Poi all'improvviso, la luce.

Improvvisamente la luce.. un bagno di bellezza.. la pace .

Mi in cammino per l'ennesimo abbraccio della vita, una pioggia di meraviglia.. i brividi, il cuore tremante, l' incanto negli occhi , gli occhi lucidi, il corpo nella luce, in uno stato di grazia. 

 la donna di colore l'oro della croce il sorriso della turista la farmaciste il bar al Pantheon la signora all'ingresso Mauro e la pioggia l'incanto la bellezza dorata nella chiesa una mamma che balla con il figlio e ride

Mi scrive un messaggio di cuore Manuela del corso di risveglio.. siedo al parco della basilica e si ferma l'insegnante di yoga con cui facevo vinyasa anni fa e ci fermiamo a parlare dei nostri stessi progetti di poter fare yoga al parco associandolo alla camminata, parliamo sotto questa luce meravigliosa del sole del parco della basilica san Paolo.

Mio cugino mi manda il video di un elefante..  " ora capisco come abbiamo distrutto il mondo, e cosa mi fa stare in pace. " 


Silvia la volontaria mi manda un messaggio per comunicarmi che ha vinto le gare di weighlifting ed è orgogliosa perché alla sua età riesce ancora a sfidarsi e a vedere quanto sia ancora in grado di superare le sfide. 

Il messaggio di Alberto.

Quello di Roberta per il trekking.


Battiato ci ricorda una verità essenziale ...  " se questo  o questa ti manda a quel paese .. il tuo sistema non cambia, quando sei sopra a quel livello, se quella persona non è in grado in questo momento di apprezzare il tuo amore, tu lo devi solo perdonare. " 



 Poi all'improvviso, la luce. 

Quando ricevi un premio, alzi gli occhi al cielo e ringrazi. Ma quando ci viene tolto un premio, riusciamo a guardare il cielo e ringraziare? 

Ogni volta che la vita ci mette alla prova , Dio sta mettendo alla prova il nostro amore, " ti fidi di me anche se ti tolgo tutto? Continui ad avere Fede, anche se ti riempio la giornata di ostacoli?" 

Ed eccola lì, la prova. 


Appena ti apri, lo specchio riflette quell' apertura , quel cuore, quel sorriso gioioso che si diffonde fino a toccare l'aria e il cielo. 

L'amore arriva grazie al dolore . È un passaggio necessario, fondamentale al risveglio, alla resurrezione.

La vita ti ringrazia per aver scelto di amarla, è come una donna che ricambia il tuo amore con un amore 10 volte più grande. 

È una luce che ti commuove ogni volta, sempre di piu. Quella luce è ogni volta più grande. Appena tu sposti lo sguardo verso la luce è come se spingessi un bottone che ti porta in Alto .

Mentre faccio il saluto al sole chiudo gli occhi e muovo il corpo, e in quel frangente una madonna dorata si presenta in preghiera dentro il mio cuore recando in me una luce che mi riempie l'anima di pace e gioia.

Esco di casa e mi vedo con Peppe l'uomo delle pulizie, che mi invita per colazione. "'valè, è sempre un piacere vederti, conoscere persone come te è raro, non è facile, e sono proprio contento."

il barista mi fa.. " ma non vai piu allo stadio ? ti vedevo sempre con il tuo motorino e la sciarpa che andavi.."  

Lo vedo attraversare la strada e la scena mi commuove.. 

Va dall' altra parte della strada per prendere una signora anziana e la guida fino al marciapiede tenendola per mano .

Mia cugina mi scrive un messaggio che mi commuove il cuore. 

" Mi dispiace non averti dedicato tempo il giorno della mia laurea.. tu per me sei la stella polare.. tvb." 

Poi mi manda una foto con dedica. 

tu riesci a capirmi sempre, spiegami quale magia usi oppure quale pozione perché io non ci riesco 😅

In quella vicinanza fragile tra la Luna e la Stella Polare, sento un richiamo che consola, come se una parte di me ritrovasse il suo punto fermo.


Ti voglio bene😘😘




Mi scrive Maria, insegnante del corso di Risveglio. Valerio, questo è il tuo percorso. 

