la luce di una nuova alba.
Mi scrive mia zia .
"Ti voglio bene. Tu sei un uomo grande nella tua umanità che non ha condizioni né confini.
Poi Vale, ricordati questo sempre: tu hai cercato di vivere come potevi, di realizzare almeno un po' i tuoi sogni, e per fortuna. E farlo ti ha cambiato tanto, reso coraggioso e amorevole. ❤️"
sono arrivato all'età dei miei 50 anni con la consapevolezza che questa vita è un percorso in salita che si compie ogni volta per rendere la strada piu leggera e il percorso piu scorrevole e libero.
di vita in vita, ci avviciniamo passo dopo passo sulla strada di casa.
ci vogliono tante vite e ogni esistenza è un piccolo passetto in piu, un granello.
ad ogni nostra azione, pensiero, scelta, intenzione, interpretazione, emozione, parola, giudizio.. appesantiamo o alleggeriamo il carico portato avanti da esistenze precedenti.
la rabbia, la violenza delle idee, la resistenza delle ragioni, il giudizio, il non amore, la credenza in un io esistente di per sè, l'ignoranza di credersi separati, enti a se stanti, non fanno che accrescere il bagaglio di esperienze ma che ci sono necessarie per sviluppare una consapevolezza piu profonda fino a diventare saggezza, la saggezza delle idee e del sentire.
questo percorso è una scelta dell'anima per sciogliere l'identificazione con l'io che nasce lontano da Dio per poi compiere un viaggio di ritorno al Padre.
l'anima si sceglie un carattere, un corpo, le emozioni, una famiglia, una città, delle esperienze piu o meno difficili, traumi ferite e relazioni legate al nostro karma, per sciogliere attaccamenti, per rimuovere azioni nocive attraverso l'amore, il perdono, l'accettazione.
anziche orgoglio, umiltà.
anzichè rabbia, dolcezza.
anziche giudizio, compassione.
anziche aggressività, gentilezza.
anziche ignoranza, consapevolezza.
anziche odio, amore.
anziche paura, coraggio e fede.
anziche emozioni distruttive e pensieri di separazione, saggezza del cuore.
una mente che si ripulisce come un vetro appannato che viene lavato da pensieri e azioni nuove, da atteggiamenti positivi, da emozioni leggere e responsabili.
l'anima, ha costruito come elementi per sviluppare consapevolezza e coraggio, la volontà la disciplina e l'intelligenza.
che sono i passi fondamentali per una vita umile al servizio del Padre, dell' Amore Divino e Universale.
Sbagliamo, cadiamo, intruppiamo, ci facciamo male, per fare Anima.
siamo venuti qui per sciogliere cose vecchie rimaste in sospeso, per portare l'azione al servizio degli altri e liberare il mondo dall'ignoranza, per riportarlo all'amore.
è un compito arduo, lungo, difficile, ma è la via dei guerrieri che hanno scelto la Luce per riparare la Casa del padre dal potere delle ombre.
nella mia vita ho sperimentato tante parti di me e tante vite, ho conosciuto mille valerio, ne ho smontato tanti pezzi, alcuni non del tutto distrutti tornano a farmi visita per mostrarmi cio che ancora non lascio cadere definitivamente.
l'amore è stato l'incontro piu rivoluzionario della mia vita.
le cose piu belle che ho fatto, gli incontri e le parole che ho detto, le azioni e i pensieri, la libertà che ho conosciuto nel viaggio, la generosità di aiutare, sostenere, difendere, proteggere, esaltare e incitare, saper ascoltare l'altro, entrarci dentro, amarlo per come è, vedere la sua bellezza, la sua unicità, scoprirne il talento, la sua preziosa peculiarità.
