Amore è senza morte.
"A-mors" significa "senza morte" .
ed è quello che ha ricordato il parroco nel saluto finale al nostro amico Paolo.
" moriamo tante volte nella vita, e paolo ne è l'esempio. è morto quando si è sposato, quando ha concesso la sua mano ha promesso di amarla in mezzo alle difficoltà, e quante volte è morto mettendo da parte la sua ragione per dare valore alla persona di sua moglie, quante volte è morto nel dedicare i suoi sforzi e sacrifici ai suoi figli, mettendosi da parte.
E come possiamo morire in vita? solo grazie all'Amore.
perchè amare vuol dire dedicare la propria vita a qualcuno ed essere disposti a morire per quel qualcuno, e quel concedere la vita è una morte, una morte che proviene dall'amore.
amare è essere disposti a morire quando siamo in vita. Se siamo disposti a lasciare questa vita abbiamo scoperto l'amore.
e paolo è riuscito a farlo. Anche in punto di morte ha preso un foglio ed ha scritto: sono felice.
un ultimo gesto per i suoi cari e sua moglie.
Una chiesa cosi piena, senza posti per sedere è il risultato che nella vita hai amato. Altrimenti, qui ci sarebbero una decina di persone."
arrivo con l'autobus nel cuore di primavalle. vicino a me ci sono i ragazzi della squadra di calcio che allenava paolo.
le donne al mercato, i signori al bar con le sigarette che accendono i loro scuri volti, le mamme alla finestra che parlano di trippa al sugo, i murales tra i lotti, i tatuaggi sul collo e gli orecchini che pendono da lobi di signori anziani con jeans e scarpe da ginnastica.
in piazza c'è tutto il quartiere, un lungo applauso accompagnato da un coro per paolo accende i cuori e riempie i volti di lacrime.
vado a salutare gianluca, il fratello, poi vado da tiziana la moglie del mio amico gabriele, sua sorella il marito e la figlia.
stringo forte tiziana, l'emozione è alta, il cuore a mille.
parlo con paolo, nel suo ultimo viaggio scrivo in cielo le mie righe per lui.
terminata la funzione, esco con gabriele per preparare il nostro ultimo saluto, una bandiera e delle torce accompagnano il suo ultimo viaggio lasciando che sia libero il passaggio, pieno di amore.
torno sulla via con il cuore tremante di emozione, pensando che l'amore è davvero la vita eterna, un cuore che in questa vita ha consociuto l'amore non è piu raggiungibile dalle ombre, ha sconfitto i demoni ed è libero per sempre, che sia in terra o in cielo.
Mi scrive Gabriele
"Tiziana mi ha detto "stavo li con simona mi guardavo intorno e sulle scale è comparso Valerio sembrava Gesù cristo."
Serena la mia ex, mi scrive che ha visto il film Lasciarsi un giorno a roma, che si è commossa e l'ha fatta riflettere.
mi emoziona.
la sua voce nell'audio mi ricorda la Serena che ho sempre conosciuto, un'anima candida, gocciolante di amore, desiderosa di un abbraccio che la scaldi per sempre.
Amore è lasciare che il nostro corpo sia in pace in questa vita, che sulla nostra strada ci sia chi scegliamo con il cuore e chi abbiamo scelto prima di nascere.
volersi bene è proteggersi, saper difendere il proprio spazio dentro di noi, con la cura di un giardiniere che annaffia il suo orto e lo vede crescere, fiorire, splendere.
dobbiamo trattarci come fossimo un quadro da portare in giro per il mondo,
scegliere con cura pensieri, parole, azioni, persone, ambienti, aria e cibo, acqua e programmi da vedere, una cura costante del nostro attimo presente, con il cuore gentile, l'occhio vigile, la mano sempre tesa verso l'altro.
mettersi al servizio, liberarsi dal giudizio, spogliarsi del proprio io, dedicarsi al dolore del mondo partendo dal nostro stato interiore, dal nostro mondo emotivo, osservando ogni nostro aspetto meccanico di personalità e portarlo ad una integrazione con l'anima, elevando la nostra vita e riscoprendo pace.
quando vado a letto, mi sento in pace.
e questa, per me, è la piu grande fortuna cui potessi aspirare.
se riusciamo a vederci belli cosi come siamo, la vita anche se ci offre continue sfide, verrà vissuta con gioco, leggerezza, armonia, incontro e libertà.
i pensieri si fanno leggeri quando è il cuore a comandare.
la personalità tace quando la mente è presente e non vaga verso il passato il futuro l'altro il come il perchè.
se sei connesso con la tua anima ti incanti di ogni cosa che vivi e ringrazi per ogni secondo di vita.
splendi di amore e pace e vibri con l'universo, sei dentro la sua stessa luce, preghi e canti, danzi e ridi, ti diverti perche sei vivo, in un costante stato di gioia.
anche in mezzo a mille casini, tu splendi, perchè ti fidi del processo e perche hai sperimentato sulla tua pelle che quando apri il cuore la vita ti riempie le giornate di meraviglia e brividi.
cammini rilassato tra i tetti del mondo come un bambino con zaino sulle spalle che scrive di amore dentro una favola.
la gioia è la nostra unica mèta,
l'amore è il risultato di una vita ben spesa.
e non muore mai.













Commenti
Posta un commento