Al telefono con la mia amica indiana capisco quanto sia prezioso averla al mio fianco e quando  la distanza non può separare un unione così speciale che va avanti da Roma a Bombay da 25 anni. 

Vado in farmacia per un livido sul viso, le ragazze si mettono intorno a me, sembrano due madonne, ridono e giocano facendomi sentire bagnato dalla loro luce accogliente amorevole e gioiosa. Ci salutiamo come se ci fossimo sempre visti, ed è il nostro primo incontro, di quelli che restano. 

A Garbatella, le signore siedono al sole e parlano coi ragazzi del quartiere, una mamma canta piccola stella senza cielo mentre la figlia balla a tempo di musica e ride .

Garbatella sembra un piccolo paesino incantato .. uno di quei villaggi dove la luce penetra dagli alberi, dai vicoli, dai volti de passanti.

Cammino beato e canto ridendo e contemplando il cielo che diffonde pace oltre le foglie di alberi che svettano dai lotti e dai giardini.

Aspetto la metro guardando il cielo che brilla di un blu grande come l'universo, un soffio di pace. Una ragazza si poggia a me con la spalla, guardando il telefono, io non mi sposto, lei alza lo sguardo e mi guarda negli occhi, senza dire niente. La prima cosa che ho pensato è mettere  tutto il mio amore dentro i suoi occhi, senza sapere niente di lei. In quel momento  Gregori canta come se la stesse dedicando a lei ... Fa che gli sia dolce anche la pioggia delle scarpe

Anche la solitudine....

È stata una settimana di silenzio , preghiera , libri, meditazione, ascolto, guarigione, camminate, natura, pace. 

Purificazione.

I migliori anni della nostra vita, canta così Renato mentre io vago per i fori imperiali, bagnato da una luce che incanta lo sguardo e mi ricorda il miracolo della vita, il risveglio del cuore lo riconosci nella bellezza. 

Una coppia siede davanti ai fori, come se il presente abbracciasse il passato, un incontro tra due mondi che fanno pace, un patto di guarigione.

Mi scrive Angelica, la ragazza conosciuta questa estate in spiaggia. Mi manda il video di lei con il fratello di Emanuela Orlandi, e mi scrive.. " so che eri con me, so che mi sostieni in questa battaglia. Sei un anima speciale.. vorrei rivederti. " 

Lei è un altro incontro speciale di questo 2025 pazzesco. 

Quando ci siamo conosciuti mi ha detto.. ' ma tu, da che mondo vieni? Non mi interessa quanti anni hai, mi interessa chi sei.'

Sapere che una ragazza così giovane si stia battendo per una storia vergognosa del nostro paese avvenuta più di 40 anni fa, è segno che le ombre non hanno lunga vita contro il risveglio della luce. L' amore, è destinato a trionfare, la verità si farà strada attraverso il coraggio delle idee che sono intramontabili e senza tempo.

Cammino fino a piazza Venezia, prendo una stradina ed entro in un piccolo luogo incantato che pochi conoscono, le camerette di Sant' Ignazio.

Resto meravigliato dai dipinti , un prete al mio fianco spiega al suo amico il significato profondo di alcune opere, la rappresentazione degli angeli e il mistero della morte. 

Lascio il mio sguardo sotto questi tratti dolci e aggraziati, come se quei teli fossero il cielo sotto cui mi sdraio.

Saluto il ragazzo di colore gentilissimo che mi indica la strada per uscire e mi auguro buona giornata.  

scrivo a mario un messaggio di amore e protezione, mi scrive andrea, i messaggi affettuosi di fabio e francesca, ciro, marianna, antonio, kekko, poi mando un messaggio di preghiera e benedizione a carla, la mia amica che combatte con dignità un tumore aggressivo che non le dà tregua.

mi manda un audio con la voce tremante che fa tremare il mio cuore.