Vedere l'altro, è stato il primo vero viaggio del mio cuore.
da li ho iniziato un viaggio dentro di me.
un viaggio che mi ha portato alla scoperta del mondo e della bellezza.
la bellezza dei paesaggi e quella del cuore.
sono stato cosi tanto in viaggio da solo che una volta intrapreso quel rifugio e quel cammino fisico e interiore durato anni ho capito quanto fosse bella la vita.
perche se lo capisci stando solo, se trovi bellezza nella solitudine e incanto per un alba un tramonto un silenzio o un respiro, quando incontri l'altro il mondo diventa un paradiso in cui specchiarti.
ho imparato lezioni ogni giorno.
la prima è stata il potere di un abbraccio, la guarigione che si genera nell'incontro di due corpi che si fondono in uno.
l'ascolto, come cura.
la parola come strumento di guarigione.
il tocco, la parola, la preghiera, la meditazione.
l'amore ti insegna a prenderti la responsabilità di fare qualcosa, di esserci, di non delegare piu alla società, di essere tu presente, in ogni momento, in ogni angolo del mondo, per qualsiasi essere, fosse pianta animale cinese africano europeo.
fosse tua madre, la signora che cade, l'altro che ti insulta, la partner che ti tradisce.
amore non è amare chi ti ama, è AMARE.
senza se e senza ma, senza condizioni.
e quando ami te stesso, sai proteggerti da cosa non risuona piu con quell'amore.
ti correggi ogni volta, non ti giudichi, ti curi con l'amore, un sapere del cuore.
l'altro ti aiuta solo ad andare piu a fondo, in profondità.
non è mai sbagliato, può indicarti che quella non è piu la tua strada.
se abbiamo scelto in questa vita di fare un percorso di crescita e amore, le strade che ci siamo scelti sono quelle perfette per acquisire nuova conoscenza e andare avanti su quella direzione.
l'amore, è il piu grande insegnamento della vita.
perche non ha pensieri, non ha potere, non ha aspettative, è ricco e libero, non ha paura di niente perchè ha con sè l'arma invincibile: la libertà di essere sulla strada dell'anima.
è una gioia che fa saltare di mille vite con un secondo, è pura estasi, incanto e meraviglia, vivi nella luce e ogni volta che torni nelle ombre del passato, del vecchio te, delle infinite vecchie vite, ci fai pace e lo abbracci, per aumentare ancora di piu l'amore attraverso la compassione, il non giudizio, la dolcezza di un paesaggio, l'incontro sbalorditivo con la bellezza, la stravolgente chiarezza di un tramonto e il risveglio purificante di un'alba.
il cuore si fa in mille pezzi e si apre ad ogni risveglio, si muore e si rinasce continuamente, ogni volta che un pezzo di te cade, è un lutto per la personalità che vorrebbe restare in piedi, padrona che domina l'anima con le sue infinite emozioni distruttive, con le sue credenze illusorie sempre nuove, sempre piu potenti.
quando ti liberi dalle illusioni e scopri la potenza del conoscere, ti stai svegliando.
è una nuova nascita, sei un bambino che vede la vita per la prima volta, con occhi nuovi.
è la cosiddetta seconda nascita.
quando capisci perche sei nato.
quando il giudizio esce dalla tua mente, gli altri non sono piu relazioni da aggiustare, ferite da ricomporre, vite da ritenere giuste o sbagliate, adatte o non adatte.
sono riflessi, forme della tua stessa essenza che giungono a te per mostrarti cosa ancora tieni in piedi e cosa ancora non lasci andare.
questa vita è una scuola per imparare ad amare, a fare pace con le nostre paure e le nostre credenze, per lasciare andare le vecchie conoscenze e sostituirne con nuove, piu profonde, piu alte.
cosa ci impedisce di portare in azioni cio che impariamo dalle saggezza antiche?
la personalità, con tutti i suoi schemi formati di vita in vita che sono un accumulo di credenze e pesi karmici ma che si possono sciogliere rimuovendo l'ignoranza, attraverso la consapevolezza e l'azione saggia.
l'azione saggia vuol dire che se voglio rimuovere il giudizio dalla mia vita devo prendere la prima cosa che ancora giudico e ci vado dentro, ci porto amore e compassione, ne guardo la storia, ne vedo l'origine, la causa, ne comprendo la sua reale inconsistenza, rimuovo attraverso la profondità di uno sguardo amorevole la credenza che sia reale, che ci sia un fuori, che ci sia un esterno senza la mia scelta interiore.
quando comprendo che nulla è separato da me, cosa sto giudicando se non me stesso?
