una ragazza, Simona, dopo il mio articolo mi ha contattata e poi è partita, mi ha raccontato la sua esperienza e siamo ancora in contatto. 

La bellezza di questi scambi insegna di quanto un racconto condiviso possa spingere anime affini a fare esperienze formative che ci arricchiscono la vita e il cuore, è un modo per aiutare gli altri a provare a spingersi oltre i propri limiti, che sono sempre mentali.

Caffe a garbatella dai ragazzi sempre adorabili e la barista vegan che ha vissuto in australia.

Vado a giocare a padel, passo a salutare la segretaria sempre carina e sorridente. Parliamo del libro che sta leggendo: una stanza piena di gente. 

" io studio psicologia ma sono molto affascinata dai meccanismi della personalità multipla, i traumi e i disturbi del comportamento, mi piacerebbe tanto fare l'assistente sociale."

A lavoro passo una giornata di allegria e spensieratezza, quando il tuo approccio con la vita cambia, ti diverti dentro ogni contesto, ti sposti dalla tua identificazione e guardi tutto come fosse una scena di un film, ogni schema relazionale è un gioco di anime che cercano la propria strada nel mondo, ognuno si protegge come puo, coi strumenti che ha, per trovare una strada che lo allontani dal dolore, ma spesso non sappiamo come gestire cio che ci accade dentro. 

Davide, un ragazzo simpatico e divertente, mi chiede se sono amico con Serena: eh si, siamo anche stati  insieme. - ah, però che bello che siete in rapporti cosi sereni adesso. Anche io ho avuto una storia qui dentro.- io però ho esagerato, ne ho avute 5.- 

Viene a prendermi Massimo e facciamo la raccolta al supermercato della spesa solidale, per aiutare le famiglie bisognose. 

Conosco Costanza, ci prendiamo un caffè, ridiamo al sole in un atmosfera allegra e spensierata.   

Una coppia si ferma a parlare con noi per conoscere la nostra realtà, la signora si avvicina e mi racconta la loro storia nel volontariato alla Caritas, 12 chiese collegate che lavorano per aiutare piu famiglie possibili, non solo con i pasti ma anche con la ricerca del lavoro.

Con massimo passiamo un pomeriggio di quelli che ti restano dentro per come hanno attraversato il cuore senza renderti conto delle ore che passavano.

" valè la gratitudine ti cambia la vita, guarda che giornata stiamo passando io e te, chiacchieriamo incontriamo gente, gli uccellini che ci volano sopra, quando inizi ad amarti smetti di giudicare gli altri perchè non trovi piu nessuna differenza tra te e loro e questo amore si allarga ovunque."

" è vero max, quando ti metti al servizio, non sei piu tu a fare, lasci che sia Qualcosa di molto piu grande a decidere cosa è meglio per te, e questa fiducia immacolata ti rende cosi forte che il mondo non ti spaventa piu perche è tutto al tuo interno. un pranzo con mia madre, una camminata sotto casa diventano oro che luccica negli occhi,  la parabola di Gesu che fa un miracolo ad un non vedente mi ha fatto  pensare a me, a quanti anni ho vissuto ad occhi chiusi, ed ora che li ho aperti la vita mi esplode dentro e non voglio chiuderli piu."

Sento cristian di pesaro, mauro da brescia, francesca, fabio, antonio, mi emoziono con luca e sua sorella fabia che stanno vivendo un momento delicato, claudio,  franz dalle filippine, mario, andrea, stefano da san marino.

Camminando, mi accorgo di quanto sia preziosa la tranquillità che sto vivendo in questo periodo della mia vita, senza fare niente di eccezionale,  colmo di una pazza gioia di vivere.

La sera, vado a meditazione, resto a parlare con Danila, al parcheggio. Le dico cosa mi fa vivere beato

" ho capito che passiamo troppo tempo nella mente. Quando le persone mi dicono che si sentono inutili dico sempre che due sono gli antidoti: seguire le proprie passioni e aiutare gli altri. Puoi iniziare anche prendendo la busta ad una signora, ma siamo qui per relazionarci con il mondo, poi ovviamente bisogna proteggere i  nostri confini e curare il nostro spazio interiore,  ma donarsi ci restituisce il senso del nostro vivere, appena vedi qualcosa che ti piace falla subito, non rimandare piu. Datti tempo e non giudicarti, le relazioni finiscono, perdiamo i nostri cari, ma la gratitudine ci invita a muoverci ora, adesso, ci godiamo la vita ora, tra un momento tutto svanisce. La tristezza è una manifestazione del cuore, è amore che lacrima,  ma una volta addestrata la mente e aperto gli occhi, niente potrà piu spostarci dal nostro stato di pace interiore."