" valè la chemio mi sta mettendo a dura prova. la mente vera è l'anima. solo leggere i messaggi tuoi mi rilassano il cuore. ma non sono i messaggi, è proprio l'anima e il cuore tuo, so proprio  gli occhi tuoi. 

io credo che esseri rari e preziosi come sei tu trasmettono benessere a chi ci è vicino."

una telefonata di un'ora con elisa, che ad un certo punto mi chiede dove trovare la missione se uno si sente smarrito e non ha tempo per respirare.

io le dico che la missione non è quella grande che sogniamo di voler raggiungere, la missione vera è qui adesso, momento dopo momento, ogni piccolo gesto è una missione, il lavoro con tua madre tuo padre e il tuo partner, metti il cuore con tutta te stessa nel lavoro che fai adesso, tutta te stessa con tuo padre che ora soffre ed è insopportabile, metti tutta te stessa con il tuo animale malato, con il tuo partner che non ti capisce, ogni piccola missione è una grande missione e se vivi ogni piccola sfida come una missione quello ci porterà alla missione grande, perche la vera grande missione è affrontare la vita missione dopo missione, momento dopo momento, intravedendo in quel momento, in quell'incontro, in quella difficoltà una missione. Poi cadiamo, ci sfoghiamo, giudichiamo, soffriamo, ci arrabbiamo,  rallentiamo, siamo umani. va bene tutto.  Ma ce lo ricordiamo ogni volta e toniamo alla missione della vita momento dopo momento.  Senza giudicarci, senza sentirci in colpa. ma fedeli alla nostra missione.

" vale, tu mi sollevi sempre, mi fai sempre bene. "

un guerriero di luce è colui che vive ogni momento come se fosse l'ultimo, si sente in battaglia continuamente , vive una battaglia costante tra buio e luce. 

è una battaglia interiore, e solo chi combatte all'interno sarà invincibile all'esterno. Perchè  è gia pronto alla morte, è pronto a tutto sapendo che la sua scelta è gia stata fatta.

 L'Amore. Incondizionato . 

sono sdraiato sotto il cielo stellato e la mia unica spada è la penna, è la mia unica arma che scaglio al vento sfidando il sistema che mi vuole buio e spento. 

la mia penna è una spada lucente che brilla al sole e vibra di amore puro come un cristallo.

in strada, all'incrocio, un ragazzo in motorino si ferma per farmi passare, io sorrido lo ringrazio e gli allungo la mano, lui resta sorpreso e con un grande sorriso mi fa " prego!!".

alla posta, cerco di alleggerire lo sfoga della consulente che sbraita per non avere i mezzi per lavorare bene mentre i capi dall'altra parte se la spassano.  

Mi fa.. " scusa non ce l'ho co te, vojo mori."

- non dire cosi, sei importante qui.

- si, soprattutto per mi marito e i mii fiji.."

- appunto, li sei ancora piu importante.

mentre sto per ritirare il biglietto, un signore me lo strappa dalle mani e se lo prende, aggiungendo.. ." c'ero io!"

rispondo.. " oh mi scusi, pensavo avesse finito. "

resta sorpreso che alla sua reazione aggressiva io non abbia mosso un ciglio.

vado al bar del pantheon, mi riconosce il barista che mi saluta e inizia a fare battute sulle turiste con seni importanti e gambe lunghe.

rido della sua allegria e spontanea goliardia.

esco e provo ad entrare al pantheon,  mostro la patente come  residente ma alla biglietteria mi dicono che non va bene senza carta identità. Cosi esco, spiego l'accaduto alla signora che gestisce le file, che mi guarda... " ma sei romano? entra va.. " ci scambiamo un sorriso come da mamma a figlio. 

la madonna del sasso mi lascia senza fiato.

la meraviglia di Lorenzetto fa da ingresso alla tomba di Raffaello.


alzo gli occhi a quel punto di luce che dal cielo entra in chiesa e soffia un senso di meraviglia che esplode nella perfezione di una conchiglia che accoglie ogni passante come in un abbraccio.

un senso di pace.

esco dalla chiesa e improvvise gocce di pioggia cadono sulla mia testa, aprendo ancora di piu il mio cuore alla meraviglia, all'estasi. 

mi scrive mauro, appena tornato dalla thailandia.