quando comprendo che l'amore non è separato da me ma è la pura essenza di cio di cui sono fatto, come faccio a giudicarmi se in me c'è solo amore?
si instaura in me, cosi facendo, la luce di un angelo.
vedo la realtà con occhi nuovi, la vita acquista una luce diversa, c'è bellezza in ogni aspetto, dentro ogni forma, tutto mi riflette ed è uno specchio che ritrae un dipinto dell'infinito Amore del Padre.
ogni sfida, ogni salita, ogni volta che veniamo messi alla prova dalla vita, è una scelta della nostra anima.
abbiamo scelto delle prove per esercitare la nostra forza di volontà e la nostra capacità di amare.
in quanto esseri infiniti e stelle Divine, siamo fatti della stessa Luce del Padre.
incarniamo, attraverso il corpo, la pura conoscenza, fatta di mente e forza interiore, intelligenza e amore.
ogni prova che superiamo è un muscolo nuovo che abbiamo costruito attraverso esercizi di disciplina, volontà, accettazione, perdono e comprensione profonda, presenza e osservazione, amore infinito privo di aspettativa, incondizionato, puro, libero dalla ragione.
la vera libertà è rimuovere le ombre che non ci fanno vedere la realtà per come è.
il giudizio ne oscura la vista.
la credenza di separazione genera emozioni separative, di violenza e sopraffazione.
l'amore incondizionato è il vero traguardo dell'esistenza, è il ritorno a Casa.
una volta scoperto l'amore prendiamo la vita meno sul serio e giochiamo in strada tra le forme come fossero palline su cui danzare liberi e gioiosi.
non c'è niente da prendere e possedere, niente di cui aver paura di perdere, niente di cui preoccuparsi. c'è solo da agire.
l'amore gioca, si diverte, danza, si gusta la vita.
è tutto un gioco, l'io è un invenzione della mente, cosi come il tempo.
navighiamo nella spazio e ci godiamo il viaggio.
viviamo dentro un sogno, nel sonno della coscienza possiamo far nascere un seme.
una volte rimosse le ombre dovute alla non conoscenza, non ci sarà piu nessuna ombra da rimuovere all'esterno.
è tutto dentro di noi.
l'universo è al nostro interno e ci mostra attraverso forme sfide esperienze e relazioni cosa ancora non riusciamo a Vedere, cosa ancora teniamo in piedi per aggrapparci a quel filo cucito con attaccamento e desiderio, desiderio di possesso e piacere, attaccamento al corpo e all'io con cui ci identifichiamo.
Senza io, non resta che la consapevolezza.
e quella, non scompare mai.
mentre l'io, con tutto il suo corpo mentale fisico ed emotivo, svanisce e inizia di nuovo il gioco dentro un'altra forma.
la meditazione, la preghiera, la gratitudine al posto della lamentela, l'arte, la scrittura, la danza il teatro e il sorriso, la cura dell'altro, la compassione, il volontariato e la generosità del cuore, l'esercizio fisico, il cibo sano, l'aria fresca e genuina, la natura, il viaggio, la scoperta di sè e la conoscenza del conoscere, la passione per la vita e la curiosità sulle infinite varietà di universi conoscibili, i libri, le camminate, la dolcezza di uno sguardo e l'intimità di una carezza, la delicatezza di un sentire nuovo, leggero, la luce di una nuova alba, la poesia di un canto, il volo di un uccello, il profumo del giglio, il sassolino su cui passo, la foglia che cade, l'albero che sostiene, tutto è in armonia e tutto splende per i miei occhi.
piu costruisco bellezza dentro di me, meno avrò mani per tenermi legato al filo dei desideri egoici,
l'ignoranza cade quando vivo ogni momento con il cuore aperto e senza chiedere altro che la purezza di questo momento.
cosi come è.
dare un senso profondo alle cose, costruire dentro di se uno sguardo amorevole che intuisce come prezioso ogni istante che viviamo, ogni vita ogni emozione ogni pensiero ogni persona ogni parola e ogni azione.
tutto sorge e svanisce, non possiamo trattenere nulla, tutto cade, fluisce, va e torna con forme nuove, è li per noi, farci aprire un varco sulla strada del ritorno.









Commenti
Posta un commento