-Valerio grazie. è bello parlare con te, mi fa bene.-

la paura di ammalarsi, di perdere le forze, l'energia, la lucidità. 

la paura di invecchiare, di non avere tempo per fare, di non avere un corpo all'altezza.

la paura di morire, di perdere cio che abbiamo e cio a cui teniamo.

salute, soldi, casa, affetti, lavoro, vita. 

dentro tutto questo c'è l'essenza di cio che facciamo, e cio che facciamo è sempre in funzione di cio che temiamo, non di cio che amiamo.

rovesciando il paradigma, potremmo raggiungere in un lampo una serenità di cuore e una velocità di intenti.

un mente forte genera un corpo forte, un corpo in salute resta in salute anche se malato, perchè è felice.

se vinci la paura, perdere il corpo ti farà sorridere, perche sai di non essere un involucro e le persone che ami hanno lo stesso involucro, cio che resta è la coscienza, che vibra di amore e non si spenge mai.  

tra una persona anziana consapevole di essere immortale e un giovane che crede di essere invincibile, chi è piu felice e sta davvero in salute?

il ragazzo ad ogni inciampo farà resistenza finchè arriverà stanco e arrabbiato sulla soglia, pieno di orgoglio e ferite mai capite.

l'anziano se ne frega del tempo che passa e non vede l'ora di gustarsi la luce del puro amore. 

una persona saggia sa che l'infinito è dentro se, se domani dovesse andarsene per un incidente improvviso, ci va col sorriso perchè è l'anima ad averlo deciso.

se non fai resistenza e accogli gli eventi come perfetti, ti diverti e vivi in armonia, allegro come un bambino.

il nostro dolore nasce perche non accettiamo che le cose siano diverse da come le vogliamo noi.

il nostro corpo, il nostro carattere, le decisioni degli altri, il giudizio, gli ostacoli, le difficoltà, facciamo resistenza continuamente ed è questo ad ammalarci, non fluire in armonia con la Vita.

le cose sono cosi come sono, e non cambieranno se io le accetto o meno, restano cosi. 

se lo accetto, mi evito un grande spreco di energia che posso utilizzare per sviluppare valori e  doti come la perseveranza, la creatività, la fiducia,  l'impegno, la volontà, la dedizione, la generosità, l'altruismo, tutte qualità che mi faranno solo ed esclusivamente bene e non sono soggette a legge di compensazione, mi costruisco un buon karma e mi ripulisco di quello meno buono.


se mi viene a mancare domani chi amo, io spargerò di lacrime la terra, ma saprò contenere quelle lacrime dentro una strada di amore infinito e sempre rinnovato, la mia gratitudine non ne sarà indebolita ne la mia gioia. perchè ho imparato a coltivare amore in ogni circostanza, anche nelle peggiori ho imparato a vederci un insegnamento di amore, è questo lo scopo di ogni dolore, costruirci consapevolezza e aprirci il cuore.

tutto è impermanente, la funzione del dolore è ricordarci questo, ogni istante puo essere travolto da un evento, ma se usciamo dal dualismo piacevole- spiacevole e stiamo solo nel sentire, tutto assume una forma alquanto diversa,danziamo in questo flusso con occhi nuovi, capaci di sostenere anche i colpi piu duri.

la vera libertà è uscire ora dal corpo e dalla mente, prendiamo noi in mano la carrozza e non ci facciamo piu guidare dai cavalli, che sono le emozioni piu basse, ascoltiamo cosa ci dice il passeggero, l'anima.  Che sa dove guidarci e non si sbaglia mai. la direzione che ci indica è quella giusta per noi, il cocchiere non si mette a discutere con il passeggero dicendogli che non è un posto giusto, o che non gli piace, si lascia guidare perchè ha totale fiducia.

 la carrozza,   che è il corpo, è solo un mezzo per raggiungere il traguardo, io cocchiere mi lascio guidare dall'anima che sa indirizzarmi, sarà lei a darmi il segnale se fermarmi o proseguire.  come personalità, vado a sbattere di qua e di la senza una meta ne un obiettivo, mi faccio guidare dall'istinto,le passioni, le pulsioni, i pensieri ossessivi, le paure.  quando invece lascio  le briglie in mano all'anima, sono al sicuro, anche se vado a sbattere, sono nel posto giusto e so   che arriverò dove merito di arrivare.

amore, perdono, accettazione saranno le colonne del nostro nuovo percorso di luce che lascerà le ombre dietro di sè fino a vederle scomparire del tutto.

sarà questo a donarci immortalità, sarà questo a farci sentire davvero liberi.

la vera libertà è seguire sempre, in ogni secondo, in ogni gesto o pensiero.. La via del Cuore.

ti condurrà a sapere sempre dove sei e dove stai andando.

da quel luogo sicuro, impenetrabile, non ti sposti piu, sei guidato da una luce che abbatte tutte le zone comfort con la spada della consapevolezza, rimuovi ogni ostacolo costruito dalle tue credenze e le tue abitudini, i tuoi attaccamenti e i tuoi infiniti schemi mentali, sei libero dai desideri che non ti nutrono piu, avanzi libero come un guerriero, tagli la testa al nemico interno e avanzi sicuro nella luce.  

ti affronti a viso aperto, non fuggi piu dal dolore e in ogni prova trovi l'essenza della libertà. 

ad ogni ostacolo, ad ogni evento.  non fuggi ne reagisci piu.

 stai.

sereno e immacolato, tutto cio che mi accade è per il mio Bene.












Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

La Via del Guerriero.

scegli la felicita'.