" come sempre hai colto tutto.. .quanto mi conosci.

io voglio te, mica un terapeuta. "

entro nella chiesa di Sant'Eustachio..

 e resto come impietrito, l'incanto di quella pioggia in testa si fa sempre piu sottile  e profondo. esco dal mio corpo ed ogni forma che vedo sembra parte di un paradiso. 

un ragazzo di colore all'entrata mi da il benvenuto, siedo e vedo una donnona africana  che sposta le sedie con grazia, mi guarda, mi lancia un sorriso pieno di amore,  poi siede a parlare con una turista, prega, poi ride alla turista che le fa domande.  Questa donna, che lavora come volontaria, ha la luce di un angelo. Ride come se fosse una madonna.

vicino a me siedono delle suore, credo sudamericane.  Dolci, gentili, sorridenti.

in quel frangente, una canto soave di cori religiosi porta tutti i brividi del mondo in quello spazio sacro, il mio corpo si riempie di gioia, uno stato di grazia mi illumina gli occhi. 

piango dalla commozione e la gratitudine.

esco, a via del governo vecchio mi fermo per un tiramisu, poi un bicchiere di vino, prima di sedermi chiedo di poter finire il dolce,

il ragazzo simpatico e caloroso, mi risponde.. ." guarda, sei l'unico che lo ha fatto, qui siedono e mangiano senza chiedere niente, ti ringrazio della tua educazione e gentilezza. "

due ragazze turiste mi guardano e ridono, una di loro scatta una foto verso di me.

scrivo, leggo, mi incanto a vedere roma che si colora di natale e magia.

Questo è un angolo di mondo dove mi perdo e mi sento in viaggio, scrivo e mi incanto, vivo e sono grato a tutto questo infinito scorrere di meraviglie.

una comitiva di giovani siede vicino a me ma stanno stretti, mi alzo per lasciare a loro lo spazio giusto, vengono a ringraziarmi. Il ragazzo della vineria viene da me con il vino.. " maestro, sei veramente gentile. "

davanti una mamma balla con figlio, mi guarda e ride.

 resto incantato dalla vita,  appena volgiamo lo sguardo verso la luce l'esistenza si sposta verso di te e ti riempie gli occhi di quella stella che hai guadato.   

è pratica matematica, non c'è da usare la mente, appena spingi un tasto si accende la spia che hai azionato. 

non devi fare altro che azionare il tasto della Vita.

mi chiama manuelina mentre gusto un buon vino rosso nel cuore di Roma, tra le meraviglie del mondo.

un ora di chiacchiere e affetto, di bene immenso. 

torno verso casa immerso nella luce di roma che dai mercati di traiano al colosseo mi commuove ancora come fosse la prima volta.

ritrovo il taccuino che mi fece come regalo ilaria, la mia ex, trovo la sua dedica, e niente arriva mai per caso, tutto  cade e accade nel momento perfetto. 

Bob Dylan diceva ..." bussa alla porta del paradiso.. "


continua a bussare che poi la porta si apre. 

e battiato fa da sponda...

"Le sento più vicine le sacre sinfonie del tempoCon una idea: che siamo esseri immortaliCaduti nelle tenebre, destinati a errareNei secoli dei secoli, fino a completa guarigione.."

Dimenticarsi di sé, come Io, è un'arte..

Ricordarsi di sé, come anima, è un dono.

Io ho paura. 

Ma non le paure a comandarmi.

È il cuore che mi comanda . .

Ed è in questa scelta, nell'ascolto del cuore, il senso del coraggio. 

Sono un guerriero non perché non ho paura, ma perché ho coraggio, che proviene dal cuore, mentre la paura, proviene dalla mente.

Ed è sempre il cuore a vincere. 

mentre mi incanto davanti alle camere di Sant'Ignazio.. ho un'intuizione... 

ma la guida che cerco da tutta la vita, il traguardo cui aspiro..

non sono sempre io?

e in quell'intuizione ho sentito il cuore aprirsi, come se fosse li a rispondermi a quella domanda.

perche, se noi facciamo le domande giuste, il cuore è il maestro che ci fornisce tutte le risposte.

“Più la mente si calma, più diventa capace di gustarsi la vita.”




















































Commenti

Post popolari in questo blog

Impara ad amarti.

Buon viaggio anima bella.

scegli la felicita'.