JOY.
esco di casa per prendermi un po di sole e mandare un audio a carla, proprio dalla panchina dove ci siamo conosciuti, davanti a San Paolo.
ho sfogliato le foto dei momenti vissuti insieme ed è un sorpresa per me risentire il cuore che batte, l'emozione di un ricordo, un abbraccio sotto la pioggia, un bacio sotto l'arco.
vado a prendermi un caffè prima di entrare in ufficio, scherzo col barista che mi riconosce dopo tanti anni e fa alla cassiera... c'è un ragazzo che mi saluta ma io non lo conosco.
il cuore esplode di una gioia che si prende la vita di tutte le persone e di tutte le strade.
un cuore che si sente ricco, un corpo che si sente forte, una pelle che si sente amata, una vita che viene prese in braccio con la forza di mille braccia.
una luce che splende per le strade, un cuore grato che danza e si diverte, ride, canta.
ovunque tocchi, ovunque arrivi con gli occhi, quelle pupille sono come raggi di sole che abbagliano e tornano indietro, una luce che rimbalza e ti riempie le ossa, ti scalda dentro.
giorgia che mi saluta poggiata sulla porta... sei sempre piu bello valè, ma con te non ce potrei mai provà perche sei stato con n'amica mia.
l'abbraccio di daniele, sale rita a salutarmi, valentina, marina mi abbraccia e mi dice che andrà in pensione, valentina mi parla della festa, francesca mi dice che mi ha pensato guardando il viaggio del fratello in turchia,,,, " valè i soldi spesi meglio so in viaggio.. e lo dico a te che stai sempre in giro!!"
agnese, stefania poi davide, angelica.. baci abbracci sorrisi.. elena fa agli altri... " io invidio la calma di valerio, mi incanto a vedere quando lavora, c'ha una calma che fa bene guardarlo. "
Daniele che urla... ragazze salutate, è arrivato valerio!!
il sole che ti esplode nel cuore, la vita che ti brilla dentro, senti nei tuoi occhi tutto l'amore dell'universo, e questo sentire è un sapere, una certezza di amore, una forza interiore che diventa fisica, animica, una luce interna che esplode fuori !
giorgia, un altra vecchia amica, viene ad abbracciarmi, a parlarmi dell'amore per suo figlio che le ha cambiato la vita.
andrea, mi mostra il fumetto fatto con il mio racconto.
mi emoziono e lo ringrazio.
un luogo di lavoro, dove un tempo vedevo solo buio e ombre, ora riflette continua luce, appena arrivo è la responsabile a venirmi incontro col sorriso... " ciao valerio come stai? scusa ero nel bagno degli uomini a lavarmi le mani.. " e iniziamo a ridere di gusto, divertiti.
le risate con massimo, giorgia, davide daniele.. quando il cuore si accende di vita, il mondo viene a prendersi questa luce come attirato da una sorgente di diamanti.
chiamo gabriele che sta accompagnando un nostro amico nei suoi ultimi respiri in questa vita da un ospedale.
paolo, un campione di tanti tornei di calcio, lascia questo mondo con il sorriso sul volto.
privo di forze, chiede come ultimo desiderio un foglio ed una penna e scrive:
" sono felice. "
poi al padre... " sei stato un padre meraviglioso."
piango, davanti all'obelisco di piazza marconi, dentro una pioggia di brividi.
rientro a piedi verso casa, ascoltando la playlist che mi ha mandato carla, al suono di dolci note di un pianoforte noto le chiome degli alberi danzare dentro la luce notturna, un movimento che mi accarezza lo sguardo, mi sento accompagnato da questa grazia, da questa dolcezza dello svanire, da questo fluire delle cose, e il cuore va ad un giovane padre che lascia questa terra in pace con il mondo.
Commenti
Posta un commento